Manuale di amministrazione di Sun Update Connection System 1.0.8

Gestione degli aggiornamenti attraverso l'interfaccia utente grafica (tabella operazioni)

È possibile utilizzare l'interfaccia utente grafica di Update Manager per eseguire le operazioni seguenti:

Esecuzione di tali operazioni e operazioni aggiuntive tramite la riga di comando. Vedere la pagina relativa al comando smpatch(1M).

Nella seguente tabella vengono elencate le operazioni di gestione degli aggiornamenti eseguite più di frequente.

Operazione 

Descrizione 

Per istruzioni, vedere 

Analisi del sistema per determinare l'elenco degli aggiornamenti. 

È possibile eseguire l'analisi del sistema per determinare l'elenco degli aggiornamenti applicabili. In base all'analisi, è possibile installare nel sistema uno o più aggiornamenti elencati. 

Gli aggiornamenti applicabili vengono elencati nell'interfaccia utente grafica. Se l'utente richiede di eseguire un'altra analisi, l'elenco degli aggiornamenti viene modificato per includere eventuali aggiornamenti aggiuntivi necessari. 

Analizzare il sistema per determinare e visualizzare l'elenco degli aggiornamenti disponibili (interfaccia utente grafica)

Applicazione di uno o più aggiornamenti in un'unica procedura. 

È possibile scaricare e applicare tutti gli aggiornamenti applicabili per il sistema. L'elenco di tali aggiornamenti viene determinato dall'analisi del sistema eseguita da Update Manager. 

Applicare gli aggiornamenti al sistema (interfaccia utente grafica)

Rimozione degli aggiornamenti dal sistema. 

È possibile rimuovere gli aggiornamenti applicati al sistema. 

Visualizzare gli aggiornamenti installati e rimuovere aggiornamenti dal sistema (interfaccia utente grafica)

ProcedureAnalizzare il sistema per determinare e visualizzare l'elenco degli aggiornamenti disponibili (interfaccia utente grafica)

È possibile utilizzare la presente procedura per avviare manualmente l'analisi di un sistema al fine di determinare gli aggiornamenti applicabili.

Per impostazione predefinita, il sistema viene analizzato su base giornaliera. Se l'analisi automatica è disattivata, è possibile attivarla. Vedere Attivare l'analisi giornaliera degli aggiornamenti (interfaccia utente grafica).

  1. Accedere all'interfaccia utente grafica di Update Manager.

    Vedere Accedere all'applicazione Update Manager (interfaccia utente grafica).

  2. Nella finestra Aggiornamenti disponibili, fare clic su Controlla aggiornamenti.

    La finestra di dialogo Analizza sistema indica lo stato dell'analisi. L'elenco degli aggiornamenti applicabili ordinato in base al tipo di aggiornamento viene visualizzato nella finestra Aggiornamenti disponibili. Gli aggiornamenti di Sun Update Connection System vengono visualizzati all'inizio dell'elenco nella finestra Aggiornamenti disponibili.

ProcedureApplicare gli aggiornamenti al sistema (interfaccia utente grafica)

È possibile utilizzare la presente procedura per installare uno o più aggiornamenti nel sistema.

Se un aggiornamento da installare richiede un riavvio del sistema per essere attivato (Riavvio richiesto), viene installato durante il successivo arresto del sistema. Per applicare un aggiornamento che richiede un riavvio del sistema, è necessario utilizzare uno dei seguenti comandi per eseguire l'arresto del sistema:

  1. Accedere all'interfaccia utente grafica di Update Manager.

    Vedere Accedere all'applicazione Update Manager (interfaccia utente grafica).

  2. Aprire la finestra Aggiornamenti disponibili.

    In tale finestra viene visualizzato l'elenco degli aggiornamenti applicabili per il sistema.

  3. (Facoltativo) Fare clic su Controlla aggiornamenti per eseguire un'analisi degli aggiornamenti del sistema.

    Tale analisi può essere eseguita se è stata disattivata l'analisi su base giornaliera degli aggiornamenti.

  4. Selezionare uno o più aggiornamenti da installare.

    È possibile installare solo gli aggiornamenti che presentano una casella di selezione. Gli aggiornamenti con un trattino accanto all'ID aggiornamento vengono installati al successivo riavvio programmato del sistema.

    Il nome del pulsante Installa cambia in base al numero di aggiornamenti selezionati. Ad esempio, se viene selezionato un aggiornamento il nome del pulsante è Installa 1 elemento ora, mentre se vengono selezionati due aggiornamenti il nome del pulsante diventa Installa 2 elementi ora.

  5. Fare clic su Installa 1 elemento ora.

    La finestra di dialogo Installazione indica lo stato dell'analisi del sistema. Quest'analisi viene eseguita per determinare se gli aggiornamenti selezionati dipendono dall'installazione di altri aggiornamenti sul sistema. Questa finestra di dialogo mostra anche lo stato delle operazioni di download e installazione degli aggiornamenti. È possibile annullare queste operazioni facendo clic su Annulla.

    Nella finestra di dialogo di riepilogo dell'installazione viene visualizzato lo stato dell'installazione per gli aggiornamenti selezionati. Un segno di spunta verde indica che l'installazione è stata completata correttamente. Se l'installazione non viene completata correttamente, a sinistra dell'ID aggiornamento viene visualizzato un simbolo di avviso giallo, mentre a destra di tale ID viene visualizzato un cerchio rosso con un punto esclamativo. Viene visualizzato anche un messaggio di errore che indica la possibile causa della mancata installazione.

  6. Fare clic su OK per uscire dalla finestra di riepilogo dell'installazione.

  7. (Facoltativo) Se è stato selezionato un aggiornamento che dipende dall'installazione di uno o più aggiornamenti, installare le relative dipendenze.

    Nella finestra di dialogo Aggiornamenti aggiuntivi necessari vengono elencati gli altri aggiornamenti che è necessario installare.

    • Fare clic su Continua per installare gli aggiornamenti.

      Gli aggiornamenti vengono installati.

    • Fare clic su Annulla per annullare l'installazione.

      Se l'operazione viene annullata, gli aggiornamenti non vengono installati.

  8. (Facoltativo) Se è stato selezionato un aggiornamento che richiede il riavvio del sistema, è possibile riavviare il sistema subito o in un secondo momento.

    Nella finestra di dialogo Installazione completata vengono elencati gli aggiornamenti installati e il risultato dell'installazione. Se devono essere installati aggiornamenti che richiedono il riavvio del sistema (Riavvio richiesto), viene richiesto se si desidera avviare il sistema per installare gli aggiornamenti.

    • Per riavviare il sistema immediatamente, fare clic su Riavvia il sistema ora, quindi su OK.

      Gli aggiornamenti che non richiedono il riavvio del sistema vengono installati immediatamente.

      La finestra di dialogo Riavvia il sistema chiede di confermare se si desidera riavviare il sistema immediatamente.

      • Fare clic su Sì per riavviare il sistema.

        Il sistema viene riavviato e gli aggiornamenti che richiedono il riavvio vengono installati.

      • Fare clic su No per chiudere la finestra di dialogo Riavvia il sistema.

    • Per riavviare il sistema in un secondo momento, fare clic su OK.


      Nota –

      Per riavviare il sistema, utilizzare solo i comandi init o shutdown. In caso contrario, gli aggiornamenti che richiedono il riavvio del sistema non verranno installati.


      Gli aggiornamenti che non richiedono il riavvio del sistema vengono installati immediatamente, mentre gli aggiornamenti che richiedono il riavvio del sistema vengono messi in coda per l'installazione durante il successivo riavvio del sistema.

ProcedureVisualizzare gli aggiornamenti installati e rimuovere aggiornamenti dal sistema (interfaccia utente grafica)

È possibile utilizzare questa procedura per visualizzare l'elenco di aggiornamenti installati sul sistema e rimuovere uno o più aggiornamenti.

  1. Accedere all'interfaccia utente grafica di Sun Update Manager.

    Vedere Accedere all'applicazione Update Manager (interfaccia utente grafica).

  2. Nella finestra Aggiornamenti disponibili, fare clic su Aggiornamenti installati.

    Nella finestra Aggiornamenti installati viene visualizzato l'elenco degli aggiornamenti installati nel sistema.

  3. Selezionare uno o più aggiornamenti da rimuovere.

    È possibile rimuovere solo gli aggiornamenti che presentano una casella di selezione. Gli aggiornamenti che presentano un trattino accanto all'ID aggiornamento non possono essere rimossi.

    Il nome del pulsante Disinstalla cambia in base al numero di aggiornamenti selezionati. Ad esempio, se viene selezionato un aggiornamento il nome del pulsante è Disinstalla 1 aggiornamento selezionato, mentre se vengono selezionati due aggiornamenti il nome del pulsante diventa Disinstalla 2 aggiornamenti selezionati.

  4. Fare clic su Disinstalla 1 aggiornamento selezionato.

    Nella finestra di dialogo Conferma disinstallazione vengono elencati gli aggiornamenti da rimuovere insieme alle eventuali dipendenze che devono essere anch'esse rimosse.

  5. Fare clic su Continua per disinstallare gli aggiornamenti selezionati.

    La finestra di dialogo Disinstallazione mostra lo stato dell'operazione. È possibile annullare la disinstallazione facendo clic su Annulla.

    Quando gli aggiornamenti vengono installati, nella finestra di dialogo Disinstallazione completata vengono elencati gli aggiornamenti disinstallati e l'esito dell'operazione di disinstallazione. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.