Utilizzo del dashboard approvazioni per la visualizzazione dello stato delle unità di pianificazione

È possibile utilizzare il dashboard approvazioni per visualizzare una rappresentazione grafica delle approvazioni. In questo modo è possibile ottimizzare la visualizzazione delle informazioni relative allo stato delle approvazioni. Utilizzando una delle opzioni di selezione della vista disponibili, è possibile passare in modo semplice e rapido tra le quattro visualizzazioni disponibili, ovvero Stato processo, Stato livello, Stato gruppo e Vista albero. Fare clic su una sezione del grafico per visualizzare le corrispondenti informazioni dettagliate nella griglia visualizzata sotto il grafico.

Per utilizzare il dashboard approvazioni per la visualizzazione dello stato delle unità di pianificazione:

  1. Selezionare Strumenti, quindi Gestisci approvazioni.
  2. Selezionare uno scenario valido in Scenario e una versione valida in Versione.
  3. Fare clic su Vai.

    Viene visualizzato l'elenco delle unità di pianificazione per le quali di dispone delle autorizzazioni di accesso.

  4. Nel menu a discesa Visualizza disponibile nell'angolo superiore destro della schermata selezionare la modalità di visualizzazione delle informazioni relative all'unità di pianificazione.

    Sono disponibili le viste descritte di seguito.

    • Stato processo: consente di visualizzare la percentuale delle unità di pianificazione associate a vari stati, ad esempio In revisione o Approvato. È possibile customizzare le seguenti informazioni.

      • Tipo di grafico: selezionare A torta o A barre.

      • Raggruppa per: selezionare questa opzione per definire ulteriormente i criteri in base ai quali raggruppare le informazioni. Se si raggruppano i dati in base allo stato di approvazione, scegliere se visualizzare le unità di pianificazione in revisione e se elencare le informazioni per proprietario o per posizione.

      Fare clic su una sezione del grafico a torta o a barre per visualizzare dettagli specifici relativi a tale sezione nella griglia sotto il grafico. Ad esempio, fare clic su In revisione sul grafico per visualizzare i dettagli relativi alle unità di pianificazione associate allo stato In revisione.

    • Stato livello: consente di visualizzare la percentuale di unità di pianificazione in sospeso o completate per livello. È possibile customizzare le seguenti informazioni.

      • Livello raggiunto: selezionare Livello personale oppure il numero di livelli sottostanti il livello personale.

      • Raggruppa per: selezionare questa opzione per definire ulteriormente i criteri in base ai quali raggruppare le informazioni. Se si sceglie di raggruppare i dati in base allo stato, indicare se visualizzare le unità di pianificazione in sospeso o completate e se elencare le informazioni in base al proprietario o in base alla posizione.

      Fare clic su una sezione del grafico a torta per visualizzare dettagli specifici relativi a tale sezione nella griglia sotto il grafico. Ad esempio, fare clic sulle unità di pianificazione in sospeso nell'area relativa ad amministrazione e finanza per visualizzare dettagli specifici relativi a tali unità di pianificazione.

    • Stato gruppo: consente di visualizzare la percentuale di unità di pianificazione in sospeso o completate raggruppate per livello. È possibile customizzare le seguenti informazioni.

      • Livello raggiunto: selezionare Livello personale oppure il numero di livelli sottostanti il livello personale.

      • Raggruppa per: selezionare Livello personale oppure il numero di livelli sottostanti il livello personale.

      • Elenca per: indicare se raggruppare le informazioni in base al proprietario o alla posizione.

      Fare clic su una sezione del grafico a barre per visualizzare dettagli specifici relativi a tale sezione nella griglia sotto il grafico. Ad esempio, fare clic sulle unità di pianificazione completate nell'area relativa all'istruzione per visualizzare dettagli connessi a tali unità di pianificazione.

    • Vista albero: consente di visualizzare le unità di pianificazione sotto forma di gerarchia. È possibile cercare un'unità di pianificazione per nome, alias o entrambe le informazioni.

      Nota:

      La vista albero è visibile solo all'amministratore e agli utenti a cui sono stati assegnati ruoli per la gestione delle viste albero.

    Nella griglia visualizzata sotto il grafico nelle viste Stato processo, Livello stato e Stato gruppo sono visualizzate le colonne relative a unità di pianificazione, stato delle approvazioni, stato secondario, proprietario corrente, ubicazione, percorso e altri dettagli. Sopra la griglia è possibile selezionare un'opzione nel menu Azioni oppure fare clic su un'icona per eseguire le seguenti azioni.

    • Visualizza unità di pianificazione personali, opzione Visualizza unità di pianificazione personali: consente di visualizzare solo le unità di pianificazione di cui l'utente corrente è proprietario.

    • Cancella tutti i filtri, icona Cancella tutti i filtri: consente di cancellare tutti i filtri impostati.

    • Icona Ordinamento predefinito Ordinamento predefinito: consente di ordinare alfabeticamente in base al tipo di ordinamento gerarchico predefinito.

    • Icona Convalida Convalida: consente di convalidare i dati per l'unità di pianificazione selezionata in base a qualsiasi regola di convalida esistente.

    • Icona Modifica stato Modifica stato: consente di modificare lo stato dell'unità di pianificazione.

    • Icona Aggiorna Aggiorna: consente di aggiornare la schermata per assicurarsi che vengano visualizzate tutte le modifiche apportate.

    Oltre alle sezioni sopra riportate, è possibile utilizzare il menu Visualizza per selezionare le colonne da visualizzare oppure per riordinare le colonne, quindi fare clic su Icona Rimuovi oppure selezionare Rimuovi nel menu Visualizza per scollegare la raccolta del riquadro e visualizzare la tabella sulla pagina che la contiene.

    Per l'opzione Vista albero, nella griglia vengono visualizzate le colonne relative a unità di pianificazione, ciclo del piano (in cui è possibile avviare o escludere un'unità di pianificazione), stato di approvazione, stato secondario, proprietario corrente, ubicazione, percorso e altri dettagli. Sopra la griglia utilizzare i menu e le icone per eseguire le seguenti azioni.

    • Azioni: selezionare Aggiorna per assicurarsi che vengano visualizzate tutte le modifiche apportate. È inoltre possibile fare clic su Icona Aggiorna per aggiornare i dati.

    • Visualizza: consente di customizzare la vista albero. È possibile selezionare le colonne da visualizzare, scollegare le colonne, comprimere la vista, visualizzare la colonna selezionata come colonna superiore, passare alla colonna superiore, scorrere fino alla prima colonna, scorrere fino all'ultima colonna, nonché riordinare le colonne.

    • Cerca: consente di cercare un'unità di pianificazione specifica in base al nome, all'alias o a entrambe le informazioni. Fare clic su Icona Cerca in alto per eseguire la ricerca verso l'alto oppure su Icona Cerca in basso per eseguire la ricerca verso il basso.

    • Icona Rimuovi : consente di scollegare la raccolta del riquadro e visualizzare la tabella sulla pagina che la contiene.

    • Icona Vai su : consente di scorrere di un livello verso l'alto dalla colonna corrente.

    • Vai all'inizio, icona : consente di passare al livello superiore nella vista albero.

    • Mostra come inizio, icona : consente di visualizzare la colonna corrente come colonna superiore nella vista.

  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di qualsiasi colonna che contiene Icona Filtra colonna per ordinare l'elenco di unità di pianificazione in base al contenuto della colonna.
    • Ordinamento crescente

    • Ordinamento decrescente

    • Ordinamento predefinito: consente di ordinare alfabeticamente in base all'ordine predefinito.

    • Filtro: immettere i criteri di tipo membro colonna nella finestra di dialogo Filtro per stabilire le unità di pianificazione visualizzate, come descritto nel passo seguente.

    • Cancella filtro: consente di cancellare il filtro nella colonna selezionata.

    • Cancella tutti i filtri: consente di cancellare tutti i filtri impostati per le colonne di visualizzazione.

  6. Facoltativo: fare doppio clic su Icona Filtra colonna in un'intestazione di colonna per visualizzare la finestra di dialogo Filtro, quindi selezionare le opzioni appropriate per la colonna.
    • Unità di pianificazione:

      1. Immettere un valore nel campo Nome unità di pianificazione.

      2. Facoltativo: fare clic su Icona Selezione filtro, effettuare una selezione, quindi fare clic su OK.

      3. Immettere un valore nel campo Generazione unità di pianificazione. È possibile immettere numeri e intervalli di generazione. Se si desidera immettere sia numeri che intervalli, utilizzare la virgola come separatore, ad esempio 1, 3, 5-7.

    • Stato secondario: selezionare un valore per l'opzione Stato convalida, quindi fare clic su OK.

    • Stato approvazione: selezionare un valore per l'opzione Stato approvazione, quindi fare clic su OK.

    • Proprietario corrente:

      1. Immettere un valore nel campo Nome utente.

      2. Facoltativo: fare clic su Icona Selezione membri, selezionare un'opzione nella finestra di dialogo Seleziona e assegna revisori, quindi fare clic su OK.

    • Posizione:

      1. Immettere un valore nel campo Nome posizione.

      2. Facoltativo: fare clic su Icona Selezione filtro, effettuare una selezione, quindi fare clic su OK.

      3. Immettere un valore nel campo Generazione posizione. È possibile immettere numeri e intervalli di generazione. Se si desidera immettere sia numeri che intervalli, utilizzare la virgola come separatore, ad esempio 1, 3, 5-7.

  7. Facoltativo: fare clic su Icona Percorso promozione in Percorso per visualizzare il possibile percorso promozionale per l'unità di pianificazione.
  8. Facoltativo: fare clic su Icona Dettagli in Dettagli per visualizzare ulteriori informazioni sull'unità di pianificazione, ad esempio la sua cronologia. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione di dettagli della cronologia delle unità di pianificazione e utilizzo delle annotazioni.