Manuale dell'utente del CDE Solaris

Quando utilizzare la funzione Sospensione-Ripresa

Lo spegnimento di un sistema desktop può interferire con alcune operazioni. Questa sezione descrive i fattori da considerare per decidere se utilizzare le funzioni di risparmio energetico.

Problemi di posta elettronica

Quando il funzionamento del sistema è sospeso, i messaggi di posta elettronica non vengono inviati ai file di spool. Di solito, se i messaggi non possono essere consegnati per più di tre giorni dall'invio, essi vengono rispediti al mittente e designati come non consegnabili.

Se si sospende il funzionamento del sistema per più di tre giorni e il computer utilizza uno spool di posta locale, è possibile che i messaggi in arrivo non giungano a destinazione e vengano rispediti al mittente.

Problemi con gli alias

Gli alias di un sistema non sono disponibili agli altri utenti se quel sistema è in modalità di sospensione. Se la sospensione è relativamente lunga (in genere, più di tre giorni), i messaggi inviati agli alias di quel sistema vengono rinviati al mittente.

Problemi di login remoto

Mentre il funzionamento del sistema è sospeso, non è possibile accedervi mediante un collegamento remoto. Questo significa che non è possibile usare il comando rlogin(1) per collegarsi a un sistema che si trova in modalità di sospensione.

Problemi con il software di rete

La funzione Sospensione-Ripresa può avere un impatto sulle applicazioni utilizzate in rete. I programmi di rete possono interrompersi quando un sistema è in stato di sospensione e non risponde al traffico di rete.

Ad esempio, questo problema si può verificare quando si utilizza un'applicazione Xhost da un sistema e la si visualizza su un altro sistema. Se il software Power Management sospende quest'ultimo, l'applicazione può interrompersi.

Problemi con Solstice AutoClient

Non usare la funzione Sospensione-Ripresa sui sistemi che utilizzano il software Solstice™ AutoClient™.

Problemi con ATM

Il software Power Management non è supportato dai dispositivi SunATM™. Con il protocollo ATM, perché venga effettuato un trasferimento di dati deve essere stabilita una connessione tra due punti (ad esempio due workstation) che devono restare costantemente attivi. Di conseguenza, nessuno dei due capi di un collegamento ATM può utilizzare Power Management per sospendere il collegamento e riprenderlo successivamente.

Problemi con cron

Le operazioni specificate in un file cron non possono essere eseguite durante la sospensione del sistema.

Quando il sistema si riattiva, le attività programmate nel file cron relative al periodo di sospensione vengono gestite come segue:

Normalmente, il comando cron identifica il lavoro successivo da eseguire e calcola il tempo che deve trascorrere prima della sua esecuzione. Quando un sistema si riattiva, il comando cron calcola il tempo che deve trascorrere fino all'esecuzione del primo lavoro e quindi esegue tale lavoro già in coda. A questo punto, il processo cron ricontrolla la coda dei lavori, ma considera solo i lavori la cui ora di esecuzione non è ancora trascorsa; in questo modo, i lavori successivi al primo che avrebbero dovuto essere eseguiti durante la sospensione del sistema non vengono più considerati.

Problemi con l'Agenda

L'Agenda non visualizza le finestre pop-up per gli appuntamenti programmati mentre il sistema è in modalità di sospensione.

Problemi di shock termico

La funzione di Power Management è quella di ridurre il consumo di elettricità. Tuttavia, occorre anche considerare che l'aumento dei cicli di spegnimento e accensione può influire sull'affidabilità generale dell'hardware.

Il software Power Management è normalmente attivo sui sistemi sun4u (come i sistemi Sun Ultra 1). Di conseguenza, la versione del software per questa architettura è progettata per valutare ogni richiesta di spegnimento e riaccensione automatica dovuta all'inattività del sistema. Se dalla valutazione risulta che lo shock termico di un determinato ciclo di spegnimento e riaccensione potrebbe ridurre l'affidabilità dell'hardware, la richiesta viene differita.

Questa funzione non influisce sulla possibilità di spegnere manualmente un sistema sun4u. Essa ha lo scopo essenziale di limitare i cicli di spegnimento e riaccensione automatica sui sistemi soggetti a un numero eccessivo di richieste.