Manuale utente di Solaris

Puntatore e area di input

Poiché l'area di lavoro consente di tenere aperte più finestre contemporaneamente, l'ambiente OpenWindows deve riuscire a identificare l'applicazione attiva in un determinato momento. È possibile scegliere tra due metodi per segnalare al sistema qual è la finestra attiva: lo spostamento del puntatore o il clic con il mouse.

Nella modalità "Spostamento puntatore", per attivare una finestra è sufficiente spostare il puntatore su di essa. Nella modalità "Clic con il mouse", per designare una finestra come area di input è necessario fare clic con SELEZIONA al suo interno.

La modalità di default è "Clic con il mouse". Per informazioni sull'uso della finestra "Caratteristiche area di lavoro" e sulla procedura necessaria per passare alla modalità "Spostamento puntatore", vedere il paragrafo "Impostazione della finestra attiva".

Nelle finestre di testo, il punto di inserimento ha un aspetto diverso a seconda del suo stato, attivo o inattivo. Un punto di inserimento attivo è indicato con un triangolo nero, mentre un punto di inserimento non attivo si presenta come un rombo di colore più chiaro; in questo caso, per attivare il punto di inserimento occorre spostare il puntatore sulla finestra oppure, se la modalità corrente è "Clic con il mouse", fare clic con SELEZIONA all'interno della finestra. Iniziando a digitare il testo, i caratteri compaiono in corrispondenza del punto di inserimento. La figura Figura 1-11 mostra un punto di inserimento attivo e uno non attivo.

Figura 1-11 Punto di inserimento attivo e non attivo

Graphic