Manuale utente di Solaris

Modifica del metodo di stampa


Nota -

L'amministratore di sistema dovrebbe aver installato i filtri appropriati per le stampanti utilizzate dal sistema. Se non è installato alcun filtro di stampa, il job non verrà stampato. Controllare con l'amministratore di sistema i filtri installati per la stampante utilizzata. Per un elenco completo dei filtri di stampa disponibili e informazioni sul comando lpfilter, vedere il manuale System Administration Guide.


L'opzione "Ignora il metodo di stampa di default" consente di specificare un metodo di stampa differente dall'interno di Stampa. Se occorre stampare un file con un metodo particolare (ad esempio troff), è necessario ignorare il metodo di stampa di default ed impostarne uno nuovo utilizzando le seguenti variabili di ambiente (elencate con i relativi significati):

$FILE = Nome del file

$PRINTER/$LPDEST = Nome della stampante

$COPIES = Numero di copie da stampare

$HEADER = Stampa una pagina di intestazione con il job

È possibile digitare qualsiasi metodo di stampa dalla riga di comando, utilizzando anche le pipe UNIX e gli script della shell. Il metodo di stampa deve essere un comando eseguibile compreso nel path. Ad esempio, per stampare un file nel formato appropriato a un file sorgente in C utilizzando il comando vgrind, si dovrà utilizzare la seguente procedura:

  1. Fare clic con SELEZIONA sul pulsante Caratteristiche.

  2. Fare clic sulla casella di controllo "Ignora il metodo di stampa di default" e premere Applica.

  3. Nel campo di testo "Metodo di stampa", digitare:

    vgrind $FILE | dpost | lp -d$PRINTER -n$COPIES -Tpostscript

  4. Digitare il nome del file nel campo di testo appropriato o trascinare e rilasciare il file da stampare sull'icona di Stampa o sulla casella di trascina e rilascia.


    Nota -

    Il sistema di stampa di SunOS 5.X non riconosce il tipo di file da stampare. Quando si utilizza un metodo di stampa alternativo, è necessario utilizzare il filtro appropriato al tipo di file. In caso contrario, il file verrà stampato come testo ASCII.


Modifica del metodo di stampa con Associatore

L'applicazione Associatore consente di visualizzare o modificare il metodo di stampa associato a tipi specifici di file. Queste informazioni sono contenute nel file non ASCII denominato cetables che si trova nella directory /usr/openwin/lib/cetables e che può essere visualizzato tramite Associatore. Se si utilizza Associatore per personalizzare questo file, le informazioni verranno registrate nel file .cetables nella directory home dell'utente. Per informazioni più dettagliate sull'uso di questa applicazione, vedere Capitolo 16.