Nuove funzioni di Solaris 10

Solaris Fault Manager

I sistemi dotati di autocorrezione preventiva includono un modello di amministrazione semplificato. I normali messaggi di errore vengono sostituiti da eventi trasmessi a distanza che vengono elaborati dai componenti software. Questi componenti software diagnosticano automaticamente il tipo di errore o difetto riscontrato e avviano le appropriate attività di autocorrezione. Alcuni esempi di queste attività di autocorrezione includono l'invio di messaggi agli amministratori, l'isolamento o la disattivazione dei componenti guasti e la riparazione guidata. È ora disponibile un nuovo componente software denominato Fault Manager, fmd(1M). Fault Manager è in grado di gestire la telemetria, i file di log e i componenti. Inoltre, in Solaris 10 sono disponibili i nuovi strumenti fmadm(1M), fmdump(1M) e fmstat(1M) per le interazioni con Fault Manager e i nuovi file di log.

Nelle occasioni appropriate, il Fault Manager invia un messaggio al servizio syslogd(1M) per notificare a un amministratore che è stato rilevato un problema. Il messaggio indirizza gli amministratori a un articolo presente nel nuovo sito Web dei messaggi di Sun, http://www.sun.com/msg/, che illustra in maggiore dettaglio l'impatto del problema e le appropriate risposte e azioni correttive.

La versione Solaris Express 6/04 ha introdotto componenti di autocorrezione per la diagnosi e il ripristino automatico delle CPU UltraSPARC-III e UltraSPARC-IV e dei sistemi di memoria. Sono inoltre state migliorate le caratteristiche di resilienza e telemetria per gli I/O PCI.