Manuale utente di Solaris

Tipo di file

La finestra Caratteristiche Tipo di file permette di definire i file da associare all'icona, ai colori e alle applicazioni definite nella finestra Caratteristiche Icona.

Per visualizzare la finestra, scegliere "Tipo di file" dal menu Caratteristiche o dall'opzione Categoria della finestra Caratteristiche. La finestra standard Tipo di file compare nella figura Figura 16-7.

Figura 16-7 La finestra Caratteristiche Tipo di file (standard)

Graphic

Per visualizzare la finestra completa illustrata nella figura Figura 16-8, che contiene anche le opzioni per l'identificazione di una classe di file, fare clic con SELEZIONA sul segno più (+).

Figura 16-8 La finestra Caratteristiche Tipo di file (completa)

Graphic

È possibile ridurre la finestra alle dimensioni originali facendo clic con SELEZIONA sul segno meno (-) nella parte inferiore della finestra completa.

Questo paragrafo descrive tutti i campi della finestra Caratteristiche Tipo di file.

Lista a scorrimento Tipo di file

Ogni voce della lista a scorrimento definisce il metodo con cui un file o un gruppo di file viene riconosciuto dalle applicazioni DeskSet. È possibile immaginare ogni elemento di questa lista come una classe di file, che può rappresentare uno o più file. Ad ogni classe in questa lista (ad ogni tipo di file) vengono assegnate le caratteristiche Icona dell'associazione corrente.


Nota -

Se nel database di Associatore sono presenti due tipi di file identici, viene utilizzato solo il primo. La prima associazione che utilizza un tipo di file non è necessariamente l'associazione che compare per prima nella lista a scorrimento della finestra principale di Associatore.


Modello

Il campo di testo Modello che si trova sotto la lista a scorrimento permette di modificare il nome di un tipo di file. Se i file devono essere identificati tramite un modello, questo deve corrispondere al nome dell'associazione. Se il tipo di file selezionato viene identificato per contenuto, il campo Modello non è attivo.

Quando nella lista a scorrimento non è selezionato alcun elemento, è possibile inserire un modello nel campo di testo corrispondente per creare un nuovo tipo di file.

I pulsanti della finestra Caratteristiche Tipo di file

I pulsanti che si trovano a destra della lista a scorrimento Tipo di file permettono di creare o cancellare i tipi di file e trasferirli o richiamarli dalla clipboard:

I pulsanti Applica e Ripristina situati nella parte inferiore della finestra Caratteristiche Tipo di file permettono di rendere effettive, o di annullare, le modifiche effettuate sia all'icona, sia al tipo di file (dall'ultimo utilizzo di Applica).

Caselle di opzione Identifica

Le caselle di opzione Identifica stabiliscono il modo con cui le applicazioni DeskSet, ad esempio File Manager, riconoscono una classe di file (il tipo di file selezionato). Una classe di file può essere identificata per nome o per contenuto, come illustrato nei paragrafi seguenti:

Identifica per nome

Scegliendo "Identifica per nome", i file vengono riconosciuti in base al modello contenuto nel campo omonimo. In questo caso il Modello è spesso il nome di un'applicazione. Ad esempio, la figura Figura 16-9 mostra il tipo di file "clock" collegato all'associazione clock-prog. Tutti i file chiamati clock vengono visualizzati in File Manager con l'icona di orologio ed i colori indicati nella lista a scorrimento della finestra principale (l'icona ed i colori vengono definiti dalle Caratteristiche Icona di clock-prog).

Figura 16-9 Tipo di file clock

Graphic

Se il pulsante di opzione indica "per nome" ed il campo Modello contiene un asterisco(*), questo asterisco indica "qualsiasi file". Ad esempio, il tipo di file *.ps, che si può vedere nella figura Figura 16-10, indica tutti file che terminano con .ps. Si tratta di file in formato PostScript® visualizzati nell'ambiente DeskSet con l'icona postscript-file della finestra principale di Associatore.

Figura 16-10 Tipo di file *.ps

Graphic

Le associazioni default-app, default-dir, e default-doc costituiscono un'eccezione alla regola secondo la quale il Modello deve corrispondere al nome del file. File Manager utilizza queste voci per determinare le associazioni di default per le applicazioni, le directory (cartelle) ed i documenti. I modelli del tipo di file per queste associazioni sono default|app, default|dir, e default|doc anche se in realtà non esistono file chiamati default|app, default|dir, o default|doc. Per informazioni su come modificare le associazioni di default di File Manager vedere "Modifica di un'associazione".

Identifica per contenuto

Se viene selezionata la casella "per contenuto", i file vengono individuati in base al loro contenuto e non al loro nome. Scegliendo "per contenuto", i quattro campi che compaiono al di sotto della voce Identifica divengono attivi. Questi campi permettono di definire il contenuto dei file per il tipo di file corrente. Procedere come segue:

Per informazioni più approfondite sui campi "Specifica tipo", "Specifica maschera" e "Specifica valore", vedere la pagina man relativa a magic.

Come indicato nella figura Figura 16-11, i file PostScript possono essere riconosciuti grazie alla stringa "%!" posta all'inizio del file (Specifica punto d'inizio = 0, Specifica tipo = Stringa, Specifica valore = %!). I file PostScript possono essere riconosciuti anche dall'estensione .ps, come indicato in precedenza nel paragrafo "Identifica per nome".

Figura 16-11 Tipo di file postscript-file per contenuto

Graphic

La figura Figura 16-12 visualizza il Tipo di file sun-raster. Questa classe di file comprende tutti i file che iniziano con il valore Lungo 0x59a66a95.

Figura 16-12 Tipo di file sun-raster

Graphic