Informazioni sulle dimensioni di tipo Ledger gestionale

Oracle Hyperion Profitability and Cost Management utilizza le dimensioni e i membri creati in Oracle Essbase e nella console delle applicazioni Profitability per rappresentare numerosi elementi strutturali del modello business.

Un tipo di dimensione è una proprietà della dimensione che consente l'utilizzo di funzionalità predefinite. Le caratteristiche specifiche del tipo di dimensione gestiscono il comportamento e le funzioni della dimensione stessa. Poiché Profitability and Cost Management e altri prodotti Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace possono condividere alcuni tipi di dimensione, è possibile sfruttare le funzionalità delle dimensioni per prodotti diversi.

Le applicazioni Profitability di tipo Ledger gestionale contengono le dimensioni riportate di seguito.

Requisiti delle dimensioni di tipo Libro giornale gestione

Il profilo del database fornisce la struttura dei dati per il modello e comprende istruzioni di calcolo e formule. Le dimensioni nel profilo di Essbase sono gerarchiche. I dati vengono memorizzati a livello di intersezioni. Di seguito sono riportati i requisiti delle dimensioni Profitability di tipo Ledger gestionale.

  • Le applicazioni o i modelli devono contenere almeno una dimensione POV che può contenere fino a quattro dimensioni POV.

  • Le applicazioni devono contenere una sola dimensione di sistema denominata Regola.

    Gli utenti possono modificare e aggiungere altri membri alla dimensione Regola, ad esempio da R1001 a R1500. Facoltativamente, possono anche eliminare tale dimensione. Il membro Programmi di calcolo nella dimensione Regola non è modificabile.

  • Le applicazioni devono contenere una sola dimensione di sistema denominata Bilanciamento.

    I membri della dimensione di sistema nella dimensione Bilanciamento non possono essere modificati. Gli utenti possono, tuttavia, aggiungere gerarchie alternative.

  • Deve esistere almeno una dimensione business senza membri duplicati nella gerarchia principale di dimensioni business.

    Attenzione:

    I membri non devono ripetersi all'interno della stessa dimensione. Tuttavia, i membri possono ripetersi in diverse dimensioni.

Nella Figura 5-1 viene illustrato un profilo Essbase di esempio per un database Profitability di tipo Ledger gestionale, visualizzato nella console Essbase.

Figura 5-1 Profilo Essbase di un database Profitability di tipo Ledger gestionale


Le dimensioni costituiscono una gerarchia e possono essere espanse per visualizzare i membri dimensione.

Nota:

Per le release 11.2.15 o successive, utilizzare la schermata del profilo della console Web di Essbase 21c.