Aspetti dei form

I form possono includer gli elementi elencati di seguito.

  • Punto di vista (POV): informazioni per i membri della colonna e della riga definite. I punti di vista consentono di definire le intersezioni dei dati e di individuare i membri del database che sono inseriti in un form. I membri sugli assi di righe, colonne e punti di vista sono costanti, a meno che non dispongano di variabili utente dinamiche.

  • Asse della pagina: visualizza viste (pagine) delle combinazioni di membri selezionate che possono estendere le dimensioni, permettendo di utilizzare varie combinazioni di membri.

  • Segmenti: possono includere bordi e aree di sola lettura o nascosti su righe e colonne. È possibile sopprimere la gerarchia di righe e colonne, così da evitare l'applicazione del rientro delle righe e da escludere le interruzioni di colonna.

  • Smartlist: elenchi in cui è possibile selezionare le opzioni relative al testo, quali posizioni o descrizioni. Fare riferimento a Immissione di dati con gli elenchi smart.

  • Menu: i menu di scelta rapida possono aprire URL, form, approvazioni, le funzionalità Copia versione e Console job, nonché le regole business. Fare riferimento a Immissione di dati tramite menu di scelta rapida.

  • Variabili utente: membri selezionabili nella riga, nella colonna, nell'asse pagina o nel punto di vista. Prima di aprire un form contenente una variabile utente, è necessario selezionare un valore nelle preferenze. Successivamente, sarà possibile modificare la variabile nel form o nelle preferenze. Fare riferimento a Impostazione dinamica delle variabili utente.

  • Previsione mobile: se l'amministratore ha progettato un form per una previsione mobile, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla colonna per modificare le variabili di sostituzione per la previsione mobile.

  • Regole di convalida dei dati: se l'amministratore configura regole di convalida dati, nel riquadro Messaggi di convalida dei dati vengono visualizzate informazioni che agevolano la risoluzione dei problemi di immissione dei dati. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione e risoluzione degli errori di convalida dei dati.

  • Form composti: consentono di visualizzare contemporaneamente i membri provenienti da svariati form affinché sia possibile, ad esempio, immettere i dati in una griglia e visualizzare i risultati aggregati, ad esempi Ricavi totali, in un'altra.