Calcolo di modelli di tipo Ledger gestionale

Dopo la distribuzione del database è possibile eseguire il calcolo del modello.

Attenzione:

Prima di calcolare un modello, assicurarsi che i dati di costi e ricavi siano stati caricati in Oracle Essbase. In caso contrario, il calcolo utilizzerà un set di dati vuoto.

Il contesto globale, i set di regole e le regole di calcolo nelle applicazioni di tipo Ledger gestionale sono specifici di un unico punto di vista (POV). Ciò significa che un set di regole o una regola che condividono lo stesso nome possono esistere in più POV, ma ogni istanza di tale set di regole o regola è un artifact univoco e può includere una definizione univoca. L'esecuzione di una regola di calcolo per un POV specifico comporta l'esecuzione della definizione di tale set di regole o della regola di calcolo esistente nel POV interessato.

La schermata Gestisci calcolo (Figura 12-3) viene utilizzata per eseguire i calcoli per tutto o parte del set di regole di calcolo per un singolo POV.

Per cancellare o calcolare i dati del Ledger gestionale, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. In un modello aperto, in Aree task, selezionare Calcola, quindi Gestisci calcolo.

    Figura 12-3 Schermata Gestisci calcolo del Ledger gestionale


    Questa schermata viene utilizzata per determinare la modalità di calcolo dei modelli di tipo Libro giornale gestione.
  2. Nella schermata Gestisci calcolo immettere le informazioni POV da calcolare, ad esempio Anno, Periodo e Scenario.
  3. Facoltativo: immettere un valore Commento job da visualizzare nella schermata Libreria job.
  4. Facoltativo: nel gruppo Opzioni di elaborazione, selezionare una o più opzioni da eseguire.
    • Cancella dati calcolati per cancellare il contenuto di tutte le celle che potrebbero essere aggiornate dalle regole nelle opzioni Intervallo di elaborazione (selezionate per impostazione predefinita)

    • Esegui calcolo per eseguire le regole di calcolo specificate nelle opzioni Elaborazione intervallo (selezionate per impostazione predefinita).

    • Acquisisci script di debug di Essbase per memorizzare gli script generati dal motore per ciascuna allocazione o regola di calcolo customizzata inclusa in un calcolo (fare riferimento alla sezione "Informazioni sugli script di calcolo (calc)" più avanti in questo argomento.

      Nota:

      L'opzione Acquisisci script di debug di Essbase è concepita per la risoluzione dei problemi e può comportare un sovraccarico di elaborazione. Evitare di selezionarla senza un giustificato motivo.

      Se l'opzione Acquisisci script di debug di Essbase è selezionata, l'elenco dei dettagli del job lo segnala nella schermata Libreria job.

      Durante il calcolo di set di regole paralleli (con un valore di preferenza per Thread calcolo maggiore di 1) con l'opzione Acquisisci script di debug di Essbase selezionata, alcune eccezioni delle regole possono essere ignorate senza che vengano segnalati errori o avvisi. Per evitare questo problema, se è necessario acquisire script di debug Essbase, è possibile modificare temporaneamente la preferenza dell'applicazione Thread calcolo a 1.

  5. Nel gruppo Elaborazione intervallo, specificare le regole da seguire:
    • Tutte le regole: consente di eseguire le regole abilitate definite per il POV selezionato.

    • Specifica intervallo set di regole: consente di eseguire tutte le regole abilitate incluse nell'intervallo di set di regole definito nelle caselle di testo Primo numero sequenza set di regole e Ultimo numero sequenza set di regole, estremi inclusi.

    • Esegui regola singola: consente di eseguire una singola regola selezionata negli elenchi Nome serie di regole e Nome regola.

  6. Fare clic su Esegui ora per distribuire gli script di calcolo, eseguire i calcoli o cancellare i dati immediatamente. Un messaggio di conferma indica che il job è avviato e identifica l'ID del flusso di task assegnato.

    Attenzione:

    Questa operazione, a seconda della dimensione e della complessità del modello, potrebbe richiedere molto tempo.

  7. Controllare l'avanzamento della distribuzione tramite l'ID flusso di task nella schermata Libreria job.

Esempio 12-2 Informazioni sugli script di debug

Gli script generati dal motore contengono i dettagli di tutti i calcoli necessari per ogni regola, con un file .txt per ogni regola.

Gli script vengono generati nella directory $ARBORPATH/app/<nome applicazione>/<nome database> del computer su cui è in esecuzione il server Essbase configurato, ad esempio:

C:\Oracle\Middleware\user_projects\epmsystem1\EssbaseServer\ essbaseserver1\app\BksML12C\BksML12C

Se necessario, gli amministratori possono visualizzare gli script nella console Essbase.

Il formato per il nome file degli script è P+XX+NomeMembroRegola.txt, dove:

  • P = POV

  • XX = ultime due cifre dell'ID del gruppo di membri POV selezionato

  • NomeMembroRegola = nome di membro regola univoco assegnato alla regola specifica

    Ad esempio, uno script generato può essere denominato P99R0001.txt.

Ciascun file di script include un'intestazione con le informazioni seguenti.

  • Nome applicazione

  • POV

  • Nome set di regole

  • Nome regola

  • Sequenza regola

  • Numero di iterazioni