Manuale utente di Ximian Evolution 1.4 Sun Microsystems Edition

Ordinamento delle regole di controllo degli accessi

L'ordine in cui sono elencate le regole di controllo degli accessi è significativo, poiché il server segue la prima regola per la concessione o il rifiuto dell'accesso e ignora gli eventuali conflitti successivi.

È perciò buona norma collocare sempre le regole più specifiche all'inizio e quelle più generiche alla fine. Ad esempio, si supponga che la prima regola per il calendario paolo.rossi:sport conceda l'accesso a tutti gli utenti. Si supponga quindi che il server dei calendari incontri una seconda regola che neghi all'utente maria.bianchi l'accesso in lettura a quel calendario. In questo caso, il server dei calendari concede a maria.bianchi l'accesso in lettura al calendario e ignora la seconda regola in conflitto con la precedente.

Per fare in modo che le autorizzazioni di accesso relative all'utente specifico maria.bianchi vengano rispettate, collocare la regola corrispondente davanti alle regole più generali, ad esempio davanti alla regola riferita a tutti gli utenti del calendario.