Eliminazione di membri

Ogni valore dati è identificato da un set di valori dei membri Dimensione e da un tipo di piano. Eliminando i membri Dimensione o deselezionando il tipo di piano si rischia di perdere i dati durante l'aggiornamento di un'applicazione. Eliminando i membri Entità vengono eliminate tutte le unità di pianificazione (inclusi i dati) ad essi associate.

Attenzione:

Prima di avviare questa procedura, eseguire un backup. Fare riferimento alla sezione Backup delle applicazioni e dei database dell'applicazione e alla Guida per il backup e il ripristino di Oracle Enterprise Performance Management System.

Prima di eliminare i membri, individuare dove sono utilizzati all'interno dell'applicazione (in quali form, unità di pianificazione, tassi di cambio e così via) con l'aiuto di Mostra utilizzo.

È necessario eliminare tutte le occorrenze del membro Entità in Oracle Hyperion Planning prima di eliminarlo dalle Dimensioni. Se il membro Entità è utilizzato in un form, ad esempio, è necessario eliminarlo dal form prima di eliminarlo dalle Dimensioni.

Quando si elimina un'ampia struttura secondaria di entità, è possibile migliorare le performance se prima si escludono le unità di pianificazione per la struttura secondaria (escludendo il membro radice) relativa a tutti gli scenari e le versioni. Fare riferimento a Processo di revisione.

Per eliminare i membri, procedere come segue.

  1. Selezionare Amministrazione, quindi Gestisci, Dimensioni.
  2. Selezionare la dimensione dalla quale si desidera eliminare un membro.
  3. Dalla gerarchia della dimensione selezionare il membro Entità da eliminare.
  4. Fare clic su Elimina.

    Eliminando un membro di base verranno eliminati anche i relativi membri condivisi.

  5. Fare clic su OK.
  6. Aggiornare e convalidare le regole business e i report.