Manuale utente di Solaris

La funzione Ripetizione

Alcuni utenti con capacità motorie limitate hanno seri problemi nel sollevare velocemente il dito (o il bastoncino che sorreggono con la bocca) dal tasto. Di conseguenza è possibile che, ad esempio, venga digitato kkkkkkkkk invece di k. Se la funzione Ripetizione è attiva, un tasto deve essere premuto per un certo intervallo di tempo prima che ne venga iniziata la ripetizione.

Attivazione e disattivazione della funzione Ripetizione

Esistono due metodi per attivare e disattivare la funzione Ripetizione:

Il computer emetterà un segnale acustico ogni quattro secondi per confermare che si sta attivando o disattivando la funzione (questo metodo è valido solo se si è attivato OpenWindows con l'opzione -accessx).


Nota -

Tenendo premuto il tasto Shift per otto secondi verrà attivata anche la funzione "Ritardo input".


Impostazioni della funzione Ripetizione

Impostazione dell'intervallo di attesa prima della ripetizione

È possibile impostare il periodo per il quale un tasto deve rimanere premuto prima che ne venga iniziata la ripetizione. L'intervallo disponibile è compreso fra un decimo di secondo e dieci secondi. Per impostare questo parametro, posizionare il cursore "Attesa prima della ripetizione (sec)" sul numero di secondi che devono intercorrere prima che inizi la ripetizione di un tasto (vedere la figura Figura B-4).

Impostazione della velocità di ripetizione

È possibile impostare anche la velocità di ripetizione, cioè quante volte in un secondo verrà ripetuto un tasto premuto. L'intervallo disponibile è compreso fra 0,1 (cioè un tasto ogni dieci secondi) e 10 (cioè dieci tasti al secondo). Più alto è il valore, più veloce è la ripetizione del tasto. Impostare un valore basso per impedire che un tasto premuto venga ripetuto o venga ripetuto troppo velocemente.

Posizionare il cursore "Velocità di ripetizione (tasti/sec)" sul valore desiderato (vedere la figura Figura B-4).