Manuale utente di Solaris

Stampa dei file di Editor

Prima di stampare un file di Editor, può essere necessario utilizzare l'opzione Formatta del menu Extra per riformattare le righe di testo in righe fisiche non più lunghe di 72 caratteri. Per riga di testo si intende una qualsiasi sequenza di caratteri terminante con un ritorno a capo. Poiché Editor divide le righe di testo per visualizzarle nella sottofinestra, è possibile che un testo visualizzato su più righe sia formato in realtà da una sola riga fisica.

Per stampare un file di Editor è possibile trascinare e rilasciare la sua icona sull'applicazione Stampa. Per trascinare un intero file di Editor, premere SELEZIONA sulla casella di trascina e rilascia della finestra, trascinare il puntatore sull'icona di Stampa o sulla casella di trascina e rilascia dell'applicazione e rilasciare SELEZIONA. La casella di trascina e rilascia è il piccolo rettangolo ombreggiato che compare nell'angolo superiore destro della finestra di Editor e nell'angolo superiore sinistro della finestra di Stampa.

È anche possibile stampare un file di Editor allo stesso modo in cui si stampa qualsiasi file da File Manager. Salvare il file di Editor con uno dei metodi descritti nel paragrafo "Il menu File". Selezionare quindi il file in File Manager, trascinarlo e rilasciarlo su Stampa; oppure, scegliere Stampa dal menu File di File Manager. Per maggiori informazioni sulla stampa di file da File Manager, vedere "Stampa dei file".