Definizione dei membri scenario

La dimensione Scenario rappresenta un insieme di dati correlati, ad esempio di budget, effettivi o di previsione. Definire i membri scenario mediante l'utilizzo degli attributi nella tabella degli attributi dei membri scenario.

La frequenza di uno scenario specifica il livello di periodo di tempo a cui è possibile immettere dati. È possibile immettere e visualizzare valori di dati periodici o progressivo anno. Ad esempio, se si immettono dati come valori progressivo anno, quando si seleziona Periodico come visualizzazione dei dati il sistema deriva automaticamente i valori periodici dai valori progressivo anno.

Per ogni scenario è possibile specificare come visualizzare i dati mancanti. Oracle Hyperion Financial Management interpreta i dati mancati come zero per la visualizzazione in report e per il calcolo di periodi di riepilogo. È possibile specificare se il valore zero per i dati mancanti viene interpretato come zero per il periodo corrente (Periodico) oppure come zero per il progressivo anno (Progressivo anno).

È inoltre possibile abilitare le opzioni di gestione dei processi in base allo scenario. È possibile selezionare se si desidera abilitare la gestione dei processi, selezionare il livello massimo di revisioni per unità di processo e selezionare l'anno di inizio per gli invii in fasi.

Tabella 4-6 Attributi dei membri scenario

Attributo Descrizione

ConsolidateYTD

Consente di specificare la vista dei dati per il consolidamento, ovvero Progressivo anno o Periodico. Questo attributo è obbligatorio. Specificare Y per progressivo anno o N per periodico.

Se si imposta ConsolidateYTD su N, è necessario anche impostare le opzioni ZeroViewForAdj e ZeroViewForNonadj su periodico.

DefaultFreq

Consente di specificare i tipi di periodi per i quali è valida l'immissione dati per lo scenario. Questo attributo è obbligatorio.

Ad esempio, un valore Mensile indica che è possibile estrarre i dati immessi solo in periodi basati su mesi, anziché in periodi basati su trimestri o anni. La frequenza deve essere definita nel profilo dell'applicazione.

DefaultParent

Consente di specificare il padre predefinito per lo scenario.

DefaultView

Consente di specificare la vista dati (Progressivo anno o Periodico) da utilizzare quando si seleziona Vista scenario nella barra del punto di vista. Questo attributo è obbligatorio. Specificare Progressivo anno o Periodico.

Se si cambia la vista predefinita per uno scenario ed è stato immesso il dettaglio degli elementi riga, è necessario estrarre prima il dettaglio degli elementi riga e salvarlo. Quindi, eliminare il dettaglio degli elementi riga dallo scenario prima di cambiare vista. Prima di ricaricare il nuovo dettaglio elementi riga è necessario modificarlo in modo che corrisponda alla nuova vista predefinita.

DefFreqForICTrans

Consente di specificare la frequenza predefinita per dati di transazioni interaziendali. Questo attributo deve essere una frequenza valida e può contenere un massimo di 80 caratteri. Il valore predefinito di questo attributo è vuoto.

Descrizione

Consente di specificare la descrizione dello scenario. La descrizione può contenere un massimo di 80 caratteri, inclusi gli spazi.

EnableDataAudit

Consente di specificare se è necessario tracciare le modifiche ai dati per lo scenario nel log di audit dei dati. Se riferito a un conto o a uno scenario, questo attributo stabilisce ciò che può essere sottoposto a revisione. Specificare uno dei seguenti valori:

  • Y per sottoporre a revisione automaticamente tutti i conti. Verranno sottoposti a revisione anche i conti con l'opzione EnableDataAudit impostata su False.

  • O per sottoporre a revisione solo i conti con l'opzione EnableDataAudit impostata su True.

  • N per disabilitare la revisione per tutti i conti.

MaximumReviewLevel

Consente di specificare il livello massimo di revisioni per unità di processo per lo scenario. Ogni unità di processo può avere al massimo 10 livelli di revisione. Specificare un livello di revisione compreso tra 1 e 10. Questo attributo è obbligatorio.

Member

Consente di specificare il nome per lo scenario. Questo attributo è obbligatorio. Il nome deve essere univoco e può contenere un massimo di 80 caratteri, inclusi gli spazi, ma non può iniziare con uno spazio.

Non utilizzare i seguenti caratteri in un nome di scenario:

  • Asterisco (*)

  • Chiocciola (@)

  • Virgola (,)

  • Parentesi graffe ({})

  • Virgolette doppie ""

  • Segno meno ( - )

  • Simbolo di cancelletto (#)

  • Punto (.)

  • Segno più (+)

  • Punto e virgola (;)

  • Barra (/)

PhasedSubmissionStartYear

Nelle applicazioni in cui per la gestione dei processi è abilitato l'invio in fasi, consente di specificare l'anno di inizio per gli invii in fasi.

SecurityClass

Consente di specificare il nome di una classe protezione valida che definisce gli utenti autorizzati ad accedere ai dati dello scenario. I nomi delle classi protezione possono contenere un massimo di 80 caratteri. Ad esempio, un utente con nessun diritto di accesso a uno scenario può aprire i periodi di contabilizzazione per lo scenario.

SupportsProcessManagement

Consente di specificare se lo scenario supporta Gestione processi. Specificare uno dei seguenti valori:

  • Y per abilitare l'opzione Gestione processi senza avvisi e-mail

  • N per disabilitare l'opzione Gestione processi

  • A per abilitare l'opzione Gestione processi e gli avvisi e-mail

UserDefined1, UserDefined2, UserDefined3

Consente di memorizzare informazioni custom per lo scenario. I commenti possono contenere un massimo di 256 caratteri. Utilizzare le funzioni UserDefined1, UserDefined2 e UserDefined3 per recuperare il testo memorizzato in questo attributo.

UsesLineItems

Consente di specificare se i conti possono utilizzare i dettagli degli elementi riga in questo scenario. Specificare Y se lo scenario può accettare elementi riga o N nel caso contrario.

Se si modifica questo attributo dopo aver immesso il dettaglio degli elementi riga, il dettaglio degli elementi riga memorizzato potrebbe non essere più valido per lo scenario. Ciò si verifica nei seguenti casi:

  • Se in precedenza è stato possibile accettare elementi riga per lo scenario mentre ora non è possibile, il dettaglio degli elementi riga memorizzato nel database non è più valido. Viene visualizzato solo il totale.

  • Se in precedenza non è stato possibile accettare elementi riga per lo scenario mentre ora è possibile, viene fornito l'importo totale senza le rispettive informazioni di dettaglio degli elementi riga. È possibile estrarre il totale e quindi caricarlo come dati di dettaglio degli elementi riga in modo che il totale corrisponda alle informazioni di dettaglio degli elementi riga.

  • Se lo scenario inizialmente non accetta i dettagli dell'elemento riga e se sono presenti dati per lo scenario, non è possibile abilitare i dettagli dell'elemento riga per lo scenario o per i conti in tale scenario. Per abilitare gli elementi riga per lo scenario specifico, è necessario eliminare i dati esistenti, abilitare gli elementi riga nei metadati e ricaricare i dati nell'applicazione.

ZeroViewForAdj

Consente di specificare come interpretare i valori mancanti, rettificati per il periodo. Questo attributo è obbligatorio. Specificare Progressivo anno o Periodico.

Se si imposta ConsolidateYTD su N, è necessario anche impostare le opzioni ZeroViewForAdj e ZeroViewForNonadj su periodico.

ZeroViewForNonadj

Consente di specificare come interpretare i valori mancanti, non rettificati per il periodo. Questo attributo è obbligatorio. Specificare Progressivo anno o Periodico.

Se si imposta ConsolidateYTD su N, è necessario anche impostare le opzioni ZeroViewForAdj e ZeroViewForNonadj su periodico.