Questa funzione è stata introdotta nel programma pilota Software Express. Questa funzione è inclusa in Solaris 10 3/05.
Nell'impostazione predefinita, i seguenti daemon NFS vengono in genere avviati all'avvio dagli script rc: nfsd, mountd, statd, lockd e il daemon di automount, automountd. Nella configurazione attuale, se un sistema non richiede i servizi NFS e automount, gli script non avviano i rispettivi daemon.
Qui di seguito viene descritto il nuovo comportamento:
Il programma automount, richiamato da /etc/init.d/autofs, avvia automountd all'avvio solo se le mappe di automount contengono una voce valida.
/etc/init.d/nfs.server avvia mountd, nfsd, statd e lockd all'avvio solo se sul sistema sono presenti una o più esportazioni NFS.
/etc/init.d/nfs.client avvia statd e lockd solo se /etc/vfstab include file system NFS.
È quindi possibile che i servizi NFS e automount non vengano eseguiti all'avvio del sistema. I seguenti comandi possono essere utilizzati per avviare questi servizi se necessario:
Il programma automount può avviare il daemon automountd.
Il comando mount con l'opzione -F nfs può avviare i daemon lockd e statd. Il daemon automountd può inoltre avviare lockd e statd.
Il comando share con l'opzione -F nfs può avviare i daemon nfsd, mountd, lockd e statd.
Questo meccanismo per la disabilitazione dei servizi NFS e automount presenta i seguenti vantaggi:
Una maggiore sicurezza derivante dalla mancata esecuzione di servizi inutilizzati sul sistema.
Un processo semplificato per l'esportazione dei file system. I daemon nfsd e mountd e, se necessario, lockd e statd, vengono avviati dal comando share con l'opzione -nfs. In questo modo non è più necessario modificare il file /etc/dfs/dfstab e quindi invocare il programma /etc/init.d/nfs.server. Questo nuovo comportamento consente la configurazione di un'esportazione NFS con un singolo comando senza necessità di modificare i file di configurazione. Tuttavia, se il sistema viene riavviato, queste esportazioni non vengono ripristinate automaticamente a meno che non siano incluse nel file /etc/dfs/dfstab.
Per maggiori informazioni, vedere le pagine man mountd(1M), lockd(1M), statd(1M) e nfsd(1M).
Vedere anche il manuale System Administration Guide: Network Services.