Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti agli strumenti di gestione dei pacchetti e delle patch

Questa funzione è stata introdotta nella versione Solaris Express 11/03 con il titolo “Miglioramenti del Registro dei prodotti di Solaris”. La descrizione di questa funzione è stata aggiornata in Solaris Express 8/04 e 10/04.

Gli strumenti di gestione dei pacchetti e delle patch sono stati migliorati in termini di prestazioni e di funzionalità.

Ad esempio, il comando pkgchk offre ora una nuova opzione che facilita la mappatura dei file in pacchetti. Per verificare a quali pacchetti appartengono i file, ora è possibile usare l'opzione pkgchk -P al posto di grep modello /var/sadm/install/contents. L'opzione -P consente l'utilizzo di un percorso parziale. Utilizzare questa opzione con l'opzione -l per elencare le informazioni sui file che contengono il percorso parziale specificato.

Se è installata una versione precedente di Software Express, è possibile che il sistema utilizzi un database di pacchetti in formato SQL. Il database SQL è stato creato in uno dei modi seguenti.

Quando si esegue un aggiornamento a Solaris Express 10/04 o a una versione successiva, il database dei pacchetti SQL viene automaticamente riconvertito in un file di testo ASCII.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration e la pagina man pkgchk(1M).