Suggerimenti e risoluzione dei problemi di installazione

Per una guida sui problemi di configurazione, fare riferimento alla sezione Suggerimenti e soluzioni di configurazione.

Suggerimento:

Se il processo di installazione viene bloccato da un controllo sui prerequisiti e si ritiene di aver compreso il motivo dell'avviso e di poter continuare l'installazione, è possibile ignorare i controlli sui prerequisiti e procedere eseguendo EPM System Installer con l'opzione -ignoreChecks.

Arresto di EPM System Installer

Problema: l'esecuzione di EPM System Installer si interrompe prima del completamento dell'installazione.

Soluzione: controllare installTool-summary.log, in EPM_ORACLE_HOME/diagnostics/logs/install. Questo log mostra i risultati dei controlli eseguiti da EPM System Installer. La maggior parte di questi controlli serve ad assicurare la presenza degli assembly corretti. Se, ad esempio, si stanno installando componenti di Oracle Enterprise Performance Management System in un computer a 32 bit, EPM System Installer controlla se sono disponibili assembly a 32 bit.

File di EPM System Installer su computer client

Problema: la copia dei file di EPM System Installer su ogni computer client non è pratica a causa delle dimensioni dei file.

Soluzione: Oracle consiglia di scaricare i file di EPM System Installer su un'unità condivisa. Se si sta eseguendo l'installazione da un'unità di rete, mappare tale unità. Per informazioni sui file che è necessario scaricare, fare riferimento al capitolo 3, "Download dei file per l'installazione" nella Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.

Oracle HTTP Server

È possibile installare Oracle HTTP Server con Oracle Hyperion Foundation Services. Prima di installare Oracle HTTP Server, assicurarsi di soddisfare i prerequisiti di Oracle HTTP Server. Per i dettagli, fare riferimento ai documenti riportati di seguito.

Per informazioni sui problemi di installazione di Oracle HTTP Server e le relative soluzioni alternative, fare riferimento al file Readme per la piattaforma: http://download.oracle.com/docs/cd/E15523_01/relnotes.htm.

Per informazioni sui log di EPM System con informazioni relative a Oracle HTTP Server, fare riferimento alla sezione Utilizzo dei log di EPM System in questa Guida.

Per informazioni aggiuntive, fare riferimento al file Readme di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System e alla Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.

Installazione di Oracle HTTP Server

Problema: l'installazione di Oracle HTTP Server con EPM System Installer non riesce e il controllo della configurazione di EPM System genera messaggi di errore.

Soluzione: controllare i file di log riportati di seguito per informazioni sulla causa dell'esito negativo e sulle eventuali patch necessarie.

Windows: file in EPM_ORACLE_HOME/diagnostics/logs/ohs

Suggerimento:

È inoltre possibile eseguire l'installer di Oracle HTTP Server in modalità interfaccia utente grafica, al di fuori di EPM System Installer, utilizzando setup.exe (Windows) o runInstaller from EPM_ORACLE_HOME/oui/bin. Specificare MIDDLEWARE_HOME/ohs come cartella di installazione target e accettare i valori predefiniti per tutte le altre impostazioni.

Fare inoltre riferimento alla sezione Utilizzo dei log di EPM System.

Servlet proxy

Se non è specificato alcun server Web, EPM System utilizza un servlet proxy. I messaggi relativi al servlet proxy si trovano in MIDDLEWARE_HOME/user_projects/domains/EPMSystem/servers/nome_server_gestito/logs/ProxyFilter.log.

Pannello Selezione prodotti

Problema: un prodotto non è disponibile nel pannello Selezione prodotti. Ciò può accadere per i motivi riportati di seguito.

  • Installazione parziale del prodotto

  • Assembly non scaricati

  • Assembly inseriti in una posizione non corretta

  • Assembly rinominati

  • Assembly non disponibile per la piattaforma in uso

Soluzione: assicurarsi che gli assembly si trovino nelle posizioni corrette. Fare riferimento alla sezione "Download dei file per l'installazione" nella Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.

Avvio di EPM System Installer

Problema: la finestra del prompt dei comandi lampeggia e l'installer non si avvia.

Soluzione: controllare che non si siano verificate le condizioni riportate di seguito e correggere quelle riscontrate.

  • La cartella dell'assembly contiene un file dat da 0 byte o non contiene alcun file dat, perché il download dell'assembly non è riuscito. Procedere come descritto di seguito.

    • Scaricare di nuovo l'assembly.

    • Assicurarsi che il percorso di EPM System Installer non contenga spazi.

  • La cartella dell'assembly è stata rinominata o non è stata estratta correttamente, per cui EPM System Installer non la riconosce. Procedere come descritto di seguito.

    • Controllare il nome della cartella dell'assembly.

    • Se il nome della cartella dell'assembly è corretto, estrarre di nuovo la cartella.

      Attenzione:

      Se si utilizza WinZip per estrarre i file dalla cartella dell'assembly scaricato, deselezionare l'opzione "Utilizza nomi cartelle". Se l'opzione "Utilizza nomi cartelle" è selezionata, gli assembly vengono estratti in modo non corretto ed EPM System Installer potrebbe non avviarsi.

  • La cartella JRE o Help manca a causa dell'estrazione non corretta. Estrarre di nuovo la cartella.

Blocco di EPM System Installer

Problema: quando l'installazione è quasi completata, EPM System Installer si arresta, e viene visualizzato il messaggio di errore Impossibile utilizzare la classe di avvio com.installshield.wizard.Wizard.

Soluzioni:

  • Controllare lo spazio disponibile sul computer e liberare più spazio se necessario. Se lo spazio disponibile è insufficiente, le installazioni possono avere esito negativo senza alcun avviso.

  • Se lo spazio disponibile è sufficiente per l'installazione, nessun altro messaggio di errore è visualizzato nel pannello di riepilogo e l'installazione non riprende entro 5 minuti, interrompere l'installazione ed eseguire lo script createInventory in EPM_ORACLE_HOME/OPatch.

Problema del pannello di benvenuto

Problema: è visualizzato un messaggio di avviso relativo a una piattaforma non supportata, alla mancanza di memoria o alla risoluzione di un nome host. EPM System Installer verifica se il sistema dispone di un sistema operativo supportato e se soddisfa i requisiti minimi di memoria, e tenta di eseguire l'installazione e di individuare il nome host del computer.

Soluzione: se si riceve un avviso relativo alla memoria di una piattaforma non supportata, l'installazione potrebbe avere problemi. Se il nome host del computer viene risolto in un indirizzo IP, si riceve un avviso. Oracle consiglia di risolvere il problema della ricerca DNS prima di continuare. In caso contrario, se si riavvia il computer, quest'ultimo potrebbe risolvere il nome host con un indirizzo IP diverso, danneggiando probabilmente l'installazione, che in precedenza funzionava.

Reinstallazione

Problema: si riscontrano problemi durante l'installazione di prodotti EPM System dopo averli disinstallati.

Soluzione:

Windows: seguire la procedura sotto riportata per eseguire il clean up del computer.

  1. Arrestare tutti i servizi.

  2. Eseguire la disinstallazione dall'opzione Installazione applicazioni di Windows.

  3. In C:/Documents and Settings/utente_installazione/, eliminare .oracle.instances.

  4. Rinominare program files/common files/installshield/universal/common in program files/common files/installshield/universal/common_hyperion.

  5. Riavviare il sistema.

Errore durante l'installazione di Oracle Database

Problema: durante l'installazione di Oracle Database con EPM System Installer, si riceve l'errore ORA-12638.

Soluzione:

EPM System Installer richiede che l'utente che esegue la distribuzione sia un membro del gruppo degli amministratori sul server. Per le distribuzioni future, aggiungere l'utente come membro al gruppo degli amministratori. Nel corso della distribuzione, è possibile applicare una soluzione alternativa e continuare la distribuzione con la procedura riportata di seguito.

  1. Fare clic su Termina.

  2. Aprire EPM_ORACLE_HOME/OracleDB/product/11.2.0/dbhome_1/NETWORK/ADMIN/sqlnet.ora in un editor di testo.

  3. Modificare la riga seguente

    SQLNET.AUTHENTICATION_SERVICES= (NTS)

    in

    SQLNET.AUTHENTICATION_SERVICES= (NONE)
  4. Fare clic su Riprova.