Manuale utente di Solaris

Aggiornamento e visualizzazione delle associazioni di sistema e di rete

Per modificare le associazioni di sistema è necessario divenire utente root ed avviare Associatore con il comando binder -system da una Shell o da una Finestra di comando.

Per modificare le associazioni di rete è necessario avere accesso come root al server di OpenWindows e avviare Associatore con il comando binder -network da una Shell o da una Finestra di comando.

Se non è possibile avviare Associatore come root, è necessario riavviare OpenWindows con l'opzione noauth. Per far questo, uscire dall'ambiente a finestre e digitare il comando openwin -noauth dalla Console.

Se si esegue Associatore dalla riga di comando con le opzioni specificate qui sopra, le opzioni del menu Visualizza assumono un significato differente.

Avviando Associatore con l'opzione -system, tutte le nuove associazioni vengono aggiunte al database di sistema. In tal caso utilizzare il menu Visualizza in questo modo:

Se si esegue Associatore con l'opzione -network, tutte le nuove associazioni vengono aggiunte al database di rete ed il menu Visualizza risulta disabilitato poiché vengono visualizzate solo le associazioni di rete.

Per modificare le associazioni per il solo utilizzo locale sulla propria macchina, è necessario copiarle dai database di sistema e di rete nel proprio database privato. Per copiare un'associazione nel proprio database, scorrere l'elenco delle associazioni per individuare l'associazione da modificare.

  1. Fare clic con SELEZIONA sull'associazione da modificare.

L'associazione selezionata appare evidenziata da un riquadro. Nell'esempio della figura Figura 16-2 è stata selezionata l'icona di Posta Elettronica.

Figura 16-2 L'associazione per Posta Elettronica selezionata

Graphic

  1. Fare clic con SELEZIONA sul pulsante Duplica.

    L'associazione viene copiata nel database personale.

  2. Scegliere Visualizza => Associazioni personali.

    Viene visualizzato il database privato dell'utente che contiene l'associazione che è stata duplicata insieme a eventuali altre associazioni già definite. L'associazione ha il nome temporaneo senza_nome_1.

    La figura Figura 16-3 mostra un database personale con la nuova associazione.

    Figura 16-3 Il database delle associazioni private

    Graphic


    Nota -

    Se si avvia Associatore come root senza le opzioni -system o -network descritte in precedenza, è possibile modificare solo le associazioni personali dell'utente "root". Per modificare le associazioni di rete o di sistema è necessario immettere dalla riga di comando le opzioni sopra citate.