Manuale utente di Solaris

Il menu Modifica

I comandi del menu Modifica sono simili in molte applicazioni DeskSet. Premere MENU sul pulsante Modifica per visualizzare il menu corrispondente.

Quando non è possibile eseguire un comando, la voce di menu corrispondente è disabilitata. Ad esempio, l'opzione Annulla è disabilitata quando non vi sono modifiche da annullare.

Azzera

Il comando Azzera elimina i dati sonori correnti dal display. Fare clic con SELEZIONA su Azzera per cancellare tutti i dati dal display.


Nota -

Il comando Azzera non cambia nome al file che si sta modificando. Fare attenzione a non salvare accidentalmente un file sonoro con il display vuoto.


I dati cancellati possono essere recuperati con il comando Annulla, e vengono conservati in memoria per poter essere utilizzati con il comando Ripristina. Poiché i dati registrati occupano spazio nella directory dei file temporanei è consigliabile utilizzare l'opzione File => Nuovo per cancellare completamente i dati dal display. Questa operazione, che non può essere annullata, consente di liberare lo spazio destinato ai file temporanei nel file system.

Annulla

Il comando Annulla elimina gli effetti dell'ultimo comando di modifica eseguito. Premere MENU su Annulla per visualizzare il sottomenu corrispondente, che contiene le seguenti opzioni:

Ripristina

Il comando Ripristina elimina gli effetti del comando Annulla. Premere MENU su Ripristina per visualizzare il sottomenu corrispondente, che contiene le seguenti opzioni:

Le modifiche apportate al buffer audio cancellano l'elenco delle operazioni da ripetere.

Taglia

Il comando Taglia elimina la parte selezionata del file sonoro e la trasferisce nella clipboard. Fare clic con SELEZIONA su Taglia per eseguire l'operazione.

Copia

Il comando Copia effettua una copia della selezione e la trasferisce nella clipboard senza modificare il file sonoro originale. Fare clic con SELEZIONA su Copia per eseguire l'operazione.

Incolla

Il comando Incolla aggiunge i dati memorizzati in quel momento nella clipboard al file sonoro corrente in corrispondenza del puntatore di riproduzione. Ad esempio, dopo aver eseguito il comando Taglia o Copia, è possibile incollare i dati memorizzati in una nuova posizione. Fare clic con SELEZIONA su Incolla per eseguire l'operazione.

Cancella

Il comando Cancella elimina la selezione corrente dal file sonoro senza modificare il contenuto della clipboard. Utilizzare Cancella al posto di Taglia per non sovrascrivere il contenuto della clipboard oppure quando si è certi di non dovere utilizzare nuovamente la selezione.

Premere MENU su Cancella per visualizzare il sottomenu corrispondente, che contiene le seguenti opzioni:

Caratteristiche

L'opzione Caratteristiche... permette di modificare le funzioni di Registratore. Fare clic con SELEZIONA su questa voce di menu per visualizzare la finestra Caratteristiche di Registratore, mostrata nella figura Figura 11-19.

Figura 11-19 La finestra Caratteristiche di Registratore

Graphic

Le impostazioni contenute nella finestra Caratteristiche di Registratore sono descritte nei paragrafi seguenti.


Nota -

La rilevazione dei silenzi viene soppressa automaticamente in caso si selezioni un formato audio con frequenza di campionamento superiore a 16 kHz, a prescindere dall'impostazione di questa opzione nella finestra Caratteristiche.



Nota -

I dati sonori registrati esauriscono rapidamente la memoria su disco. Si consiglia perciò di creare la directory dei file temporanei in un file system dotato di spazio sufficiente. In caso si utilizzino frequenze di campionamento elevate (ad esempio, nei formati CD o DAT) può non essere possibile registrare i dati in un file system temporaneo remoto.


Nella parte inferiore della finestra Caratteristiche compaiono i due pulsanti Applica e Ripristina. È possibile utilizzare i due pulsanti come indicato: