Manuale dell'utente del CDE Solaris

Uso degli alias

Un “alias” è un nome che viene utilizzato per indicare uno o più indirizzi. Creando una lista di distribuzione che comprende gli utenti a cui si inviano più frequentemente i messaggi, e assegnando un nome a questo elenco, sarà possibile indicare semplicemente il nome dell'alias invece di digitare tutti gli indirizzi nei campi To e Cc ogni volta che si invia un messaggio (vedere la Figura 18–1).

Il nome assegnato all'alias può essere una descrizione del gruppo di utenti o un altro nome semplice da ricordare. Gli alias vengono anche visualizzati come schede Personal Alias nella Gestione degli indirizzi (vedere Schede degli pseudonimi).

Creare, modificare o eliminare un alias

  1. Scegliere Alias dal menu Opzioni della finestra principale, dal menu Formato o dai menu dei pulsanti To o Cc della finestra di composizione.

    Viene aperta la finestra di dialogo Alias.

  2. Inserire il nome da assegnare all'alias nel campo Alias.

  3. Inserire gli indirizzi degli utenti da includere nell'alias nel campo Indirizzi.

    Gli indirizzi dovranno essere specificati nella forma nome_utente@nome_host, e dovranno essere separati da una virgola, da uno spazio o da entrambi.

  4. Fare clic su Aggiungi per aggiungere le informazioni dei campi Alias e Indirizzi all'elenco degli alias.

  5. (Opzionale) Per modificare un alias, selezionarlo, modificare i campi appropriati e fare clic su Modifica.

  6. (Opzionale) Per eliminare un alias, selezionarlo e fare clic su Elimina.

  7. Fare clic su OK o su Applica per confermare le impostazioni.


Nota –

Le operazioni sugli alias possono essere eseguite anche con la Gestione degli indirizzi (vedere Creare una scheda pseudonimo personale).