Manuale utente di Solaris

Problemi di accesso remoto

I principali sintomi di problemi di accesso remoto a Calendario sono i seguenti:

Per risolvere questi problemi di accesso è necessario controllare tre elementi:

  1. Sui sistemi NIS o DNS, che utilizzano il concetto di dominio, verificare che il calendario che si cerca di consultare si trovi nel proprio dominio, o di avere specificato il dominio nella lista di consultazione. Per esempio, per consultare il calendario dell'utente Roberto nel proprio dominio, è sufficiente specificare Roberto@host. Se il proprio dominio è Ita e Roberto si trova nel dominio Spa, è necessario specificare Roberto@host.Spa nella lista di consultazione.

  2. Verificare di possedere realmente l'accesso di consultazione, inserimento e/o cancellazione per il calendario remoto a cui si cerca di accedere.

    Per ottenere l'accesso, devono essere soddisfatte entrambe queste condizioni:

    1. I nomi nella lista di accesso devono essere nel formato utente@host o semplicemente utente. (Si noti che, indicando solo il nome dell'utente, gli appuntamenti saranno accessibili a tutti gli utenti della rete con quel nome.) Se si utilizza un sistema NIS o DNS, verificare che il proprio nome nella lista di accesso non sia nel formato utente@dominio o utente@nome.dominio.

    2. Il proprietario del calendario deve fare clic con SELEZIONA sul pulsante Applica nella finestra Caratteristiche Lista accessi ed autorizzazioni.

      Controllare l'identificativo (ID) utente e l'ID di gruppo sia sulla workstation locale che su quella remota. L'ID utente e quello di gruppo devono essere uguali su entrambi i sistemi.

  3. Per determinare il proprio ID utente e l'ID del gruppo sulle workstation, procedere come segue:

    1. Cercare la definizione della password nel file /etc/passwd.

      Se il file contiene un'istruzione relativa al proprio nome utente, l'ID utente è il terzo campo (il numero tra il secondo ed il terzo due punti). L'ID del gruppo è invece il quarto campo (tra il terzo ed il quarto due punti). Ad esempio, se la voce relativa all'utente Paola in /etc/passwd file è:

      paola:X4y8r2Bg:3286:10:& West:/home/paola/:/bin/csh

      l'ID utente dell'utente Paola è 3286, mentre l'ID del gruppo è 10. I valori degli ID utente e di gruppo devono essere compresi tra 0 e 32767.

    2. Se si utilizza il sistema NIS e il file /etc/passwd non contiene un'istruzione relativa al proprio nome utente, e inoltre l'ultima riga di /etc/passwd inizia con il carattere `+', verificare la presenza di un'istruzione relativa al proprio nome utente nelle password NIS. Per determinare la propria voce utente NIS, digitare ypmatch nomeutente passwd in una Finestra di Comando o in una Shell.

      Ad esempio, per trovare la password NIS relativa all'utente Paola, digitare:

      ypmatch paola passwd

      Se il sistema individua una riga relativa al nome utente, l'identificativo utente è il terzo campo mentre l'identificativo di gruppo è il quarto.