Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti all'amministrazione di sistema

I seguenti strumenti di amministrazione del sistema sono stati migliorati in Solaris 10 1/06. Per informazioni sui miglioramenti alle funzioni di amministrazione del sistema introdotte in Solaris 10 3/05, vedere Miglioramenti all'amministrazione di sistema.

Miglioramenti alla gestione dei volumi (vold)

Questa funzione di gestione dei volumi è stata introdotta in Solaris 10 1/06 e Solaris Express 11/05.

Il comando vold ora supporta le sostituzioni e gli inserimenti a caldo. Grazie a questa nuova funzione, i supporti rimovibili vengono automaticamente rilevati e attivati da vold quando vengono inseriti. Non è più necessario riavviare il processo vold manualmente per riconoscere e attivare i file system presenti sui dispositivi rimovibili.

Se si utilizza un'unità a dischetti di vecchia concezione o non USB, può essere necessario eseguire il comando volcheck per fare in modo che vold possa riconoscere il supporto. Se il supporto viene riconosciuto ma viene disattivato per qualche ragione, utilizzare il comando seguente:


# volrmmount -i rmdisk0

Prima di rimuovere a caldo un dispositivo rimovibile, espellere il supporto. Ad esempio:


# eject rmdisk0

Per maggiori informazioni sull'utilizzo di vold, vedere il Capitolo 1, Managing Removable Media (Overview) in System Administration Guide: Devices and File Systems.

SunVTS 6.1

In Solaris 10 1/06 è disponibile SunVTS 6.1. Nella precedente versione (Solaris 10 3/05) era disponibile la versione 6.0.

SunVTS è un pacchetto software completo per la diagnostica. SunVTS verifica e convalida l'hardware dei sistemi Sun x86 e SPARC. La suite verifica la configurazione e il funzionamento corretto dei controller, dei dispositivi e delle piattaforme.

Le funzioni di diagnostica x86 di SunVTS sono ora supportate nell'ambiente a 64 bit AMD dal kernel di SunVTS (vtsk). Tutte le prove diagnostiche x86 fatta eccezione per il test di sistema (systest) sono ora utilizzabili sulla piattaforma a 64 bit.

Le nuove funzioni diagnostiche x86 per questa versione includono:

Le nuove funzioni diagnostiche SPARC per questa versione includono:

Vedere la documentazione su SunVTS 6.1 in http://docs.sun.com/app/docs/coll/sunvts6.1-s10-1-06. I documenti della raccolta contengono informazioni più dettagliate sulle nuove funzioni e sui test.

Supporto per i dischi SCSI di dimensioni superiori a 2 terabyte

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 6/05 e Solaris 10 1/06.

Sulle piattaforme a 64 bit sono ora supportati i dischi SCSI, Fibre Channel e iSCSI di dimensioni superiori a 2 terabyte. Il programma format può essere utilizzato per assegnare l'etichetta, configurare e partizionare questo tipo di dischi.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems.

Programma di utilità per il controller della fibra ottica

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 2/05 e Solaris 10 1/06.

fcinfo è un'interfaccia dalla riga di comando che raccoglie informazioni di amministrazione sulle porte del controller Fibre Channel. Questa interfaccia raccoglie anche dati su tutte le destinazioni su fibra ottica che è possibile collegare alle porte in una SAN (Storage Area Network).

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man fcinfo(1M).

Opzione aggiuntiva per la stampa della pagina di intestazione nella Gestione stampa di Solaris

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 3/05 e Solaris 10 1/06.

La Gestione stampa di Solaris comprende una nuova opzione “Non stampare mai l'intestazione”. Questa opzione permette di impedire la stampa di una pagina di intestazione per una determinata coda di stampa.

In precedenza erano disponibili solo due scelte per la stampa dell'intestazione:

Le attuali opzioni di stampa della Gestione stampa sono analoghe a quelle del comando lpadmin per la stampa sulle code locali.

Per altre informazioni sulla Gestione stampa di Solaris, vedere il manuale System Administration Guide: Advanced Administration.

x86: Nuova opzione di prtconf per visualizzare i nomi dei prodotti

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 7/05 e Solaris 10 1/06.

Al comando prtconf è stata aggiunta la nuova opzione -b. Questa opzione visualizza il nome di prodotto di un sistema. L'opzione è simile al comando uname -i. Il comando prtconf -b è progettato specificamente per determinare il nome con cui è stato commercializzato il prodotto.

L'opzione -b visualizza le seguenti proprietà radice dell'albero dei dispositivi del firmware:

Per visualizzare eventuali altre informazioni specifiche della piattaforma, aggiungere l'opzione -v al comando prtconf -b.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man prtconf(1M) e il manuale System Administration Guide: Advanced Administration.