Qui di seguito sono riportati i bug che si verificano nell'installazione di Solaris 10.
L'esempio seguente del comando flarcreate mostra l'errore:
# flarcreate -n test.flar -c /net/ins3525-svr/export/rw/test.flar Full Flash Checking integrity... Integrity OK. Running precreation scripts... ./caplib: ERROR: /usr/ccs/bin/elfdump not found or not executable, exiting... fdo: ERROR: Customization script failure. ERROR: Precreation script failure. Running pre-exit scripts... Pre-exit scripts done. |
Soluzione:
Usando il DVD o i CD di installazione, aggiungere il pacchetto SUNWbtool con il comando pkgadd. Dopo aver aggiunto il pacchetto, è possibile eseguire correttamente il comando flarcreate.
Cambiare directory.
# cd /cdrom/cdrom0/Solaris_10/Product |
Aggiungere il pacchetto SUNWbtool.
# pkgadd -d `pwd` SUNWbtool |
L'aggiornamento di Solaris Volume Manager (SVM) sulle piattaforme x86 non riesce. Il problema si verifica se il volume SVM è configurato sul file system radice (/) e si esegue l'aggiornamento da Solaris 9 9/05 a Solaris 10 6/06 o Solaris Express.
Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Elaborazione del profilo ERRORE: Il file system root e/o di boot specificato non è stato trovato o non era aggiornabile Programma di installazione di Solaris interrotto. |
Il sistema operativo Solaris non invia i dati di elaborazione del login (PRLI) alle unità nastro durante una procedura di ripristino dei percorsi.
Non viene visualizzato nessun messaggio di errore per l'utente, ma il problema può essere identificato nei modi seguenti:
I messaggi del log di sistema indicano un problema di percorso, offline o online.
Il comando cfgadm -al. Il comando indica la condizione di errore per l'unità nastro.
L'I/O sull'unità nastro si è interrotto.
Soluzione:
Per ripristinare il sistema, utilizzare il comando luxadm forcelip sul controller FC. Ad esempio:
luxadm -e forcelip /dev/cfg/c99
c99 è il controller specifico utilizzato per comunicare con l'unità nastro.
Se si installa Solaris 10 6/06 da un'immagine di installazione di rete combinata o dal DVD, l'installazione riesce solo parzialmente. Questo problema impedisce il funzionamento di alcune funzioni di accesso facilitato, ad esempio il feedback vocale. Il problema è legato ai pacchetti JavaTM e ai pacchetti di accesso facilitato che impostano come predefinita una versione non recente di Java.
Soluzione:
Dopo l'installazione è necessario creare manualmente alcuni collegamenti e copiare alcuni file in varie posizioni. Dopo aver apportato queste modifiche, viene eseguita la corretta versione predefinita di Java (1.5.0) e tutti i file si trovano nella posizione appropriata. A quel punto il feedback vocale per l'accesso facilitato funzionerà correttamente.
Procedere come segue:
Accedere al sistema come superutente.
Spostarsi nella directory /usr.
# cd /usr |
Rimuovere la directory java.
# rm java |
Eseguire un collegamento alla directory java corretta.
# ln -s jdk/jdk1.5.0_06 java |
Spostarsi nella directory /lib.
# cd jdk/jdk1.5.0_06/jre/lib/ |
Eseguire il collegamento ai file di accesso facilitato.
# ln -s /usr/share/jar/accessibility.properties |
Copiare il file Java.
# cp /usr/share/jar/gnome-java-bridge.jar ext/ |
Dopo l'installazione di un archivio Solaris Flash, il valore per la console in /boot/solaris/bootenv.rc non viene aggiornato. Dopo il riavvio, il sistema funziona regolarmente ma la console non viene visualizzata correttamente.
Soluzione:
Connettersi in remoto al sistema via telnet.
Modificare il file /boot/solaris/bootenv.rc inserendo il valore corretto per la console.
Il valore è uno dei seguenti:
ttya
ttyb
screen
Riavviare il sistema.
Quando si verifica il profilo JumpStart usando il comando pfinstall-D, il test rapido non riesce se si verificano le seguenti condizioni:
Il profilo contiene la parola chiave locale.
Si verifica una versione che contiene il software GRUB. A partire da Solaris 10 1/06, il bootloader GRUB e il suo menu facilitano le operazioni di avvio quando sono stati installati più sistemi operativi.
L'introduzione del software GRUB ha comportato la compressione della miniroot. Il software GRUB non è più in grado di individuare l'elenco delle versioni locali nella miniroot compressa. La miniroot è un file system radice (/) di Solaris ridotto alle minime dimensioni che si trova sul supporto di installazione di Solaris.
Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Impossibile selezionare la versione locale |
Soluzione:
I valori dello script sono i seguenti:
MEDIA_DIR=/cdrom/cdrom0/s0
MINIROOT_DIR=$MEDIA_DIR/Solaris_11/Tools/Boot
MINIROOT_ARCHIVE=$MEDIA_DIR/boot/x86.miniroot
TEMP_FILE_NAME=/tmp/test
Procedere come segue:
Decomprimere l'archivio della miniroot.
# /usr/bin/gzcat $MINIROOT_ARCHIVE > $TEMP_FILE_NAME |
Creare il dispositivo della miniroot con il comando lofiadm.
# LOFI_DEVICE=/usr/sbin/lofiadm -a $TEMP_FILE_NAME # echo $LOFI_DEVICE/dev/lofi/1 |
Attivare la miniroot con il comando lofi nella directory miniroot.
# /usr/sbin/mount -F ufs $LOFI_DEVICE $MINIROOT_DIR |
Provare il profilo.
# /usr/sbin/install.d/pfinstall -D -c $MEDIA_DIR $path-to-jumpstart_profile |
Al termine della verifica con pfinstall, disattivare il dispositivo lofi.
# umount $LOFI_DEVICE |
Eliminare il dispositivo lofi.
# lofiadm -d $TEMP_FILE_NAME |
Nelle procedure post installazione si possono verificare problemi durante l'aggiunta del pacchetto SUNWgnome-a11y-libs-share. Questi problemi interessano le seguenti situazioni:
Utilizzo di zone non globali e configurazione di una zona radice completa
Utilizzo di Solaris Live Upgrade per l'aggiornamento da Solaris 8 o Solaris 9
Configurazione di un client diskless con Solaris 10 1/06
Se si utilizzano le zone non globali ed è stata configurata una zona radice completa, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
# zoneadm -z wholerootzone install L'installazione di questi pacchetti ha generato dei messaggi di avvertenza: <SUNWgnome-a11y-libs-share> Il file </export/home/wholerootzone/root/var/sadm/system/logs/install_log> contiene un log dell'installazione delle zone. # |
Il file install_log contiene il seguente errore:
*** pacchetto <SUNWgnome-a11y-libs-share> installato con avvertenze: cp: impossibile accedere a ../../../../../share/jar/gnome-java-bridge.jar pkgadd: ERRORE: lo script di postinstallazione non è stato completato correttamente Installazione di <SUNWgnome-a11y-libs-share> sulla zona <zona-radice-completa> parzialmente non riuscita. |
Se si esegue l'aggiornamento con Solaris Live Upgrade da Solaris 8 o Solaris 9, il file upgrade_log contiene il seguente errore:
pkgadd di SUNWgnome-a11y-libs-share su / in corso. 15360 blocchi /a/var/sadm/pkg/SUNWgnome-a11y-libs-share/install/postinstall: /sbin/zonename: non trovato Installazione di <SUNWgnome-a11y-libs-share> eseguita correttamente |
Se si configura il servizio per i client diskless in Solaris 10 1/06, il file di log in /var/sadm/system/logs per il sistema in uso contiene il seguente errore:
pkgadd di SUNWgnome-a11y-libs-share su /export/Solaris_10 in corso. 15360 blocchi /export/Solaris_10/var/sadm/pkg /SUNWgnome-a11y-libs-share/install/postinstall: /export/Solaris_10/usr/java/jre/lib: non esiste pkgadd: ERRORE: lo script di postinstallazione non è stato completato correttamente Installazione di <SUNWgnome-a11y-libs-share> non riuscita. codice restituito da pkgadd = 1 |
Soluzione: in queste tre situazioni, ignorare i messaggi di errore.
Quando si usa il programma di installazione interattivo di Solaris, la schermata di scelta del tipo di terminale produce alcuni errori nell'installazione. Il programma accetta il primo carattere digitato e procede direttamente con l'installazione. Di conseguenza, non è possibile scegliere un'opzione che richiede l'immissione di più di un carattere. Se è stato digitato un carattere accidentalmente, l'installazione lo accetta e procede con questa impostazione errata. Non viene visualizzato nessun messaggio di errore.
Soluzione: avviare il programma di installazione normalmente. Nella schermata che richiede il tipo di installazione, effettuare una scelta prima della scadenza dei 30 secondi. La successiva selezione del tipo di terminale dovrebbe funzionare correttamente.
Se si installa Solaris 10 1/06 su un sistema x86, viene visualizzato il seguente messaggio di errore.
/sbin/dhcpinfo: primary interface requested but no primary interface is set |
Questo errore non ha effetto sull'installazione che viene completata correttamente.
Soluzione: ignorare il messaggio di errore.
Quando si avvia il sistema dal DVD per l'installazione di Solaris, viene visualizzato il seguente avviso:
/sbin/install-discovery: /usr/bin/loadkeys: non trovato |
Di conseguenza, le mappature di tastiera per le tastiere rilevate automaticamente non vengono caricate automaticamente all'avvio.
Soluzione: nessuna. Ignorare il messaggio di avviso. È possibile proseguire l'installazione di Solaris sul sistema anche senza le mappature di tastiera. Al termine dell'installazione, queste mappature vengono impostate automaticamente quando il sistema viene riavviato.
In alcune situazioni, l'installazione di Solaris 10 3/05 HW1 non riesce poiché il programma di avvio dell'installazione di Solaris non è in grado di trovare find_device.out; in questa condizione il sistema si riavvia, la procedura viene ripetuta fino allo stesso punto e quindi il sistema richiede nuovamente il riavvio.
Soluzione: specificare l'opzione -text all'avvio:
boot net -text |
Si può verificare un problema quando si utilizza il programma di installazione di Solaris su CD. Dopo l'installazione di Solaris dal CD Solaris 10 1/06 Software - 4, viene visualizzato il prompt seguente:
Premere Riavvia ora per continuare. |
Se si preme Riavvia, il sistema non risponde. L'installazione è riuscita. Tuttavia, questo errore impedisce l'uscita regolare del programma di installazione. Di conseguenza, le attività di pulizia post-installazione e il riavvio del sistema non hanno luogo.
Nel file /tmp/disk0_install.log viene inserito un messaggio di errore simile al seguente:
Exception in thread "Thread-70" java.lang.IndexOutOfBoundsException: Index: 6, Size: 5 at java.util.ArrayList.add(ArrayList.java:369) at com.sun.wizards.core.WizardTreeManager. actualExitButtonPressed(WizardTreeManager.java:1499) at com.sun.wizards.core.WizardTreeManager. exitButtonPressed(WizardTreeManager.java:1486) at com.sun.wizards.core.AutonextController. run(AutonextController.java:736) at java.lang.Thread.run(Thread.java:595) |
Soluzione: scegliere una delle soluzioni seguenti.
Soluzione 1: procedere come segue.
Spegnere e riaccendere il sistema.
Quando il sistema si accende, inserire il CD appropriato alla richiesta. Anche se viene inserito il CD, non viene installato altro software sul sistema. Dopo pochi istanti, il sistema si riavvia normalmente.
Soluzione 2: procedere come segue.
Aprire una finestra di terminale.
Accedere al sistema come superutente.
Creare o modificare l'accesso al file .instsuccess.
# touch /tmp/.instsuccess |
Arrestare il processo di Java.
# pkill -9 java |
Il sistema si riavvia senza richiedere il CD.
Durante il primo avvio del sistema dopo un'installazione iniziale di Solaris 10, è possibile che il programma kdmconfig venga eseguito due volte. Durante questa configurazione iniziale, ogni volta che il programma si avvia viene chiesto di selezionare un server X. Questa situazione si verifica sui sistemi x86 che non sono stati configurati per l'uso del server X. Un esempio può essere un sistema senza monitor che non utilizza una scheda grafica.
Soluzione: ogni volta che il programma si avvia e richiede un server X, premere F3_Exit. La ripresa del processo di avvio può essere preceduta da un breve intervallo. Una volta completato il processo di avvio iniziale, il problema non si ripresenta.
Se si utilizza il metodo di installazione JumpStart personalizzato su un sistema x86 e si configura esplicitamente la slice 2 come slice di overlap nel profilo, il processo genera un errore. Il sistema non riesce a riavviarsi al termine dell'installazione. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Cannot find Solaris partition |
Questo errore si verifica perché la slice di overlap 2 (c0t0d0s2, ad esempio) viene impostata con inizio al cilindro 1 anziché al cilindro 0.
Soluzione: nel profilo JumpStart personalizzato, rimuovere la parola chiave filesys che configura la slice 2 come slice di overlap. Ad esempio, una parola chiave simile alla seguente dovrebbe essere rimossa.
filesys c0t0d0s2 all overlap |
Una volta rimossa la parola chiave, eseguire l'installazione JumpStart personalizzata.
Se si installa Solaris dal DVD del sistema operativo Solaris 10, è possibile che l'installazione interattiva con interfaccia utente grafica non riesca. Il problema si verifica se la variabile di configurazione boot-device non è impostata sul sistema.
Per determinare se la variabile di configurazione boot-device è impostata, digitare il comando seguente.
# prtconf -pv | grep boot-device |
Se l'output di questo comando è boot-device: senza nessun dispositivo associato, non è possibile usare il programma di installazione interattivo con interfaccia utente grafica per eseguire l'installazione dal DVD del sistema operativo Solaris 10.
Soluzione: installare Solaris 10 usando il programma di installazione interattivo con interfaccia a caratteri. Quando il programma di installazione chiede di selezionare un tipo di installazione, selezionare l'opzione 3 per l'installazione interattiva con interfaccia a caratteri (sessione desktop).
Per maggiori informazioni sull'installazione dal DVD del sistema operativo Solaris 10, vedere la Guida all’installazione di Solaris 10 6/06: installazioni di base.
Se si installa Solaris 10 usando il programma di installazione di Solaris, alcune delle informazioni e dei pannelli di uscita del software SunSM Remote Services (SRS) Net Connect non vengono visualizzati correttamente.
Vengono visualizzati la cornice del pannello e il pulsante Annulla, ma il contenuto del pannello non è presente.
Il problema può verificarsi anche durante un'installazione di altri prodotti software inclusi in questa versione di Solaris.
Soluzione: procedere come segue:
Annullare l'installazione di SRS Net Connect facendo clic sul pulsante Annulla quando viene visualizzato il pannello vuoto.
Una volta completata l'installazione di Solaris 10, installare manualmente SRS Net Connect dal DVD del sistema operativo Solaris 10 o dal CD Solaris 10 Software - 2.
Installando SRS Net Connect dopo il completamento dell'installazione iniziale di Solaris 10 tutti i pannelli vengono visualizzati correttamente.
Durante l'installazione, le tastiere USB di alcune workstation Dell Precision si bloccano o perdono parte delle capacità operative, impedendo così l'installazione.
Soluzione: usare una delle seguenti procedure:
Attivare la modalità di emulazione USB nel firmware.
Passare a una tastiera PS/2.
Riavviare il sistema e riprovare.
In alternativa, aggiornare il BIOS del sistema per risolvere il problema.
L'installazione di Solaris può essere eseguita con un'immagine di rete. Se l'immagine viene creata combinando i CD di Solaris 10, è possibile che vengano visualizzati i seguenti messaggi di errore:
Messaggio di errore: Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 daemon.error] svc_tp_create: Could not register prog 100024 vers 1 on udp Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 daemon.error] svc_tp_create: Could not register prog 100024 vers 1 on tcp Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 daemon.error] svc_tp_create: Could not register prog 100024 vers 1 on ticlts Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 daemon.error] svc_tp_create: Could not register prog 100024 vers 1 on ticotsord Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 514559 daemon.error] svc_tp_create: Could not register prog 100024 vers 1 on ticots Jun 18 10:51:53 b26b statd[149]: [ID 447212 daemon.error] statd: unable to create (SM_PROG, SM_VERS) for netpath. |
Soluzione: nessuna. Ignorare il messaggio. Una volta terminato il processo di avvio del sistema, il file system NFS (Network File System) funziona normalmente.
Quando si crea un file system durante l'installazione, viene visualizzato uno dei seguenti messaggi di avvertimento.
Attenzione: blocchi inode/gruppo cilindri (87)>= blocchi dati (63) nell'ultimo gruppo di cilindri. 1008 settori non sono stati allocati. |
Oppure:
Attenzione: 1 settori nell'ultimo cilindro non sono stati allocati. |
L'avvertimento viene visualizzato quando la dimensione del file system non corrisponde in modo esatto allo spazio disponibile sul disco utilizzato. Questa discrepanza può produrre spazio inutilizzato sul disco che non verrà incluso nel file system indicato. Questo spazio inutilizzato non sarà disponibile per gli altri file system.
Soluzione: Ignorare il messaggio di avviso.