Informazioni sulle origini dati

È possibile connettersi a vari tipi di origine dati, ad esempio i database cloud, i database in locale e molte applicazioni di uso comune, quali ad esempio Dropbox, Google Drive e Amazon Hive.

Creare una connessione per ogni origine dati a cui si desidera accedere in Oracle Analytics. Una volta connessi, è possibile visualizzare i dati per creare approfondimenti.

Un'origine dati è una struttura in formato tabulare. I valori dell'origine dati vengono visualizzati dopo aver caricato un file o inviato una query a un servizio che restituisce i risultati.

Un'origine dati può contenere qualsiasi elemento tra quelli riportati di seguito.

  • Colonne di corrispondenza: contengono valori trovati nella colonna di corrispondenza di un'altra origine che mette in correlazione questa origine all'altra, ad esempio Customer ID o Product ID.
  • Colonne di attributi: contengono testo, date o numeri necessari singolarmente e non aggregati, ad esempio Year, Category Country, Type o Name.
  • Colonne di misure: contengono valori che devono essere aggregati, ad esempio Revenue o Miles driven.

È possibile analizzare una sola origine dati oppure due o più origini dati contemporaneamente, a seconda del contenuto dell'origine dati. Se si utilizzano più origini contemporaneamente, in ogni origine deve esistere almeno una colonna di corrispondenza. I requisiti per la corrispondenza sono riportati di seguito.

  • Le origini contengono valori comuni, ad esempio Customer ID o Product ID.
  • La corrispondenza deve essere dello stesso tipo, ad esempio numero con numero, data con data oppure testo con testo.