Nell'editor di trasformazione è possibile modificare le proprietà Tipo di dati, Considera come, Aggregazione, Nascosta o il formato numerico di una colonna del data set. Ad esempio, è possibile configurare una colonna numerica come valuta in modo da creare report finanziari.
Nella vista Dati (

) è possibile configurare le proprietà di una colonna alla volta. Nella vista Metadati (

) è possibile aggiornare le proprietà di più colonne contemporaneamente. Oracle Analytics aggiunge ogni modifica apportata alle proprietà al pannello Script di preparazione. È possibile scegliere di eseguire il rollback delle modifiche utilizzando il comando Annulla.
- Aprire un data set o una cartella di lavoro nella Home page.
- Passare il puntatore del mouse sul data set, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri. Nel Diagramma di dati o nel Diagramma di join fare clic con il pulsante destro del mouse su un'origine dati, quindi fare clic su Apri per visualizzare l'editor di trasformazione.
- Passare il puntatore del mouse sulla cartella di lavoro contenente il data set, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri e fare clic su Dati. Nel Diagramma di dati o nel Diagramma di join fare clic con il pulsante destro del mouse su un'origine dati, quindi fare clic su Apri per visualizzare l'editor di trasformazione.
- Per configurare le proprietà di una colonna, effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Dalla barra degli strumenti, fare clic su Dati (
).
- Selezionare una colonna e utilizzare il riquadro delle proprietà nella parte inferiore del pannello dati per modificare le proprietà. Ad esempio, utilizzare Formato numerico per configurare una colonna numerica come valuta.
- Per aggiornare le proprietà Tipo di dati, Considera come, Aggregazione o Nascosta di più colonne contemporaneamente, effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Dalla barra degli strumenti, fare clic su Metadati (
).
Le colonne del data set vengono elencate come elementi dati.
- Selezionare più elementi dati da configurare.
Oracle Analytics evidenzia gli elementi dati selezionati e visualizza una freccia nel primo elemento dati selezionato.
- Utilizzare il riquadro delle proprietà nella parte inferiore del Pannello dati per modificare le proprietà. Ad esempio, è possibile impostare la proprietà Aggregazione delle colonne selezionate su Conteggio.
È possibile modificare le proprietà anche facendo clic sulla freccia nel primo elemento dati selezionato e scegliendo un valore di configurazione dall'elenco a discesa.
Nota:
È possibile migliorare le prestazioni di preparazione dei dati disattivando
Usa dati di esempio (

) per interrompere la generazione dei valori di esempio visualizzati nella colonna "Valori di esempio". L'opzione
Usa dati di esempio viene visualizzata nella parte inferiore destra della vista Metadati.