Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

x86: Avvio con GRUB

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto in Solaris Express 6/05.

Il sistema operativo Solaris comprende ora il boot loader open source GRUB (GRand Unified Bootloader). GRUB carica un archivio di avvio, contenente i moduli del kernel e i file di configurazione, nella memoria del sistema. Il kernel di Solaris si avvia in base al contenuto dell'archivio di avvio residente in memoria.

Poiché il kernel di Solaris è pienamente compatibile con la specifica Multiboot, è possibile avviare Solaris sui sistemi x86 utilizzando il boot loader GRUB. GRUB rende più semplice il processo di avvio quando sul sistema sono installati più sistemi operativi. Ad esempio è possibile, su uno stesso sistema x86, avviare i seguenti sistemi operativi:

Un vantaggio fondamentale di GRUB è la sua capacità di riconoscere i file system e i formati eseguibili del kernel. Questo consente di caricare un sistema operativo senza registrare la posizione fisica del kernel sul disco. Nell'avvio del sistema con GRUB, il kernel viene caricato specificando il nome del file corrispondente, l'unità e la partizione in cui risiede.

Una modifica rilevante è la sostituzione del Device Configuration Assistant (DCA) con il menu di GRUB. Quando si avvia un sistema x86, viene visualizzato il menu di GRUB. Da questo menu è possibile selezionare un'istanza del sistema operativo utilizzando i tasti freccia. Se non viene effettuata alcuna scelta, viene avviato il sistema operativo predefinito.

Le funzionalità di avvio di GRUB offrono i seguenti miglioramenti:

Sono stati inoltre aggiunti i due comandi di amministrazione seguenti per facilitare la gestione dei processi di avvio:

bootadm

Questo comando ricostruisce l'archivio di avvio.

installgrub

Questo comando installa i blocchi di avvio di GRUB.


Nota –

Ai fini di questa funzionalità, i sistemi x86 devono possedere almeno 256 Mbyte di RAM per l'avvio e l'installazione di Solaris Express 6/05.


Per maggiori informazioni su questi miglioramenti, vedere i manuali System Administration Guide: Devices and File Systems e System Administration Guide: Basic Administration . Vedere inoltre le pagine man bootadm(1m), grub(5) e installgrub(1M).

Per maggiori informazioni sull'installazione, vedere le risorse seguenti: