Gestione delle gerarchie di unità di pianificazione

Utilizzare le gerarchie di unità di pianificazione per adattare il processo di budget a ogni tipo di esigenza organizzativa.

  • Le unità di pianificazione sono combinazioni dell'entità e di altre dimensioni. Se ad esempio un'applicazione include tutti i prodotti di un'azienda, la gerarchia delle unità di pianificazione per il Nord America potrà includere dimensioni e membri appropriati per i prodotti venduti in Nord America. Analogamente, la gerarchia delle unità di pianificazione per la divisione europea potrà includere dimensioni e membri per i prodotti venduti in Europa. Nella stessa gerarchia di approvazioni, le entità per l'America latina potranno essere migliorate utilizzando la dimensione Conto, creando unità di pianificazione quali Entità per HR, Entità per spese in conto capitale ed Entità per ricavi.

  • Utilizzare i template di modalità budget preimpostati per creare gerarchie bottom-up, distribuite o in formato libero.

  • Includere collegamenti dinamici a dimensioni basate su numeri di generazione per la dimensione entità e la dimensione secondaria utilizzata. Ad esempio, aggiungere automaticamente generazioni da 0 a 3 nella dimensione entità o segmento alla gerarchia di unità di pianificazione. Se la dimensione viene modificata, sarà possibile modificare con facilità anche la gerarchia di unità di pianificazione.

  • Importare ed esportare le gerarchie di unità di pianificazione.

  • Creare gerarchie di unità di pianificazione che differiscono per scenario e versione. Ad esempio, lo scenario budget può disporre di un'ampia gerarchia di unità di pianificazione comprensiva di reparti, conti e prodotti, mentre lo scenario previsione può disporre un'organizzazione processo più semplice con meno livelli di approvazione.