Manuale utente di Solaris

Caratteristiche: Finestra di composizione

Utilizzare le caratteristiche "Finestra di composizione" per personalizzare la finestra Composizione. Per visualizzare la categoria, illustrata nella figura Figura 4-35, scegliere "Finestra di composizione" dal menu Categoria nella parte superiore della finestra Caratteristiche.

Figura 4-35 Caratteristiche: Finestra di composizione

Graphic

Marcatore testo inserito

Utilizzare il campo "Marcatore testo inserito" per specificare i caratteri che devono precedere ogni riga di un messaggio inserito. L'impostazione di default è "> ". Scegliendo l'opzione Rientrato dal menu Inserisci, ogni riga del messaggio inserito viene preceduta dal segno di maggiore. Per rientrare il testo non è possibile utilizzare il carattere di tabulazione (è possibile comunque utilizzare gli spazi). La figura Figura 4-36 mostra una finestra Composizione con un messaggio inserito e rientrato con il segno ">".


Nota -

Il simbolo di maggiore si trova all'inizio del messaggio inserito quando è stata selezionata una delle opzioni "Rispondi al mittente, inserisci" o "Rispondi a tutti, inserisci" dal menu Componi della finestra Intestazioni.


Figura 4-36 Messaggio inserito e rientrato

Graphic

File messaggi da registrare

Per registrare in un file i messaggi inviati, digitare il nome del file nel campo di testo "File messaggi da registrare" della categoria "Finestra di composizione". Se viene specificato un nome, nella finestra Composizione appare la casella Registra, come illustrato nella figura Figura 4-36. Se la casella Registra è selezionata, il messaggio inviato viene registrato in un file.

Utilizzare l'impostazione "Registra tutti i messaggi" per definire l'impostazione di default della casella Registra nella finestra Composizione.

Visualizzazione dei messaggi registrati

Per visualizzare i messaggi registrati, procedere come segue:

  1. Nella finestra Intestazioni di Posta Elettronica, digitare il nome del file in cui sono stati memorizzati i messaggi in uscita.

    Per esempio, digitare ~/registrazione.

  2. Fare clic con SELEZIONA sul pulsante Carica.

    I messaggi registrati vengono visualizzati nella finestra Intestazioni di Posta Elettronica (al posto dei messaggi correnti), ognuno con la propria intestazione.

Richiesta conferme

Se la casella "Richiesta conferme" è selezionata, nelle seguenti circostanze viene visualizzato un avviso:

Mostra allegati

Come default, la finestra Composizione comprende una sottofinestra in cui è possibile specificare gli allegati da aggiungere al messaggio. Se si utilizzano gli allegati solo raramente è possibile disabilitare la sottofinestra utilizzando la voce "Mostra allegati" della categoria "Finestra di composizione".

Se l'impostazione "Mostra allegati" viene disattivata, per visualizzare la sottofinestra Allegati scegliere l'opzione "Mostra allegati" dal menu Inserisci della finestra Composizione.

Campi personalizzati

L'intestazione della finestra Composizione contiene i campi To, Subject e Cc, oltre alla voce Bcc che è possibile selezionare dal menu. È comunque possibile aggiungere altri campi inserendoli nella lista a scorrimento "Campi personalizzati" della categoria "Finestra di composizione".

Ecco alcuni esempi di intestazioni che è possibile aggiungere:

  1. Digitare il nome del campo sulla riga "Campo intestazione" della finestra Caratteristiche.

    Non è necessario digitare il segno di due punti dopo il nome. I due punti vengono aggiunti automaticamente da Posta Elettronica.

  2. Se il campo deve contenere un valore di default, digitare questo valore nel campo "Valore di default".

  3. Scegliere le opzioni Prima o Dopo dal menu Aggiungi per inserire il nuovo campo nella lista a scorrimento.

  4. Per rendere effettive le modifiche, fare clic con SELEZIONA sul pulsante Applica della finestra "Caratteristiche: Finestra di composizione".

  5. Per inserire il nuovo campo in un messaggio, selezionarlo dal menu Intestazione della finestra Composizione.

    La figura Figura 4-37 mostra un esempio di campo personalizzato.

    Figura 4-37 Aggiunta di un campo alla finestra Composizione

    Graphic

    Per cancellare un campo personalizzato, fare clic con SELEZIONA sul nome del campo nella lista a scorrimento, fare clic sul pulsante Cancella e quindi su Applica.

    Per modificare un campo personalizzato, fare clic con SELEZIONA sul nome del campo, digitare le nuove impostazioni nei campi "Campo personalizzato" e "Valore di default", fare clic con SELEZIONA sul pulsante Modifica e quindi su Applica.