Manuale utente di Solaris

Il file .text_extras_menu

Modificando il file .text_extras_menu è possibile personalizzare le opzioni del sottomenu Extra. Come default (e a seconda della configurazione del sistema), Editor utilizza le informazioni del file /usr/openwin/lib/locale/<locale>/xview/.text_extras_menu. <locale> è una sottodirectory che contiene file di testo specifici della versione locale. L'impostazione di default è "C", ma può variare a seconda della versione locale utilizzata. Ogni utente può creare una copia personale di questo file e ordinare ad Editor di utilizzarlo al posto del file di default. È possibile utilizzare uno dei due metodi seguenti:

Specificando entrambe le opzioni verrà utilizzato il parametro di .OWdefaults.

Il file standard del menu Extra è /usr/openwin/lib/locale/C/xview/.text_extras_menu, illustrato nella figura Figura 3-14. Osservando il contenuto di questo file si può intuire la procedura da seguire per personalizzare il menu Extra. Dopo avere creato un file personalizzato e avere specificato la sua collocazione usando uno dei metodi descritti in precedenza, è possibile apportare al file le modifiche desiderate e verificarne gli effetti immediatamente nel menu Extra. Queste modifiche hanno effetto su tutte le sottofinestre di testo delle applicazioni DeskSet, tra cui la finestra Composizione di Posta Elettronica.

Figura 3-14 Il menu Extra come compare in .text_extras_menu

Graphic

Ogni voce del menu Extra è racchiusa tra virgolette doppie. Ogni sottomenu inizia con l'istruzione MENU e termina con l'istruzione END.

Per inserire la barra rovesciata (\) nel file .text_extras_menu -- come nelle specifiche troff dei font \fB e \fP -- occorre utilizzare quattro barre rovesciate; ad esempio:

insert_brackets \\\\fB \\\\fP

In alternativa, è possibile utilizzare le virgolette al posto di una coppia di parentesi; ad esempio:

insert_brackets "\\fB" "\\fP"