Manuale utente di Solaris

Icona

La finestra Caratteristiche Icona contiene tutte le informazioni utilizzate dalle applicazioni DeskSet per visualizzare e gestire i file. Queste caratteristiche determinano il modo in cui particolari tipi di file vengono visualizzati dalle applicazioni (ad esempio da File Manager) e cosa accade quando vengono aperti o stampati.

Per visualizzare la finestra Caratteristiche Icona, selezionare una associazione nella lista a scorrimento della finestra principale e scegliere Icona dal menu Caratteristiche. La finestra standard Caratteristiche Icona mostra solo le informazioni necessarie per visualizzare un tipo di file, come si può vedere nella figura Figura 16-4.

Figura 16-4 Finestra Caratteristiche Icona (standard)

Graphic

Facendo clic con SELEZIONA sul segno più (+) che compare in basso a destra, è possibile allargare la finestra e visualizzare tutte le caratteristiche, incluse le informazioni che riguardano i metodi di apertura e di stampa di una classe di file, come si può vedere nella figura Figura 16-5.

Figura 16-5 Finestra Caratteristiche Icona (completa)

Graphic

Facendo clic con SELEZIONA sul segno meno (-) è possibile ridurre la finestra alle dimensioni originali.

Questo paragrafo descrive tutti i campi contenuti nella finestra Caratteristiche Icona (completa).

Icona e nome dell'associazione

Il campo Icona contiene l'icona corrente ed il suo nome nel database di Associatore. Utilizzando questo campo è possibile modificare il nome dell'associazione; utilizzare i campi successivi per modificare l'aspetto dell'icona. Fare doppio clic con SELEZIONA sul nome posto a destra dell'icona per modificarla.

File immagine

Il campo di testo "File immagine" contiene il percorso dell'icona di 32 x 32 pixel (formato XView) corrispondente all'associazione corrente. L'icona viene visualizzata nella finestra principale e nel campo Icona. Si tratta dell'icona utilizzata da File Manager, Posta Elettronica e dalle altre applicazioni DeskSet.

File maschera

Il campo di testo "File maschera" contiene il percorso della maschera di colori dell'icona. Questa maschera definisce le zone dell'icona a cui viene assegnato il colore di sfondo. È possibile immaginarla come una mascherina applicata all'icona prima di stendervi il colore. Se non viene specificato un file maschera tutta l'icona viene colorata con il colore di sfondo.

Non è necessario che le dimensioni della maschera siano di 32 x 32 pixel (formato XView). Se la maschera è più grande vengono utilizzati i primi 32 x 32 pixel a partire dall'angolo superiore sinistro dell'icona.

Nella figura Figura 16-6, ad esempio, appare l'icona per l'associazione printtool-prog con la relativa maschera. Sulla sinistra si vede l'immagine dell'icona cui viene applicato il colore di primo piano. Sulla destra compare la maschera che delimita la parte dell'icona cui viene applicato il colore di sfondo.

Figura 16-6 L'icona printtool-prog e la relativa maschera

GraphicGraphic

Campi File immagine e File maschera

In questi campi è possibile specificare il percorso (la directory) dell'icona e della maschera -- una mascherina che determina l'area dell'icona che deve essere colorata con il colore di sfondo. Per modificare l'aspetto dell'icona nell'area di lavoro, non è necessario modificare questi percorsi.

Colore di primo piano

Il colore di primo piano è il colore con cui l'icona viene disegnata in File Manager e nelle altre applicazioni DeskSet. Se non è stato assegnato alcun valore, il colore di primo piano è nero.

Per scegliere un nuovo colore di primo piano, avviare il Selettore Colori facendo clic con SELEZIONA sul pulsante posto a destra del campo di testo "Colore di primo piano". Per maggiori informazioni consultare il paragrafo "Uso del Selettore Colori con Associatore".

In alternativa è possibile digitare tre numeri nel campo di testo "Colore di primo piano" per indicare i valori di rosso, verde e blu del colore desiderato. Il livello di saturazione del colore è compreso tra 0 e 255. Ad esempio, 255 0 0 rappresenta un rosso pieno e brillante.

Colore di sfondo

Il colore di sfondo è il colore che viene applicato alle icone in File Manager e nelle altre applicazioni DeskSet. Se non viene assegnato alcun valore a questo campo, il colore di sfondo è bianco.

Per scegliere un nuovo colore per lo sfondo, avviare il Selettore Colori facendo clic con SELEZIONA sul pulsante che si trova a destra del campo di testo "Colore di sfondo". Per maggiori informazioni consultare il paragrafo "Uso del Selettore Colori con Associatore".

In alternativa è possibile digitare tre numeri nel campo di testo "Colore di sfondo" per indicare i valori di rosso, verde e blu del colore di primo piano. Il livello di saturazione del colore è compreso tra 0 e 255. Ad esempio, 0 255 0 rappresenta un verde pieno e brillante.

Applicazione

Il campo Applicazione definisce l'applicazione che deve essere richiamata quando il tipo di file corrente viene aperto da File Manager, Posta Elettronica o da un'altra applicazione DeskSet. Questo campo compare solo nella finestra Caratteristiche Icona completa.


Nota -

Se è disponibile un metodo ToolTalkTM, le applicazioni non utilizzano le impostazioni di questo campo. Consultare al riguardo il volume Desktop Integration Guide.


Metodo di stampa

Il Metodo di stampa stabilisce il modo in cui un file viene stampato nell'ambiente DeskSet. Se non si specifica alcun metodo, viene utilizzato il metodo di default dell'applicazione da cui il file viene stampato. Questo campo compare solo nella finestra Caratteristiche Icona completa.


Nota -

Le applicazioni DeskSet come File Manager e Stampa prevedono che i metodi di stampa abbiano il formato seguente:

cat $FILE | (pipe1) | (pipe2) ...  
La definizione di un diverso metodo di stampa con i tool deskset può produrre risultati inaspettati. Per informazioni su come ignorare il metodo di stampa di default, vedere Capitolo 10.