Manuale utente di Solaris

Mouse e puntatore

Il metodo più semplice per accedere alle finestre dell'area di lavoro consiste nell'uso del mouse -- il piccolo dispositivo elettronico appoggiato sulla tavoletta vicino alla workstation. Si noti che, muovendo il mouse, si sposta anche il puntatore visibile sull'area di lavoro. La figura Figura 1-8 illustra lo spostamento del puntatore sull'area di lavoro.

Figura 1-8 Spostamento del puntatore con l'uso del mouse

Graphic

Tipi di puntatore

Il puntatore assume una forma diversa a seconda del punto in cui si trova e dell'attività del sistema. La figura Figura 1-9 mostra i vari tipi di puntatore disponibili.

Figura 1-9 Esempi dei diversi tipi di puntatore

Graphic

Uso dei pulsanti del mouse

I pulsanti del mouse permettono di controllare le finestre, le icone e i menu dell'area di lavoro. Qui di seguito è descritta la terminologia relativa al mouse e al puntatore:

Figura 1-10 Funzioni dei pulsanti del mouse

GraphicGraphic

Puntatore e area di input

Poiché l'area di lavoro consente di tenere aperte più finestre contemporaneamente, l'ambiente OpenWindows deve riuscire a identificare l'applicazione attiva in un determinato momento. È possibile scegliere tra due metodi per segnalare al sistema qual è la finestra attiva: lo spostamento del puntatore o il clic con il mouse.

Nella modalità "Spostamento puntatore", per attivare una finestra è sufficiente spostare il puntatore su di essa. Nella modalità "Clic con il mouse", per designare una finestra come area di input è necessario fare clic con SELEZIONA al suo interno.

La modalità di default è "Clic con il mouse". Per informazioni sull'uso della finestra "Caratteristiche area di lavoro" e sulla procedura necessaria per passare alla modalità "Spostamento puntatore", vedere il paragrafo "Impostazione della finestra attiva".

Nelle finestre di testo, il punto di inserimento ha un aspetto diverso a seconda del suo stato, attivo o inattivo. Un punto di inserimento attivo è indicato con un triangolo nero, mentre un punto di inserimento non attivo si presenta come un rombo di colore più chiaro; in questo caso, per attivare il punto di inserimento occorre spostare il puntatore sulla finestra oppure, se la modalità corrente è "Clic con il mouse", fare clic con SELEZIONA all'interno della finestra. Iniziando a digitare il testo, i caratteri compaiono in corrispondenza del punto di inserimento. La figura Figura 1-11 mostra un punto di inserimento attivo e uno non attivo.

Figura 1-11 Punto di inserimento attivo e non attivo

Graphic

Salto del puntatore

In generale, il puntatore viene spostato con il movimento del mouse. In alcuni casi, tuttavia, esso può spostarsi in modo autonomo e "saltare" a un punto specifico dello schermo. Questo spostamento viene detto salto del puntatore.

Quando ad esempio si cerca di applicare una modifica dalla finestra "Caratteristiche area di lavoro", compare una finestra pop-up per segnalare che l'operazione richiesta modificherà un file che può essere stato personalizzato manualmente. Viene richiesto all'utente di confermare l'applicazione delle modifiche, e il puntatore salta automaticamente sull'opzione Sì. Prima di eseguire altre operazioni è necessario fare clic con SELEZIONA su una delle opzioni della finestra pop-up.