Convalida della struttura modello

La struttura del modello deve essere convalidata, uno stadio per volta, per assicurarsi che siano state applicate tutte le regole di modellazione richieste.

Tutti gli stadi devono essere convalidati prima della distribuzione del modello.

La Convalida struttura mostra le seguenti informazioni per lo stadio del modello selezionato:

  • Driver inutilizzati mostra eventuali driver esistenti non utilizzati.

  • Assegnazioni intrastadio mostra assegnazioni con un'origine e una destinazione all'interno di uno stesso stadio.

  • In Destinazioni di assegnazione mancanti vengono visualizzati i costi o i ricavi non assegnati.

  • In Assegnazioni driver mancanti sono elencate le assegnazioni per cui non è stato selezionato un driver valido.

  • In Assegnazioni reciproche vengono visualizzate le assegnazioni reciproche all'interno dello stadio selezionato.

  • In Regole di assegnazione sono elencati gli eventuali errori associati a una regola di assegnazione.

  • Le regole e gli espliciti visualizzano tutte le origini entro il modello in cui sia le regole di assegnazione che le assegnazioni esplicite sono allegate alla stessa origine. Poiché è consentito solo un tipo di assegnazione in un'intersezione, una delle assegnazioni deve essere rimossa da tale origine.

Prima che un modello possa essere calcolato correttamente, è necessario correggere tutti gli errori nella struttura del modello. L'unica eccezione riguarda l'avviso che indica che nessun driver è inutilizzato, la cui presenza non compromette il calcolo corretto in presenza di driver inutilizzati nel modello.

Per convalidare stadi del modello:

  1. In un modello aperto, in Aree task, selezionare Convalida, quindi Convalida modello.

    Viene visualizzata la schermata Convalida modello.


    Utilizzare la finestra Convalida modello per convalidare la struttura di ogni stadio del modello prima di distribuire l'applicazione.
  2. Selezionare il POV per il modello da convalidare, quindi fare clic su Vai Pulsante Vai.
  3. Da Layer, selezionare il layer costo o ricavi per dare inizio al processo di convalida.

    Quando la convalida è completa, viene aggiornata la schermata per riflettere i risultati.

  4. Facoltativo: Selezionare la scheda Driver inutilizzati per visualizzare i driver inutilizzati nel modello e determinare se tali driver dovranno essere parte di un'assegnazione.

    Fare riferimento alla sezione Selezione di driver di Profitability standard per assegnare il driver.

  5. Nella scheda Assegnazioni intrastadio visualizzare le assegnazioni per lo stadio selezionato.

    Se sono necessarie modifiche per l'assegnazione intrastadio, fare riferimento alla sezione Utilizzo di assegnazioni di Profitability standard.

  6. Facoltativo: selezionare la scheda Destinazioni di assegnazione mancanti per visualizzare tutte le intersezioni aventi valori in entrata, ma privi di assegnazione in uscita. Per definizione, lo stadio finale del modello è l'unico stadio che non richiede un'assegnazione in uscita.

    Per ogni stadio del modello, è necessario selezionare lo stadio e il tipo di assegnazione come illustrato di seguito.

    • Selezionare Mostra regole di assegnazione per visualizzare tutte le destinazioni di regole di assegnazione mancanti.

    • Selezionare Mostra assegnazioni regolari per visualizzare tutte le destinazioni di assegnazioni regolari mancanti.

    Prima che il modello possa essere calcolato, è necessario correggere tutte le assegnazioni mancanti, ad eccezione di costi o ricavi non assegnati pianificati e previsti. Fare riferimento alla sezione Utilizzo di assegnazioni di Profitability standard.

  7. Facoltativo: selezionare la scheda Assegnazioni driver mancanti per visualizzare tutte le intersezioni che risultino come assegnazioni driver mancanti.

    Per ogni stadio del modello, è necessario selezionare lo stadio e il tipo di assegnazione.

    È necessario correggere tutte le assegnazioni driver mancanti prima che sia possibile calcolare il modello. Fare riferimento alla sezione Selezione di driver di Profitability standard.

  8. Facoltativo: Selezionare la scheda Assegnazioni reciproche per visualizzare le assegnazioni reciproche per uno stadio specifico:
    1. Dall'elenco a discesa Seleziona stadio selezionare lo stadio del modello per cui si desidera visualizzare le assegnazioni reciproche. Nell'elenco sono disponibili solo stadi contrassegnati come potenziali assegnazioni intrastadio.
    2. Selezionare l'assegnazione regolare che si desidera visualizzare.

    Il numero di assegnazioni reciproche comprese nel loop nello stadio del modello viene visualizzato in Reciproche. Le combinazioni di dimensione e membro per ciascuna parte del loop reciproco sono elencate nella sequenza di operazioni. Se sono necessarie modifiche per l'assegnazione intrastadio, fare riferimento alla sezione Utilizzo di assegnazioni di Profitability standard.

    Nota:

    Un punto esclamativo (!) viene visualizzato accanto a tutte le assegnazioni reciproche per cui non sono presenti altre assegnazioni in uscita nella colonna "Ciclo a loop chiuso" o che non dispongono di un driver di base standard nella colonna "Base standard".

  9. Facoltativo: nella scheda Regole di assegnazione fare clic su Convalida per visualizzare i messaggi di errore inerenti alle regole di assegnazione.

    Prima che sia possibile calcolare il modello, è necessario correggere le regole di assegnazione errate. Dopo aver corretto l'errore, fare clic su Convalida per verificare che la regola di assegnazione sia corretta.

  10. Facoltativo: selezionare la scheda Assegnazioni esplicite e con regole per visualizzare tutte le origini comprese nel modello che hanno allegate sia le regole che le assegnazioni esplicite. In tal caso, è necessario rimuovere una delle assegnazioni dall'origine.
  11. Facoltativo: selezionare la scheda Query.

    Se alcune dimensioni o alcuni membri di queste sono stati rinominati o eliminati, le query Smart View che vi fanno riferimento non sono più valide. La schermata di convalida delle query Smart View effettua la convalida di tutte le query e indica quelle non valide con il messaggio di errore.

  12. Una volta corretti tutti gli errori in tutte le schede, ripetere la convalida della struttura finché non verrà rilevato alcun errore.
  13. A convalida effettuata, calcolare il modello. Fare riferimento alla sezione Calcolo dei modelli Profitability standard.