Manuale dell'utente del CDE Solaris

Predisporre una risposta automatica

Quando non si ha la possibilità di controllare la propria casella postale per un determinato periodo di tempo, ad esempio durante un periodo di ferie, è possibile predisporre una risposta automatica per avvisare il mittente della propria assenza.

  1. Scegliere “Risposta automatica” dal menu Opzioni.

    Viene aperta la finestra di dialogo “Risposta automatica”.

  2. Selezionare Sì vicino a “Risposta automatica”.

  3. Inserire la data da cui iniziare l'invio della risposta automatica nel campo Inizio.

    L'impostazione predefinita è la data corrente.

  4. Inserire la data in cui sospendere l'invio del messaggio nel campo Fine.

    La funzione verrà attivata a partire dalle 12:01 a.m. della data d'inizio, e verrà disattivata alle 12:01 a.m della data finale. Se le due date coincidono, l'invio del messaggio terminerà a mezzanotte del giorno specificato.

  5. (Opzionale) Nel campo “Intervallo tra le risposte allo stesso mittente”, impostare il periodo di tempo in cui inviare una sola risposta automatica ad ogni mittente.

    Il valore predefinito è di sette giorni; questo significa che i mittenti dei messaggi ricevuti durante l'assenza dell'utente riceveranno una sola risposta automatica in un periodo di sette giorni, indipendentemente dal numero dei messaggi che avranno inviato in questo periodo.

  6. Inserire l'oggetto e il testo del messaggio.

    Il contenuto predefinito del campo è “Sono assente”. Utilizzando la variabile $SUBJECT nel messaggio, è possibile fare riferimento all'oggetto del messaggio ricevuto. Ad esempio:

    Sono in ferie, leggerò i vostri messaggi relativi a “ $SUBJECT” al mio ritorno.

  7. Fare clic su OK o su Applica.

    Quando si attiva la funzione di risposta automatica, vicino al nome della casella postale nella barra del titolo della finestra compare la scritta [Assenza].


    Nota –

    Per disattivare la funzione o interrompere l'invio della risposta automatica, selezionare No vicino a “Risposta automatica” e fare clic su OK o su Applica.