Aggiunta di stadi del modello

Gli stadi rappresentano la rete di allocazioni all'interno dell'organizzazione. I calcoli scorrono in avanti da allocazioni iniziali alla consegna o risoluzione. I flussi a ritroso non sono permessi.

La sequenza di calcolo è decisiva per ottenere risultati corretti. L'ordine di calcolo è determinato dall'ordine di dimensione e stadio, come mostrato nella finestra Stadi. Nel seguente esempio, il calcolo del modello segue la sequenza specificata e i risultati di ogni stadio sono portati avanti allo stadio successivo:

  • Stadio 1

    • Dimensione 1

    • Dimensione 2

    • Dimensione 3

  • Stadio 2

    • Dimensione 1

    • Dimensione 2

    • Dimensione 3

  • Stadio 3, e così via.

Per ogni stadio è necessario un nome e un prefisso di stadio.

Per aggiungere stadi del modello:

  1. In un modello aperto, in Aree task, selezionare Gestisci modello, quindi Stadi.

    La schermata Stadi consente di aggiungere, modificare o eliminare stadi del modello e di impostare le dimensioni e il relativo ordine.

    La finestra Stadi fornisce le informazioni seguenti relative allo stadio selezionato.

    • Ordine: visualizza il numero della posizione sequenziale dello stadio entro il modello.

    • Nome: visualizza il nome dello stadio e in genere identifica la funzione aziendale o il processo dello stadio, come General Ledger o attività operative.

    • Prefisso alfanumerico assegnato allo stadio

    • Le dimensioni incluse nello stadio. La dimensione driver relativa allo stadio è indicata dall'icona del driver Icona Driver.

    • Nel campo Intrastadio viene visualizzato un segno di spunta per indicare se le assegnazioni intrastadio sono consentite per lo stadio.

  2. Fare clic su Aggiungi nuovo stadio Icona Aggiungi nuovo stadio.

    La finestra di dialogo Aggiungi stadio consente di impostare uno stadio del modello, inclusi il nome, il prefisso e le dimensioni.
  3. Come Nome, inserire un nome unico, descrittivo dello stadio, sino a un massimo di 80 caratteri.

    Il nome dovrà identificare la funzione aziendale o il processo dello stadio, come General Ledger o attività operative.

  4. Facoltativo: in Descrizione inserire una breve spiegazione sul tipo di informazioni contenute nello stadio, con una lunghezza massima di 255 caratteri.
  5. In Prefisso, immettere un prefisso alfanumerico univoco per lo stadio selezionato, con una lunghezza massima di 80 caratteri.

    I prefissi degli stadi consentono di distinguere la combinazione dimensione-stadio. Se la dimensione "Department", ad esempio, viene utilizzata in due stadi, è possibile applicare il prefisso "General Ledger" a uno dei due e il prefisso "Process" all'altro. Nei report risultanti le dimensioni vengono visualizzate come "General LedgerDepartment" e "ProcessDepartment".

  6. Facoltativo: se sono necessarie allocazioni all'interno dello stesso stadio, selezionare Consenti assegnazioni intrastadio per contrassegnare lo stadio per allocazioni intrastadio.
  7. Facoltativo: se sono disponibili script di calcolo creati manualmente, in Script immettere il nome di uno script Precalcolo o Postcalcolo.

    Script opzionali pre- e post-calcolo vengono creati manualmente in editor di script nella console EAS per esecuzione da Oracle Hyperion Profitability and Cost Management. Gli script, memorizzati in Oracle Essbase, permettono agli utenti di inizializzare le celle Essbase ai valori corretti.

    In base al tipo di script selezionato per uno stadio, gli script vengono eseguiti per preparare gli stadi per allocazioni o reporting, come descritto di seguito.

    • Gli script pre-calcolo vengono eseguiti prima degli script di calcolo dello stadio.

    • Gli script post-calcolo vengono eseguiti dopo gli script di calcolo dello stadio.

  8. Nella barra degli strumenti Dimensioni stadio fare clic su Aggiungi Pulsante Aggiungi.

    All'elenco delle dimensioni viene aggiunta una riga che indica il numero d'ordine successivo. Nell'elenco delle dimensioni vengono inseriti dati di tutte le dimensioni disponibili nel modello.

  9. In Dimensioni selezionare una dimensione che si applica al nuovo stadio.

    Dettaglio della finestra di dialogo Stadio, in cui vengono visualizzate le dimensioni dello stadio selezionato e il driver.
  10. Facoltativo: ripetere le operazioni dei passi 8 e 9 per aggiungere fino a tre dimensioni per ogni stadio.
  11. Facoltativo: in Ordine, selezionare una dimensione e utilizzare il pulsante Su Pulsante Freccia Su o Giù Pulsante Freccia Giù per spostare la dimensione nella posizione corretta della sequenza di calcolo.
  12. In Driver, selezionare la dimensione del driver relativo allo stadio.
  13. Fare clic su OK.
  14. Facoltativo: selezionare uno stadio nella tabella Stadi e utilizzare il pulsante Su Pulsante Freccia Su o Giù Pulsante Freccia Giù per spostare ogni stadio nella posizione corretta della sequenza di calcolo.