Impostazione degli stadi del modello Profitability standard

In Oracle Hyperion Profitability and Cost Management vengono creati stadi del modello per riflettere tutti i processi o attività principali dell'azienda.

Vengono assegnate dimensioni a ogni stadio per definire le intersezioni in cui sono memorizzati dati per lo stadio. Gli stadi esistono solo in Profitability and Cost Management e non vengono riconosciuti in Oracle Essbase.

È possibile creare uno stadio per quasi tutti i tipi di richiesta, quali conti General Ledger, mercati, raggruppamenti risorse, materiali, categorie professionali, strumentazione, processi, prodotti, sottogruppi, offerte servizi, categorie clienti e clienti specifici. È possibile definire sino a nove stadi per modello. Per ogni modello o applicazione, il nome dello stadio deve essere univoco.

È necessario assegnare almeno una dimensione ad ogni stadio e ogni stadio potrà avere fino a tre dimensioni. La stessa dimensione può essere assegnata a più di uno stadio; comunque, è necessario impostare un prefisso stadio univoco per distinguere la combinazione di dimensione e stadio. Il numero di dimensioni all'interno di uno stadio può variare. Per esempio, è possibile che uno stadio abbia tre dimensioni mentre un altro ne abbia una o due. Se sono necessarie più dimensioni per stadio, fare riferimento alla sezione Impostazione delle preferenze a livello di modello per abilitare la preferenza a livello di modello specifica.

Gli stadi devono seguire una sequenza logica dal primo processo a quello finale, in quanto tale sequenza viene seguita durante il calcolo dei costi e dei ricavi. I risultati calcolati e memorizzati in uno stadio diventano i valori di origine da allocare allo stadio successivo. Per creare allocazioni che richiedono più passaggi, è necessario definire una sequenza di calcolo attraverso gli stadi. I valori di scomposizione del costo correlati agli stadi possono essere recuperati e valutati facilmente.

All'interno dello stadio del modello, il calcolo del costo e dei ricavi è controllato dalle seguenti condizioni:

  • L'ordine degli stadi del modello deve essere impostato nell'ordine di calcolo che riflette il flusso generale delle attività, dei costi e ricavi finanziari per tutto il modello.

  • È necessario definire come dimensione driver una sola dimensione all'interno di ogni stadio.

Dalla schermata Stadi, si imposta l'ordine di stadi e dimensioni utilizzando i pulsanti Su e Giù nell'applicazione; in ogni caso, se si modificano l'ordine, il nome o il prefisso per uno stadio dopo averlo distribuito, il modello deve essere ridistribuito.

È possibile inserire una nota o un record di testo di circa 1000 caratteri per ogni record di uno stadio.

Per istruzioni dettagliate sul lavoro con stadi del modello, vedere le seguenti sezioni: