Convalida della gestione del processo

Quando si crea un'applicazione, si seleziona un conto di convalida. Durante il processo di revisione, quanto si tenta di promuovere, inviare, approvare, firmare l'approvazione o pubblicare l'unità di elaborazione, il sistema verifica che il valore nel conto di convalida sia uguale a zero o NODATA. In caso contrario, il sistema visualizza un messaggio a indicare che non può eseguire l'azione.

Se l'applicazione è impostata per utilizzare gli invii per fasi, è possibile impostare dei conti di convalida per ciascuna fase di invio.

Quando si promuove, invia, approva, firma l'approvazione o pubblica un'unità di elaborazione, il sistema verifica anche i dati per assicurarsi che abbiano uno stato OK, OK SC o NO DATA. Se l'unità di elaborazione non si trova in uno di questi stati, è necessario ricalcolare, tradurre o consolidare i dati prima di poter eseguire un'azione nell'ambito della gestione dei processi.

Il sistema verifica inoltre l'unità di elaborazione per controllare se i dati sono eventualmente bloccati. Non è possibile eseguire operazioni di gestione processi se i dati non sono sbloccati. I dati possono essere bloccati solo al momento della pubblicazione. Fare riferimento alla sezione Blocco dei dati.

Il livello processo dell'entità padre deve essere sempre inferiore o uguale a quello di tutti i figli diretti. Il livello processo dell'entità figlio deve essere sempre maggiore o uguale a quello di tutti i padri diretti.

Convalida per promozione

Quando si promuove un'unità di elaborazione, il sistema esegue anche i seguenti controlli addizionali di convalida:

  • Controlla il livello di processo dei discendenti diretti in modo da assicurare che non si stia promuovendo un'entità a un livello più alto del livello più basso di tutti gli elementi dipendenti dell'entità.

  • Se si usa una valuta diversa per l'entità, il sistema controlla il livello di processo per la valuta di input dell'entità per assicurare che venga utilizzata una traduzione corrente.

  • Se si sta utilizzando un componente nodo, il sistema controlla l'unità di elaborazione della valuta che vale per la valuta d'input dell'elemento padre in modo da assicurare che i valori del nodo siano corretti.

Convalida per rifiuto

Quando si rifiuta un'unità di elaborazione, il sistema esegue i seguenti controlli addizionali di convalida:

  • Controlla il livello di processo dei padri immediati in modo da assicurare che non si stia rifiutando un'entità a un livello che è inferiore a tutti i padri dell'entità.

  • Se la dimensione Valore è uguale alla valuta di input per un'entità, il sistema verifica la valuta di input per tutti i padri. Se la valuta di input del padre è uguale alla valuta d'input dell'entità, il sistema verifica l'unità di elaborazione del nodo. Se la valuta di input del padre è diversa, il sistema verifica il livello processo della valuta del padre a livello dell'entità.

  • Se la dimensione Valore utilizza una valuta diversa dalla valuta di input per l'entità, il sistema verifica il livello dell'unità di elaborazione del nodo.

  • Se la dimensione Valore indica che si sta utilizzando un'unità di elaborazione del nodo, il sistema verifica il livello processo per l'unità di elaborazione valuta di input del padre.