Immissione di prompt runtime

Quando viene eseguita una regola business, è possibile che venga richiesto di immettere le informazioni sulle variabili, denominate prompt runtime. Chi progetta le regole business si occupa dell'impostazione dei prompt runtime. Per informazioni sul modo in cui la visualizzazione e i valori prompt runtime vengono influenzati da determinate impostazioni e condizioni, fare riferimento alla sezione "Informazioni sui prompt runtime" della Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Planning.

Note:

  • Se una regola business dispone di un prompt runtime ed è selezionata l'opzione Usa membri in form, il membro predefinito nella finestra dei prompt runtime corrisponde al membro corrente negli assi di pagina o punto di vista del form aperto.

  • I membri e le variabili di sostituzione nella pagina Selezione membri sono filtrati in base alle limitazioni e alle autorizzazioni definite per il prompt runtime (ad esempio, solo i discendenti del primo trimestre). Non è possibile selezionare un membro condiviso in un prompt runtime.

  • Se al salvataggio del form vengono eseguite più regole business che dispongono di prompt runtime, per ciascuna immettere i valori in successione, utilizzando il pulsante Successivo.

Per immettere un prompt runtime, procedere come segue.

  1. Eseguire una regola business che disponga di un prompt runtime.
  2. Specificare il tipo di input specificato per il prompt runtime come illustrato nella tabella riportata di seguito.
    Icona Tipo di input previsto

    Icona Selezione singolo membro

    Selezione di un membro

    Icona Selezione più membri

    Selezione di più membri

    Icona Valore numerico

    Valore numerico

    Icona Valore numerico

    Valore smartlist: selezionare una voce dall'elenco.

    Icona Valore testuale

    Valore di testo: utilizzare solo con script di calcolo avanzati e non con script grafici.

    Icona Dimensione

    Dimensione dal database: utilizzare solo con script di calcolo avanzati e non con script grafici.

    Icona prompt runtime dimensione incrociata.

    Dimensione incrociata: una combinazione di membri che include un solo membro per ogni dimensione impostata dal designer per il prompt runtime (ad esempio: Vendite -> Effettive -> Gen indica l'intersezione di membri Vendite, Effettive e Gennaio).

    Icona Tipo prompt runtime intervallo membri

    Intervallo di membri. un intervallo di membri che è possibile selezionare da ogni dimensione impostata dal designer per il prompt runtime (ad esempio: Discendenti (incl.) ("Marketing"), FY11)
  3. In caso di valori prompt runtime non validi, procedere alla loro correzione.

    I simboli riportati di seguito indicano la validità dei valori prompt runtime:

    Icona Membro valido: i valori prompt runtime sono validi.

    Icona Membro non valido: i valori prompt runtime non sono validi (ad esempio, la voce non esiste nella gerarchia di dimensioni). È possibile eseguire una regola business solo quando tutti i valori prompt runtime sono validi.

    Nota: se un amministratore ha abilitato il membro padre per i figli dinamici (fare riferimento alla sezione relativa all'introduzione dei membri dinamici nella Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Planning), è possibile creare un membro immettendone il nome nel prompt runtime.

  4. Facoltativo: per creare un file contenente valori prompt runtime, selezionare Crea file di valori prompt runtime.

    Il file viene salvato come nome_regola.XML nella cartella EPM_ORACLE_INSTANCE/products/planning/RTP/nome_utente. Gli amministratori specificano questo file al momento dell'esecuzione delle regole business con l'utility CalcMgrCmdLineLauncher.cmd (fare riferimento alla Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Planning).

  5. Fare clic su Esegui.

    Se il calcolo viene eseguito correttamente, i valori nel database rifletteranno i risultati del calcolo. Fare inoltre riferimento alla sezione Verifica dello stato dei job.

Se come valore prompt runtime è in uso una variabile di sostituzione di Oracle Essbase e il valore della variabile non rientra nei limiti della stessa, i limiti verranno ignorati e la regola eseguita correttamente.