Nuove funzioni di Solaris 10

Selezione predefinita degli indirizzi per IPv6

Questa funzione è stata introdotta nel programma pilota Software Express. Questa funzione è inclusa in Solaris 10 3/05.

Il sistema operativo Solaris 10 include un algoritmo deterministico documentato per operare la selezione degli indirizzi IPv6 predefiniti di origine e di destinazione. Questa funzione consente agli amministratori di sistema di modificare in modo limitato la precedenza di selezione degli indirizzi utilizzando una tabella di criteri.

La funzione di selezione dell'indirizzo predefinito IPv6 è un metodo standard per la selezione degli indirizzi IPv6 di origine e di destinazione.

Il meccanismo di selezione può essere configurato usando una tabella di criteri. Ad esempio, è possibile modificare la tabella di criteri per assegnare un livello di precedenza più elevato a un particolare prefisso degli indirizzi. In questo modo, gli indirizzi dotati di quel prefisso vengono ordinati prima degli altri nelle API di ricerca dei nomi. È anche possibile assegnare delle etichette ai prefissi di origine e di destinazione nella tabella dei criteri. Questo tipo di assegnazione garantisce che quei particolari indirizzi di origine siano usati solo con specifici indirizzi di destinazione.

Per implementare la selezione dell'indirizzo predefinito IPv6, il sistema operativo Solaris ora include il file /etc/inet/ipaddrsel.conf e il comando /usr/sbin/ipaddrsel. È possibile utilizzare ipaddrsel.conf per modificare la tabella dei criteri per gli indirizzi predefiniti IPv6. ipaddrsel viene quindi usato per confermare le modifiche apportate alla tabella dei criteri.

Inoltre, il comando ifconfig include ora l'opzione “preferred”. Questa opzione permette di designare un particolare indirizzo da utilizzare come indirizzo di origine per tutte le comunicazioni IPv6.

Per informazioni dettagliate, vedere le pagine man ipaddrsel.conf(4), ipaddrsel(1M) e ifconfig(1M).

Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: IP Services.