Aggiungere i join tra le tabelle di un data set

Aggiungere i join per indicare le relazioni tra le tabelle fact e le tabelle dimensioni. Ad esempio, per identificare un medico per ciascun paziente è possibile unire una tabella contenente i dettagli dei medici a una tabella contenente i dettagli dei pazienti utilizzando un campo comune DOCTOR_ID.

Icona Esercitazione Esercitazione

Per impostazione predefinita, quando si trascinano le tabelle in un data set, tutti i join definiti nell'origine dati vengono creati automaticamente tra le tabelle del data set. Inoltre, Oracle Analytics crea i join in modo automatico in base alle corrispondenze dei nomi colonna rilevate tra le tabelle. Tuttavia, se Oracle Analytics non è in grado di rilevare relazioni tra i dati o se è stata disattivata l'opzione Tabelle di join automatico, è possibile creare manualmente i join.
Se una tabella del data set contiene colonne eliminate, queste ultime non potranno essere utilizzate nei join. Se una tabella del data set contiene colonne nascoste, queste ultime potranno essere utilizzate nei join. Vedere Nascondere o eliminare una colonna.
Per informazioni sull'uso dei join, vedere Comprendere i join delle tabelle dei data set.
  1. Nella Home page fare clic su Navigator quindi fare clic su Dati.
  2. Fare clic sulla scheda Data set.
  3. Individuare il data set da aprire, quindi fare clic su Azioni e su Apri.
  4. Nel Diagramma di join, passare il puntatore del mouse sulla prima tabella, fare clic sul nodo O visualizzato sul bordo destro e trascinare la selezione sulla tabella di destinazione a cui si desidera unirla.

    Suggerimento: non trascinare l'intera tabella su un'altra tabella: questa operazione riordina semplicemente le tabelle.
  5. Nel pannello popup Join, selezionare una colonna di join da ciascuna tabella e un tipo di connettore (ad esempio =, >, <), quindi fare clic fuori dal pannello Join per chiuderlo.