Suggerimenti e soluzioni di configurazione

Per una guida sui problemi di installazione, fare riferimento alla sezione Suggerimenti e risoluzione dei problemi di installazione.

Suggerimento:

Se il processo di configurazione viene bloccato da un controllo sui prerequisiti e si ritiene di aver compreso il motivo dell'avviso e di poter continuare la configurazione, è possibile ignorare i controlli sui prerequisiti e procedere eseguendo EPM System Configurator con l'opzione -ignoreChecks.

Configurazione non riuscita in un ambiente distribuito

Problema:

L'esecuzione del task Distribuisci su server applicazioni non riesce per le applicazioni Web in un ambiente distribuito.

In un ambiente distribuito è necessario eseguire la utility RCU e modificare RCUSchema.properties in ogni computer presente nell'ambiente. Durante l'esecuzione della utility RCU ogni computer richiede un prefisso univoco. Se si esegue questo passo nel modo errato, la configurazione avrà esito negativo.

Soluzione:

Se la configurazione ha esito negativo a causa di un errore o di una voce errata in RCUSchema.properties, eseguire i passi riportati di seguito per garantire la corretta esecuzione della configurazione:

  1. Annullare l'operazione e uscire da EPM System Configurator.
  2. Correggere le voci in RCUSchema.properties e accertarsi che tutti i valori siano corretti. Il prefisso deve essere univoco in ciascun computer nell'ambiente.

    Utilizzare il SID e non il nome del servizio nell'URL JDBC.

  3. Eliminare tutti gli utenti del database, ovvero quelli creati mediante la utility RCU (utilizzare l'opzione RCU per l'eliminazione dello schema) e l'utente del database utilizzato per la configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.
  4. Creare nuovi utenti del database:
    • Eseguire di nuovo la utility RCU e specificare un prefisso univoco per ogni computer nell'ambiente.
    • Creare l'utente del database per la configurazione di EPM System.
  5. Rinominare la cartella user_projects, ad esempio in user_projects_old. Per impostazione predefinita, la posizione è C:\Oracle\Middleware\user_projects.
  6. Eseguire di nuovo EPM System Configurator e completare i task richiesti.

    Poiché la cartella user_projects è stata rinominata, a questo punto si sta eseguendo una nuova configurazione e non una riconfigurazione.

  7. Eliminare la cartella user_projects_old.

Creazione dello schema RCU in Oracle Database senza diritti SYSDBA

Prima di configurare EPM System è necessario creare schemi RCU. Se non si dispone di diritti SYSDBA, utilizzare la procedura riportata di seguito.

  1. Accedere a SQL Plus utilizzando un utente db con privilegi sys o sysdba e completare la procedura riportata di seguito.
    1. Create user testrcu IDENTIFIED BY password (ad esempio con un utente denominato testrcu).
    2. Privileges testrcu

      Create Session

      Select Any Dictionary

      Select_catalog_Role

    3. Concedere all'utente le autorizzazioni riportate di seguito.
      grant select_catalog_role to testrcu;
      grant select any dictionary to testrcu;
      grant create session to testrcu;
      grant select on schema_version_registry to testrcu;

    Nota:

    Quando si esegue l'ultimo comando, è possibile ignorare il messaggio di errore Tabella o vista inesistente., se visualizzato.
  2. Passare a ORACLE_HOME/oracle_common/bin e avviare RCU:

    • Windows: ad esempio, C:\Oracle\Middleware\oracle_common\bin\rcu.bat

    • Linux/Unix: ./rcu

  3. Selezionare Prepara gli script per il caricamento del sistema. Non selezionare Caricamento del sistema e del prodotto.
  4. Devono essere stati generati due script. Per impostazione predefinita, gli script si trovano in ORACLE_HOME/oracle_common/rcu/log/logdir.[indicatore_data_ora].

    • script_systemLoad.sql

    • script_postDataLoad.sql

  5. Accedere a SQL Plus utilizzando un account utente db con privilegi sys o sysdba e completare la procedura riportata di seguito o fornire gli script al DBA per l'esecuzione.

    1. Eseguire lo script script_systemLoad.sql.
    2. Prima di eseguire la fase di caricamento del prodotto, all'utente (in questo esempio testrcu) deve essere concesso quanto segue.
      • grant REGISTRYACCESS to testrcu;
      • grant STBROLE to testrcu;
  6. Avviare di nuovo RCU e selezionare Esegui caricamento del prodotto come utente non DBA per completare il caricamento dei dati.
  7. Accedere a SQL Plus con un account utente con privilegi sys o sysdba ed eseguire lo script script_postDataLoad.sql per completare la fase di caricamento del prodotto o fornire gli script al DBA per l'esecuzione.

  8. Aggiornare il file RCUschema.properties utilizzando quanto segue come esempio.
    sysDBAPassword=<password created in step one>
    schemaPrefix=testrcu1
    rcuSchemaPassword=<you are prompted for schema password in the script>
    dbURL=jdbc:oracle:thin:@dbserver:1521:ORCL
    sysDBAUser=testrcu <user you created in step one>

Ambienti distribuiti

In un ambiente distribuito, dopo aver completato la configurazione dei prodotti EPM System su un computer, chiudere EPM System Configurator prima di iniziare la configurazione di un altro computer.

Modifiche alla dimensione dell'heap Java

È possibile modificare le dimensioni degli heap Java quando si utilizzano servizi per avviare e arrestare server applicazioni Web Java all'interno di ambienti Windows. È possibile effettuare le modifiche all'interno di file batch o nel Registro di sistema di Windows. Dopo aver eseguito le modifiche per un prodotto, è necessario riavviare il server applicazioni Web Java. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a Oracle Enterprise Performance Management System Deployment Options Guide (in lingua inglese).

Database dei prodotti

Oracle consiglia di inserire ciascun prodotto EPM System in uno schema di database separato per garantire la flessibilità necessaria per le operazioni di backup e recupero. Negli ambienti prototipo e di sviluppo, la configurazione di un solo database per tutti i prodotti può essere soddisfacente.

Avvio di EPM System Configurator

Problema: dopo una corretta esecuzione dell'installazione e della configurazione di EPM System, non è possibile avviare EPM System Configurator dal menu Start di Windows e viene visualizzato il messaggio riportato di seguito.

Errore irreversibile: Controllo delle variabili di ambiente non riuscito con il messaggio "Variabili di ambiente non impostate correttamente"

Soluzione: riavviare il computer.

Configurazione di Oracle HTTP Server

Problema: quando si tenta di aprire il file ewallet.p12 esportato durante la configurazione di Oracle HTTP Server per SSL, viene visualizzato il messaggio di errore riportato di seguito anche se si è immessa la password corretta.

La password è errata. Riprovare.

Soluzione: l'impossibilità di aprire il wallet è dovuta a un difetto di Oracle Wallet Manager. Oracle Wallet Manager 11g non è in grado di leggere il keystore PKCS12 creato con strumenti di terze parti come OpenSSL. Finché il problema non verrà risolto, utilizzare Oracle Wallet Manager in dotazione con il client Oracle 10g per leggere il nuovo ewallet.p12 e salvarlo per l'utilizzo con Oracle HTTP Server 11gR1.

Errore di memoria esaurita con la distribuzione di più applicazioni Web Java

Problema: quando vengono distribuite diverse applicazioni Web Java, viene visualizzato un messaggio di memoria esaurita al momento della distribuzione.

Soluzione:

Aumentare la quantità di memoria predefinita nel server di amministrazione di Oracle WebLogic Server.

Prima configurazione del database di Shared Services

Problema: quando si esegue EPM System Configurator per una prima configurazione, l'opzione Esegui prima configurazione di database Shared Services non è disponibile.

Soluzione: per configurare EPM System in questo scenario, riprodurre i passi sotto riportati.

  1. Avviare EPM System Configurator dalla riga di comando utilizzando l'opzione –forceRegistry.

  2. Configurare Oracle Hyperion Foundation Services:

    Selezionare i task Foundation Services Impostazioni comuni, quindi Configura database, infine Distribuisci nel server applicazioni.

  3. Uscire da EPM System Configurator.

  4. Riavviare EPM System Configurator nel modo solito per configurare i prodotti EPM System rimanenti.

Connessione a una distribuzione SQL Server in cluster

Problema: è necessario configurare EPM System per la connessione a una distribuzione SQL Server in cluster.

Soluzione: in EPM System Configurator, immettere l'host virtuale del cluster SQL Server nel campo Server della schermata Configura database.

File JAR mancanti

Problema: vengono generati errori relativi a file JAR mancanti quando si avvia EPM System Configurator dopo l'installazione di diversi prodotti EPM System, e EPM System Configurator si chiude dopo circa 30 secondi.

Soluzione: i messaggi di errore relativi a file JAR mancanti indicano che l'installazione è incompleta. Verificare se sono presenti tali messaggi.

Se si riscontra la presenza di messaggi di errore su file JAR mancanti o correlati a oracle_common jars, l'installazione del server WebLogic è incompleta.

Cercare nelle sottocartelle ohs e oracle_common di MIDDLEWARE_HOME. Se ohs contiene solo una o due sottocartelle o se oracle_common è vuota, l'installazione di Oracle HTTP Server, del server WebLogic o di Application Developer è incompleta. Controllare lo spazio di swap minimo del sistema, che deve essere di almeno 512 MB.

Esaminare i file di log per individuare motivi più specifici dell'errore. Iniziare esaminando i log OUI nella cartella dei log dell'inventario centrale. Fare riferimento alla sezione Log dell'inventario centrale.

Messaggi di errore di configurazione

Nota:

A scopo di risoluzione dei problemi, eseguire i task di configurazione singolarmente per un prodotto o componente alla volta.

  • Problema: la configurazione non riesce o si ricevono messaggi di errore durante la configurazione.

    Soluzione: esaminare il file configtool_summary.log in EPM_ORACLE_INSTANCE/diagnostics/logs/config.

  • Problema: al file configtool.log in EPM_ORACLE_INSTANCE/diagnostics/logs/config viene aggiunto il messaggio di errore riportato di seguito quando Oracle Database viene configurato per la prima volta.

    ORA-00917: virgola mancante

    Questo errore può verificarsi se il database è configurato con il set di caratteri del database US7ASCII.

    Soluzione: ricreare il database con il set di caratteri UTF-8 o con un altro set di caratteri con supporto multilingue illimitato. EPM System Release 11.1.3 supporta solo set di caratteri di questo tipo, come documentato nella Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.

Pannello dei task di configurazione: prodotti mancanti

Problema: un componente o un prodotto non è visualizzato nel pannello dei task di configurazione. Questo comportamento può verificarsi a causa di un'installazione incompleta.

Soluzione: esaminare i log installTool-install e prodotto-install.log in EPM_ORACLE_HOME/diagnostics/logs/install per vedere se uno o più componenti non sono stati installati completamente.

Opzioni di configurazione del database non disponibili

Problema: le opzioni nel pannello Configurazione del database non sono disponibili.

Soluzione: assicurarsi di configurare il sistema utilizzando lo stesso account utente utilizzato per l'installazione.

Timeout della distribuzione remota

Problema: la distribuzione remota di un'applicazione Web Java non riesce ed EPM_ORACLE_INSTANCE/diagnostics/logs/config/configtool.log visualizza l'eccezione Timeout dell'azione eseguita dopo 60.000 millisecondi.

Soluzione: eseguire la procedura seguente.

  1. Creare un file EPM_ORACLE_HOME/common/config/11.1.2.0/configTool-options.properties che includa la linea riportata di seguito.

    deployment.remote.timeout= timeout in millisecondi

    Ad esempio, deployment.remote.timeout=300000 indica un timeout dopo 5 minuti (300.000 millisecondi).

  2. Ridistribuire l'applicazione Web Java.

Distribuzione non riuscita sul server applicazioni senza errori di configurazione

Problema: un prodotto non viene distribuito sul server applicazioni, ma non si riscontrano errori di configurazione.

Soluzione: esaminare configtool.log in EPM_ORACLE_INSTANCE/diagnostics/logs/config. Questo file registra qualsiasi errore nel processo di distribuzione. Se non si identificano errori, ripetere la distribuzione sul server applicazioni.

Spostamento di applicazioni Web Java in un unico dominio

Problema: le applicazioni Web Java di EPM System sono distribuite in domini del server WebLogic diversi e si desidera spostarli in un unico dominio per una gestione e un monitoraggio più efficienti.

Nota:

Tutti i prodotti EPM System dovrebbero essere distribuiti in un unico dominio. Fare riferimento al manuale Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.

Soluzione: utilizzare una delle procedure sotto riportate.

  • Se il dominio per Foundation Services funziona correttamente, distribuire tutte le applicazioni Web Java EPM System in tale dominio:

    1. Eseguire il server di amministrazione del server WebLogic sul computer di Foundation Services per il dominio.

    2. Ridistribuire le applicazioni Web Java distribuite su domini diversi da quello di Foundation Services.

      In EPM System Configurator, selezionare Distribuisci le applicazioni web su un dominio esistente, quindi immettere l'host, la porta e il nome di dominio per il computer di Foundation Services.

    3. Ridistribuire sul computer di Foundation Services eventuali applicazioni Web Java già distribuite su questo computer.

  • Per distribuire tutte le applicazioni Web Java EPM System su un nuovo dominio, riprodurre i passi sotto riportati.

    1. Utilizzare la configurazione guidata del server WebLogic per creare un dominio di base.

    2. Avviare il server di amministrazione del server WebLogic per il nuovo dominio.

    3. Ridistribuire le applicazioni Web Java distribuite su computer diversi da quello di Foundation Services.

      In EPM System Configurator, selezionare Distribuisci le applicazioni web su un dominio esistente, quindi immettere l'host, la porta e il nome di dominio per il nuovo dominio.

    4. Ridistribuire sul nuovo dominio eventuali applicazioni Web Java presenti sul computer di Foundation Services.