Calcolo dei modelli di Profitability dettagliata

Le selezioni di calcolo possono incidere sui tempi di elaborazione. È possibile eseguire le operazioni direttamente dalla schermata o programmare un momento adeguato in seguito.

L'esecuzione del calcolo del modello crea due viste da utilizzare all'interno dei report. I report possono essere utilizzati per creare report custom:

  • HPMD_DEMO_STAGE_BALANCE_V: contiene le informazioni sulla quadratura dello stadio visualizzate all'interno dl report Quadratura stadio.

  • HPMD_DEMO_LEVEL_0_CONTRIB_V: contiene le informazioni sul contributo per ogni combinazione di origine e destinazione a livello zero.

Attenzione:

Esiste una nuova dipendenza per il motore di calcoli Profitability dettagliata nelle tabelle di reporting della gerarchia dimensioni che in precedenza erano facoltative. Per distribuire queste tabelle, selezionare Calcola e Gestisci database, quindi selezionare la scheda Tabelle e viste reporting. Le tabelle devono essere ridistribuite a ogni ridistribuzione di un'applicazione di Profitability dettagliata. Per controllare se le tabelle devono essere ridistribuite, fare riferimento al Passo 5 nella sezione Distribuzione delle viste di reporting di Profitability dettagliate.

Per calcolare un modello, procedere come segue.

  1. In Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace selezionare Naviga, quindi Applicazioni e Profitability e selezionare l'applicazione che si desidera calcolare.
  2. In un modello aperto, in Aree task, selezionare Calcola, quindi Gestisci calcolo.

    Utilizzare la scheda Gestisci calcolo per selezionare i parametri del calcolo.
  3. Sulla barra dei task selezionare il POV per il modello, quindi fare clic su Carica stato POV Icona Carica stato POV.
  4. Facoltativo: in Parametri calcolo, nella sezione Commento, immettere una breve descrizione o il nome del calcolo.
  5. Facoltativo: in Opzioni di elaborazione selezionare Cancella valori calcolati per rimuovere i dati calcolati in precedenza prima di iniziare il calcolo.
  6. In Esegui calcoli, selezionare gli ulteriori tipi di dati da generare per questo calcolo.
    • Selezionare Crea dettaglio contributo per includere tutti i contributi del modello nel calcolo.

    • Selezionare Crea tabelle driver calcolati in dettaglio per conservare le tabelle in cui sono memorizzati i valori dei driver calcolati prima che venga elaborata l'intersezione di origine successiva.

      Nota:

      Se questa opzione è selezionata, potrebbe essere generato un numero elevato di tabelle ed è quindi necessario verificare che lo spazio di memorizzazione disponibile sia sufficiente. Tenere presente che i tempi di elaborazione potrebbero aumentare.

  7. Facoltativo: se si selezionano più POV, selezionare Interrompi flusso task in caso di errori a livello di POV. In caso di errore in uno dei POV, il calcolo verrà interrotto e non verranno calcolati i POV restanti.
  8. Se si seleziona Esegui una singola sequenza regola di calcolo, immettere il numero della sequenza singola.
  9. In Trasferimenti dati selezionare i database di analisi Oracle Essbase in cui si desidera trasferire i dati.
    • Database stadio di origine: include dimensioni stadio di origine (comprendenti una dimensione misure di origine) con prefisso stadio, dimensioni attributo (se associate), la dimensione MeasuresDetailed, contiene il dettaglio dello stadio di origine a livello 0.

    • Database contributi: include dimensioni stadio di origine con prefisso stadio, dimensioni stadio di destinazione con prefisso stadio, la dimensione MeasuresDetailed, dimensioni attributo (se associate), contiene il dettaglio della tabella contributi di livello 0 e la misura singola ReceivedPriorStage.

    • Database stadio di destinazione: include dimensioni stadio di destinazione con prefisso stadio, la dimensione misure di destinazione, le dimensioni attributo (se associate), contiene dati della tabella stadio di destinazione aggregata ai membri di livello 0.

  10. Facoltativo: se sono presenti script custom, immettere il nome di ogni script pre- o postcalcolo da eseguire.

    Gli script custom sono memorizzati in HPM_SQL_SCRIPT nello schema di prodotto di HPM. Per informazioni dettagliate sugli script custom di pre- e postcalcolo, fare riferimento al manuale Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese)

  11. Facoltativo: in Usa lo stesso POV per modello e dati, deselezionare questa opzione se si desidera utilizzare un altro POV per accedere ai dati, in caso contrario per modello e dati verrà utilizzato il POV selezionato nella parte superiore della schermata.

    Per impostare un altro POV per i dati, procedere come segue.

    1. Deselezionare la casella di controllo Usa lo stesso POV per modello e dati per abilitare la selezione di POV.
    2. In POV dati disponibili, selezionare l'anno, il periodo e lo scenario per il nuovo POV dati.
    3. Utilizzare i tasti freccia per spostare il POV selezionato in POV dati selezionati.
    4. Ripetere le operazioni dei passi 11.b e 11.c per creare POV di dati aggiuntivi.
  12. Calcolare il modello utilizzando una delle opzioni riportate di seguito.
    • Fare clic su Esegui in seguito per sottomettere un task di calcolo per un'ulteriore programmazione dei dati e dell'orario di esecuzione. Un messaggio di conferma indica che il job è stato creato e che è identificato dall'ID del flusso di task assegnato. Fare riferimento alla sezione Programmazione dei flussi di task di Profitability dettagliata.

      Nota:

      Se questa opzione non è selezionata al momento della creazione del task, non è possibile programmare il task.

    • Fare clic su Esegui adesso per eseguire immediatamente i calcoli.

      Un messaggio di conferma indica che il job è stato avviato e identifica l'ID del flusso di task assegnato. Selezionare Stato job, quindi Libreria job per monitorare lo stato del task.

      Attenzione:

      Questa operazione può richiedere parecchio tempo a seconda delle dimensioni e della complessità del modello utilizzato.