Manuale utente di Solaris

La Shell

Come la Finestra di comando, la Shell è una finestra che permette di comunicare con il sistema operativo, di spostarsi all'interno del file system o di creare e modificare file dalla riga di comando. Questa applicazione può essere utilizzata come shell di altri programmi che utilizzano un'interfaccia teletype (TTY) standard.

La differenza fondamentale tra una Finestra di comando e una Shell è data dai seguenti fattori:

    Per aprire una Shell, scegliere Area di lavoro => Programmi => Shell.


Nota -

È possibile aprire un numero illimitato di Shell contemporaneamente ma è opportuno ricordare che un numero troppo elevato di applicazioni attive sull'Area di lavoro può compromettere le prestazioni del sistema.


La figura Figura 6-4 mostra l'icona della Shell, mentre la Figura 6-5 mostra la finestra della Shell aperta.

Figura 6-4 L'icona della Shell

Graphic

Figura 6-5 La finestra della Shell

Graphic

La finestra della Shell è composta da un'intestazione con il pulsante del menu Finestra, un menu Finestra, angoli di ridimensionamento ed una sottofinestra di emulazione terminale. All'avvio la finestra non è dotata di un'area di scorrimento ma, se necessario, è possibile abilitarla. Il punto di inserimento è rappresentato da un cursore a blocco. Quando il punto di inserimento non si trova nella Shell, il cursore a blocco viene raffigurato dal solo contorno. Le possibilità di modifica sono ridotte alla sola riga corrente, è possibile cioè cancellare solo i caratteri che si trovano sulla riga corrente. Dopo aver premuto Return, i caratteri presenti sulla riga vengono interpretati come un comando. Per acquisire una maggiore familiarità con questi elementi della finestra, vedere Capitolo 1.