Manuale dell'utente del CDE Solaris

Ricerca di informazioni specifiche

Ogni volume della guida comprende un indice analitico di parole ed espressioni significative per la ricerca delle informazioni. L'indice analitico può essere consultato per il solo volume corrente, per un gruppo di volumi selezionati o per tutti i volumi della guida disponibili sul sistema.

Figura 3–9 Finestra di dialogo Trova nell'indice

Graphic

Poiché l'indice analitico può raggiungere dimensioni considerevoli, anche per un singolo volume, le sue voci possono essere espanse o contratte. Un segno più (+) davanti a una voce segnala un riferimento ad altri argomenti della guida, il cui numero è indicato dopo il più. Questi argomenti verranno mostrati facendo clic sulla voce corrispondente. Ad esempio, la Figura 3–9.

mostra il risultato di una ricerca nell'indice analitico eseguita sulla parola “mouse”Figura 3–9. Il “-12” iniziale indica che sono state trovare 12 voci contenenti la parola “mouse”. Facendo clic sul titolo preceduto dal segno più (+), la lista verrà espansa e il più (+) si trasformerà in un meno (-). La voce indicata da -5 nella figura è stata espansa in questo modo.

Ricercare un argomento usando l'indice analitico


Nota –

L'indice analitico è disponibile solo nella finestra principale della guida.


  1. Per aprire l'indice analitico, fare clic sul pulsante “Indice analitico”.

    Verranno mostrate tutte le voci contenute nell'indice analitico del volume corrente. Si potrà scegliere “Tutti i volumi” per ottenere l'indice analitico di tutti i volumi della guida, oppure “Volumi selezionati” per ottenere quello di alcuni volumi specifici.

  2. Selezionare il campo “Voci contenenti”, inserire la parola o l'espressione da ricercare e premere Return.

    Le ricerche nell'indice analitico non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, e accettano l'uso di caratteri speciali come l'asterisco (*) e il punto di domanda (?) (vedere la sezione Uso dei caratteri speciali in una ricerca).

  3. Selezionare la voce dell'indice che si desidera visualizzare.

    Se la voce è preceduta da un segno più (+), la lista si espanderà per mostrare altre voci correlate. Selezionare l'argomento desiderato.

    È possibile visualizzare qualsiasi numero di argomenti.

  4. Al termine, fare clic su Chiudi.

Uso dei caratteri speciali in una ricerca

Le ricerche possono essere effettuate usando i cosiddetti “caratteri speciali”, cioè caratteri che nel contesto di una ricerca hanno un significato particolare.

I due caratteri speciali più usati sono l'asterisco (*) e il punto interrogativo (?). L'asterisco corrisponde a qualsiasi stringa di caratteri (incluse le stringhe vuote), mentre il punto di domanda corrisponde a qualunque carattere singolo. Gli altri caratteri speciali sono: .

. corrisponde a qualsiasi carattere

| (barra verticale): specifica l'uso di due modelli di ricerca (OR logico)

( ) (parentesi): racchiudono un'espressione del modello di ricerca

Per ricercare un carattere che in un contesto di ricerca ha un significato particolare, anteporre al carattere una barra rovesciata (\).

Esempi

mouse.*clic: trova le voci che contengono la parola “mouse” seguita da un qualsiasi numero di caratteri e dalla stringa “clic”

mouse | clic: trova le voci che contengono la parola “mouse” o la parola “clic”

gestione.*(delle sessioni | degli stili): trova le voci che contengono “Gestione delle sessioni” o “Gestione degli stili”