Creazione di script di mapping

Per i mapping di tipo LIKE è possibile creare script di mapping per definire il mapping condizionale. Questo tipo di mapping consente di specificare i membri di origine mappati sulle espressioni script anziché sui membri target non modificabili. I valori target vengono assegnati nel valore di script. Lo script di mapping viene attivato inserendo #SQL o #SQL nel campo del valore target per uno script SQL. (La riga che usa uno script include il valore target #SQL). La riga successiva includerà quindi il delimitatore <!SCRIPT> e lo script vero e proprio seguito da <!SCRIPT>. Gli script di mapping, utilizzati insieme all'ordine di elaborazione delle dimensioni, consentono di eseguire un mapping basato sui risultati dei mapping di dimensione. Vale a dire che i mapping di dimensione sono già stati elaborati. Fare riferimento a Utilizzo di script di mapping.

Per creare uno script di mapping, procedere come indicato di seguito.

  1. Nella scheda Flusso di lavoro selezionare Mapping caricamento dati.
  2. Facoltativo: selezionare la posizione desiderata.
  3. Selezionare la scheda Simile a.

    Non sono disponibili script di mapping per i tipi di mapping "Esplicito" e "Multidimensionale".

  4. Selezionare un valore per Valore di origine.
  5. In Valore target, selezionare uno dei valori riportati di seguito.
    • Per uno script di mapping basato su Jython immettere #SCRIPT.

    • Per uno script di mapping basato su SQL immettere #SQL.

      Per i mapping basati su SQL, Oracle Hyperion Financial Data Quality Management, Enterprise Edition specifica il valore speciale #SQL in "Valore target". Per questo motivo, il campo non può essere utilizzato per specificare il valore "IGNORE". Per contrassegnare una riga, usare VALID_FLAG = "Y" (la riga è valida), VALID_FLAG = "N" (la riga non è valida) o VALID_FLAG = "I" (la riga deve essere ignorata in base ai criteri definiti dall'utente).

      Ad esempio, se si desidera mappare voci nulle in modo che vengano ignorate, specificare la colonna della tabella dati per la dimensione, quindi specificare VALID_FLAG = "I". Nell'esempio seguente, UD3 identifica la colonna della tabella dati per la dimensione del prodotto.

      Immagine che mostra l'editor di script

  6. In Nome regola immettere il nome della regola dati per il mapping.
  7. Fare clic su Salva.

    L'icona dell'editor di script (Immagine che mostra l'editor di script) è abilitata.

  8. Fare clic sull'icona dell'editor di script.
  9. In Modifica script immettere lo script di mapping, quindi fare clic su OK.

    Ad esempio, lo script di mapping basato su Jython seguente controlla se i primi due caratteri del conto sono uguali a 11 e l'entità è uguale a 01. Quando si verifica una corrispondenza, il target viene impostato su Cash2 e l'importo target viene impostato su 0. Lo script, inoltre, aggiorna la colonna attribute1 della tabella TDATASEG (fare riferimento alla sezione Riferimento alla tabella TDATASEG). Questo script utilizza l'oggetto fdmResultMap (fare riferimento alla sezione Utilizzo di oggetti Jython con script di mapping).


    Immagine che mostra la schermata Modifica script

    In questo esempio, lo script SQL viene utilizzato quando viene implementata la logica in un'istruzione SQL CASE. L'istruzione CASE viene utilizzata nel comando SET dell'istruzione UPDATE interna. L'istruzione del mapping in basso viene convertita nell'istruzione UPDATE riportata


    Immagine che mostra la schermata Modifica script con il mapping di script basato su SQL.
    UPDATE TDATASEG  
    SET ACCOUNTX =
    CASE
                  WHEN ACCOUNT LIKE ‘L%’ AND ICP = ‘000’ THEN ‘A4140‘
                  WHEN ACCOUNT IN (‘110’,’120’,’130’) THEN ‘A100’’
                  ELSE ‘A’ || ACCOUNT
    END
    ,DESC1 = COALESCE(DESC1, ACCOUNT || ‘.’ || ICP)
    WHERE ACCOUNT …..