24 Informazioni sul repository dispositivi

torna a Guida di WebCenter Sites

Il repository dei dispositivi è un file utilizzato da WebCenter Sites per rilevare i dispositivi mobili. Il repository dei dispositivi contiene le proprietà dei dispositivi e identifica in modo univoco ogni dispositivo in base al rispettivo User Agent. WebCenter Sites rileva i dispositivi cercando una corrispondenza tra lo User Agent del dispositivo e quello specificato nel repository dei dispositivi.

Nota:

Uno User Agent e un agente software che fa le veci degli utenti. Il formato di una stringa User Agent è una lista di token di prodotto (parole chiave) con commenti facoltativi. La maggior parte dei browser specificano il seguente formato.

Mozilla[versione] (informazioni su sistema e browser]) [piattaforma] ([dettagli piattaforma]) [estensioni]

Ad esempio:

Mozilla/so(iPad;u;CPUOS 3.2.1 come Mac OSx;en-us)ppleWebkit/531.21.10(KHTML, come Gecko) Mobile/7B405
Sono due i tipi di repository dei dispositivi.
  • devices.xml: questo è il repository predefinito incluso con WebCenter Sites. Questo repository viene aggiornato al momento del rilascio di un prodotto e include solo i dispositivi più comuni. È possibile aggiungere altri dati a questo repository a seconda delle esigenze.

  • WURFL: questo è un database di terze parti (ScientiaMobile) con informazioni sui dispositivi. WURFL è più completo di devices.xml e viene aggiornato con frequenza regolare da ScientiaMobile. Consigliamo di utilizzare WURFL per avere a disposizione sempre i dispositivi più recenti. È possibile ottenere da ScientiaMobile una copia in licenza. Non è incluso con WebCenter Sites.