Organizzazione per periodo

Le strutture organizzative sono soggette a modifiche per vari motivi, ad esempio acquisizioni, dismissioni, fusioni e riorganizzazioni. La funzionalità di organizzazione per periodo consente alla struttura di consolidamento più recente di coesistere con le strutture precedenti nella stessa applicazione.

Per supportare modifiche organizzative, Oracle Hyperion Financial Management utilizza il conto di sistema Attivo come filtro per la gerarchia di entità. Il conto Attivo è un conto interaziendale che memorizza i dati a livello di padre e utilizza la dimensione ICP per memorizzare le informazioni sui figli. Specifica se lo stato di consolidamento di un'entità figlio nel rispettivo padre sia attivo o inattivo.

Per un membro ICP che corrisponde al figlio di un padre, il conto attivo indica al sistema se il figlio deve essere considerato un membro di consolidamento attivo per l'anno, lo scenario e il periodo correnti. I figli che corrispondono a membri ICP per i quali il conto attivo è uguale a 0 sono considerati inattivi e non vengono consolidati. I figli che corrispondono a membri ICP per i quali il conto attivo è uguale a 1 sono considerati figli attivi e vengono consolidati. Le modifiche apportate ai dati del figlio attivo influiscono sul padre, mentre le modifiche apportate ai dati del figlio non attivo non influiscono sul padre. È possibile visualizzare o modificare i valori di conto Attivo nelle griglie dati.

L'attributo DefaultValueForActive controlla lo stato dei figli per i quali il conto Attivo è vuoto. Non è pertanto necessario specificate ogni intersezione padre-figlio come attiva o inattiva. Per impostazione predefinita e salvo diversamente specificato, ogni figlio è attivo rispetto al padre.