Assegnazione dell'accesso utente alle classi protezione

Dopo avere definito gli utenti e i gruppi e dopo avere creato le classi di protezione, sarà possibile specificare il tipo di accesso di ogni utente e gruppo per ogni classe di protezione dell'applicazione.

È possibile assegnare agli utenti uno dei cinque tipi di accesso seguenti: Nessuno, Metadati, Lettura, Promuovi o Tutti. È possibile utilizzare la funzione Pivot per alternare tra due viste diverse per la tabella di assegnazione dell'accesso. Ad esempio, se gli utenti e i gruppi sono contenuti nelle righe e le classi di sicurezza sono contenute nelle colonne e si fa clic su Pivot, gli utenti e i gruppi verranno spostati nelle colonne e le classi di sicurezza verranno spostate nelle righe.

Quando si concede agli utenti l'accesso a una classe di sicurezza, è possibile abilitare avvisi e-mail, che possono essere utilizzati per la generazione di report interaziendali e per informare gli utenti in merito a modifiche dello stato delle unità di processo per entità e scenario che utilizzano la classe di sicurezza. Per ricevere avvisi e-mail per controllo processi, un utente deve disporre di accesso di tipo Tutto o Promuovi alla classe di sicurezza.

Nota:

Un utente a cui è stato assegnato il ruolo di amministratore di un'applicazione ha accesso a tutte le informazioni contenute nell'applicazione.

Tabella 3-1 Livello di accesso utente

Livello di accesso Descrizione

Nessuno.

Nessun accesso agli elementi assegnati alla classe protezione.

Metadati

Consente di visualizzare un membro specificato in un elenco, ma non di visualizzare o modificare i dati relativi al membro.

Lettura

Consente di visualizzare i dati assegnati alla classe protezione, ma non di promuovere o rifiutare.

Promozione

Consente di visualizzare i dati relativi agli elementi assegnati alla classe protezione e di promuovere o rifiutare.

Tutti

Consente di modificare i dati relativi agli elementi assegnati alla classe protezione e di promuovere o rifiutare.

Per assegnare l'accesso degli utenti alle classi protezione:

  1. Nella console di Oracle Hyperion Shared Services, espandere Gruppi applicazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell'applicazione e scegliere Assegna controllo di accesso.
  2. Selezionare le celle per le quali si desidera assegnare i diritti di accesso.

    Suggerimento:

    Utilizzare i tasti Shift e Ctrl per selezionare più celle. Per selezionare una colonna o una riga, fare clic sulle relative intestazioni. Per cambiare la visualizzazione di colonne e righe, fare clic su Pivot.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare il livello di accesso da assegnare.

    Nota:

    Fare riferimento alla sezione Tabella 3-1.

    • Nessuno

    • Metadati

    • Lettura

    • Promozione

    • Tutti

  4. Facoltativo: per aggiungere un avviso e-mail, selezionare le celle nella tabella, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Abilita avviso e-mail.

    Attenzione:

    Il processo relativo agli avvisi utilizza gli indirizzi e-mail memorizzati nei file di autenticazione, quali MSAD, LDAP o directory nativa.

    Nota:

    Per rimuovere gli avvisi e-mail, selezionare la cella e fare clic su Disabilita avviso e-mail.

  5. Fare clic su Salva.