Per le informazioni più recenti sul supporto dell'aggiornamento a partire da Solaris 10 1/06, vedere Modifiche al supporto dell'aggiornamento per le varie versioni di Solaris.
Questa sezione descrive i bug relativi all'aggiornamento. Alcuni di questi si possono verificare durante l'aggiornamento a Solaris 10. Altri si possono verificare al termine del processo di aggiornamento.
La presenza di una zona non globale che è stata installata ma non è mai stata avviata o preparata può impedire l'aggiornamento corretto del sistema. Non viene visualizzato nessun messaggio di errore.
Soluzione:
Se è presente una zona di questo tipo, la zona deve essere preparata e quindi arrestata prima dell'aggiornamento. Ad esempio:
globale# zoneadm -z zona ready ; zoneadm -z zona halt |
Quando si aggiorna a Solaris 10 6/06 un sistema che contiene il file di configurazione /kernel/drv/qlc.conf, il file qlc.conf non viene aggiornato con il nuovo formato e i nuovi parametri. Non viene visualizzato nessun messaggio di errore.
Soluzione:
Per aggiornare il file qlc.conf, installare le seguenti patch dopo l'aggiornamento a Solaris 10 6/06:
SPARC: Patch 119130-21 o successiva.
i386: Patch 119131-21 o successiva.
L'aggiornamento a Solaris 10 6/06 di un sistema con Solaris 10 3/05 o Solaris 10 1/06 su cui sono presenti zone non globali può produrre un errore nel servizio SMF che attiva i file system locali nelle zone non globali. Di conseguenza, altri servizi delle zone non globali non vengono avviati.
Dopo l'aggiornamento alla versione Solaris 10 6/06 di un sistema Solaris 10 su cui sono presenti zone non globali, i servizi possono trovarsi in stato di manutenzione. Ad esempio:
# zlogin zona svcs -x svc:/system/filesystem/local:default (local file system mounts) Stato: manutenzione da Wed May 24 13:18:06 2006 Causa: metodo di avvio è terminato con $SMF_EXIT_ERR_FATAL. Vedere: http://sun.com/msg/SMF-8000-KS Vedere: /var/svc/log/system-filesystem-local:default.log Impatto: 18 servizi dipendenti non attivi. (Usare -v per l'elenco.) |
Soluzione:
Riavviare la zona non globale dalla zona globale. Ad esempio:
globale# zoneadm -z zona reboot |
L'operazione di aggiornamento non riesce quando si aggiorna il sistema operativo a Solaris Express 3/06, come qui indicato:
Nel programma di installazione di Solaris, l'opzione di aggiornamento non è disponibile.
Se si utilizza il metodo JumpStart personalizzato, l'aggiornamento non riesce.
Il problema è legato a una partizione di avvio inutilizzata che deve essere eliminata.
Il problema si verifica in presenza delle seguenti condizioni:
È stata eseguita un'installazione iniziale di Solaris 8, 9 o 10 3/05. Durante l'installazione è stata creata una partizione di avvio x86.
È stata eseguita un'installazione iniziale di Solaris 10 1/06 o di una versione di Solaris Express che supporta GRUB. La partizione di avvio x86 è stata preservata ma non utilizzata.
Si è cercato di eseguire l'aggiornamento a Solaris Express 3/06.
In /tmp/install_log viene registrato il seguente errore:
# more /tmp/install_log kdmconfig: The following warning was noted: Error while executing loadkeys command. Checking c1d0s0 for an upgradeable Solaris image. The x86 Boot fdisk partition is missing /a/boot/solaris/bootenv.rc |
Soluzione:
Se l'aggiornamento viene eseguito con il programma di installazione di Solaris, eliminare la partizione di avvio inutilizzata usando i comandi format o fdisk. Ripartizionare il disco prima di eseguire l'aggiornamento.
Se l'aggiornamento viene eseguito con il metodo JumpStart, specificare il disco che contiene il file system radice (/) da aggiornare con la parola chiave root_device. Ad esempio, il profilo deve contenere le seguenti parole chiave:
install_type upgrade
root_device c1t0d0s0
In Solaris 10, Solaris Volume Manager visualizza gli ID dei dispositivi in un nuovo formato. Solaris 9 9/04, che aveva introdotto il supporto degli ID dei dispositivi nei set di dischi, non riconosce il nuovo formato. Quando si esegue un aggiornamento a Solaris 10 da Solaris 9 9/04, gli ID dei dispositivi associati ai set di dischi esistenti non vengono aggiornati nella configurazione di Solaris Volume Manager. Se occorre ripristinare Solaris 9 9/04, le modifiche alla configurazione apportate ai set di dischi dopo l'aggiornamento non saranno più disponibili in Solaris 9 9/04. Per maggiori informazioni, vedere il Capitolo 25, Troubleshooting Solaris Volume Manager (Tasks) del Solaris Volume Manager Administration Guide.
Si verifica un problema delle versioni locali quando si utilizza il programma di installazione con interfaccia grafica per aggiornare un sistema che contiene zone. Dopo l'installazione, la variabile LANG nel /etc/default/init risulta impostata su un valore nullo. Quando si esegue un comando, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
impossibile impostare correttamente la versione locale |
Soluzione: come superutente, scegliere una delle seguenti soluzioni:
Soluzione 1: se il sistema è già stato aggiornato, modificare manualmente il file /etc/default/init e impostare correttamente le variabili LANG e LC_*. Quindi, riavviare il sistema.
Per maggiori informazioni ed esempi, vedere la pagina man locale(1).
Soluzione 2: Usare il programma di installazione con interfaccia a caratteri per l'aggiornamento del sistema. Seguire una delle procedure qui indicate, in base al sistema utilizzato:
Per i sistemi SPARC, utilizzare l'opzione text nel comando boot. Ad esempio, se si utilizza un CD per installare il software, utilizzare il seguente comando:
ok boot cdrom - text |
Per i sistemi x86, quando il programma chiede di selezionare un tipo di installazione, selezionare l'opzione 3 per l'installazione interattiva con interfaccia a caratteri (sessione desktop).
Per maggiori informazioni, vedere le Guide all'installazione di Solaris 10.
L'installazione del sistema operativo Solaris 10 può non riuscire quando vengono aggiunti aggiornamenti dei driver, indicati anche come ITU (Install Time Updates). Questo errore si verifica quando si utilizza l'interfaccia grafica per l'installazione di Solaris 10. Viene visualizzato il messaggio seguente:
Unable to run cmd: /usr/sbin/sysidput |
Soluzione: scegliere una delle soluzioni seguenti.
Soluzione 1: utilizzare DHCP nell'installazione per determinare le informazioni di configurazione della rete.
Soluzione 2: usare un'installazione con interfaccia a caratteri.
Se si esegue l'installazione con interfaccia a caratteri in una sessione del desktop, procedere come segue.
Dopo aver aggiunto tutti gli ITU, digitare Ctrl-c invece di e.
Scegliere l'opzione 3.
Se si specifica una console seriale da utilizzare per l'installazione, procedere come segue.
Dopo aver aggiunto tutti gli ITU, digitare Ctrl-c invece di e.
Scegliere l'opzione 4.
Quando si utilizza Solaris Live Upgrade per creare gli ambienti di boot, uno di questi ospita il menu di GRUB. Questo ambiente di boot non può essere rimosso con il comando ludelete.
Quando si cerca di rimuovere l'ambiente di boot, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
ERRORE: L'ambiente di boot nome-ambiente contiene il menu di GRUB. ERRORE: L'utente non è autorizzato a eliminare questo ambiente di boot. Impossibile aggiornare l'ambiente di boot. |
Soluzione: usare i comandi lumake o luupgrade per riutilizzare l'ambiente di boot. Fare in modo che l'ambiente di boot che contiene il menu di GRUB sia l'ultimo ambiente di boot da eliminare.
Solaris Live Upgrade non consente l'eliminazione dell'ultimo ambiente di boot. Allo stesso modo, è impossibile eliminare l'ambiente di boot che contiene il menu di GRUB. Se l'ultimo ambiente di boot è anche quello che contiene il menu di GRUB, è possibile eliminare tutti gli altri ambienti di boot, se necessario.
Se si utilizza Solaris Live Upgrade per eseguire l'aggiornamento da Solaris 8 2/02 a Solaris 10 1/06, la rimozione del pacchetto del driver del controller Fibre Channel Agilent (HPFC) non riesce. Il seguente messaggio di errore viene registrato nel file upgrade_log.
Rimozione del pacchetto HPFC: Modifica di /a/kernel/drv/sd.conf cmdexec: ERRORE: impossibile aprire /a/var/sadm/pkg/HPFC/save/sed/kernel/drv/sd.conf pkgrm: ERRORE: lo script class action non è stato completato con successo Rimozione di <HPFC> parzialmente fallita. codice restituito da pkgadd = 2 L'aggiornamento riesce, ma nel sistema sono incluse due istanze del pacchetto HPFC. |
Soluzione: procedere come segue.
Diventare superutente.
Rimuovere entrambe le istanze del pacchetto HPFC.
# pkgrm HPFC # pkgrm HPFC.2 |
Inserire il DVD di Solaris 10 1/06 nel lettore di DVD-ROM.
Spostarsi nella directory che contiene il pacchetto HPFC.
# cd /cdrom/Solaris_10/Product |
Aggiungere il pacchetto HPFC al sistema.
# pkgadd -d `pwd` HPFC |
La barra di avanzamento non viene visualizzata quando si utilizza Solaris Live Upgrade nel modo seguente:
Si utilizzano i CD di Solaris 10 1/06 per aggiornare il sistema operativo.
Si aggiorna un ambiente di boot usando il comando luupgrade con le seguenti opzioni:
-i per l'installazione dai CD
-O “-nodisplay -noconsole ” per eseguire il programma di installazione sul secondo CD in modalità testo e senza interazione dell'utente
Si esegue l'aggiornamento a Solaris 10 1/06 dalle seguenti versioni:
Solaris 8
Solaris 9
Solaris 10
Ad esempio, se si esegue il seguente comando, la barra di avanzamento dovrebbe essere visualizzata dopo il seguente messaggio:
Esecuzione del programma di installazione nell'ambiente di boot s10u1. |
Tuttavia, la barra di avanzamento non compare.
# luupgrade -i -n s10u1 -s /net/installsrv/export/s10u1 -O "-nodisplay -noconsole" Convalida del contenuto del supporto /net/installsvr/export/s10u1. Il supporto è uno dei supporti standard di Solaris. Il supporto contiene un programma di installazione standard di Solaris. Il supporto contiene Solaris versione 10. Attivazione dell'ambiente di boot s10u1. Esecuzione del programma di installazione nell'ambiente di boot s10u1. |
Non viene visualizzato nessun messaggio di errore.
Soluzione: usare il comando prstat. Questo comando consente di visualizzare lo stato di avanzamento dell'installazione durante l'aggiunta dei pacchetti.
Per i sistemi che eseguono Solaris 9 con il cluster di patch consigliato, l'aggiornamento a Solaris 10 riesce solo parzialmente. Questo problema riguarda i sistemi che utilizzano le seguenti versioni di Solaris 9 con il cluster di patch raccomandato.
Solaris 9
Solaris 9 9/02
Solaris 9 12/02
Solaris 9 4/03
Solaris 9 8/03
Solaris 9 12/03
Solaris 9 4/04
Quando si esegue l'aggiornamento a Solaris 10, il pacchetto SUNWcti2x non viene rimosso correttamente dal sistema.
Soluzione: scegliere una delle soluzioni seguenti.
Per evitare il problema, applicare la patch con ID 117426-03, o una versione successiva, prima di eseguire l'aggiornamento a Solaris 10.
Per scaricare questa patch, accedere a http://sunsolve.sun.com.
Se si incontra questo problema durante l'aggiornamento, procedere come segue.
In un editor di testo, commentare la riga seguente nel file /var/sadm/pkg/SUNWcti2x/install/preremove.
rem_drv -b ${BASEDIR} sc_nct || EXIT=1 |
Rimuovere il pacchetto SUNWcti2x.
# pkgrm SUNWcti2x |
Se si utilizza Solaris Live Upgrade per eseguire un aggiornamento da Solaris 8 o Solaris 9 a Solaris 10, i programmi di disinstallazione obsoleti non vengono rimossi. Questi programmi di disinstallazione rimangono nella directory /var/sadm/prod del sistema.
I programmi di disinstallazione obsoleti sotto elencati non vengono rimossi.
uninstall_Alternate_Pathing_2_3_1.class uninstall_CDRW_1_1.class o uninstall_CDRW_1_0.class uninstall_Bonus_Localization_-_Catalan_CDE_Desktop.class uninstall_Bonus_Localization_-_Polish_CDE_Desktop.class uninstall_Bonus_Localizations_-_Russian_CDE_Desktop.class uninstall_Capacity_on_Demand_1_0.class uninstall_Java3D_1_3_1.class uninstall_Java3D_1_3.class uninstall_Java3D_1_2_1_04.class uninstall_Java3D_1_2_1_03.class uninstall_Lights_Out_Management_2_0.class uninstall_Man_Page_Supplement.class uninstall_OpenGL_1_3.class uninstall_OpenGL_1_2_3.class uninstall_Netra_ct_Platform_1_0.class uninstall_Netra_t11xx_Alarms_2_0.class uninstall_Netscape_6_2_3.class uninstall_Netscape_6_2_1_Beta.class uninstall_PC_launcher_1_0_2.class uninstall_PC_launcher_1_0_1_PCfileviewer_1_0_1.class uninstall_RSC_2_2_2.class uninstall_RSC_2_2_1.class uninstall_RSC_2_2.class uninstall_ShowMeTV_1_3.class uninstall_Solaris_9_French_Localization.class uninstall_Solaris_9_German_Localization.class uninstall_Solaris_9_Hong_Kong_Traditional_Chinese_Localization.class uninstall_Solaris_9_Italian_Localization.class uninstall_Solaris_9_Japanese_Localization.class uninstall_Solaris_9_Korean_Localization.class uninstall_Solaris_9_Simplified_Chinese_Localization.class uninstall_Solaris_9_Spanish_Localization.class uninstall_Solaris_9_Swedish_Localization.class uninstall_Solaris_9_Traditional_Chinese_Localization.class uninstall_Solaris_On_Sun_Hardware_Documentation.class uninstall_Sun_Hardware_AnswerBook.class uninstall_SunATM_5_0.class uninstall_SunATM_5_1.class uninstall_SunFDDI_PCI_3_0.class uninstall_SunFDDI_SBus_7_0.class uninstall_Sun_Fire_880_FC-AL_Backplane_Firmware_1_0.class uninstall_Sun_Fire_B10n_Load_Balancing_Blade_1_1.class uninstall_SunForum_3_1.class uninstall_SunForum_3_2.class uninstall_SunHSI_PCI_3_0.class uninstall_SunHSI_SBus_3_0.class uninstall_SunScreen_3_2.class uninstall_SunVTS_5_1_PS6.class uninstall_SunVTS_5_1_PS5.class uninstall_SunVTS_5_1_PS4.class uninstall_SunVTS_5_1_PS3.class uninstall_SunVTS_5_1_PS2.class uninstall_SunVTS_5_1_PS1.class uninstall_SunVTS_5_0.class uninstall_System_Management_Services_1_4.class uninstall_System_Management_Services_1_3.class uninstall_System_Management_Services_1_2.class uninstall_System_Service_Processor_3_5.class uninstall_WBEM_DR_1_0.class uninstall_Web_Start_Wizards_SDK_3_0_2.class uninstall_Web_Start_Wizards_SDK_3_0_1.class uninstall_Web_Start_Wizards_SDK.class uninstall_XML_Libraries_2_4_12.class |
Soluzione: dopo avere aggiornato il sistema, rimuovere manualmente i programmi di disinstallazione obsoleti presenti nella directory /var/sadm/prod.
Solaris 10 introduce alcune modifiche alla funzionalità pam_ldap. Quando si esegue un aggiornamento alla versione più recente, le configurazioni pam_ldap presenti nel file di configurazione pam.conf non vengono aggiornate in modo da riflettere queste modifiche. Se viene rilevata una configurazione pam_ldap, il file CLEANUP generato alla fine dell'aggiornamento contiene la seguente notifica:
/etc/pam.conf please examine/update the pam_ldap configuration because its functionality has changed, refer to pam_ldap(5) documentation for more information |
Soluzione: dopo l'aggiornamento, esaminare /etc/pam.conf. Se necessario, modificare questo file manualmente per renderlo compatibile con le nuove funzionalità di pam_ldap. Le modifiche comportano la richiesta di password, ad esempio con le opzioni use_first_pass e try_first_pass, e aggiornamenti delle password. Per maggiori informazioni sull'aggiornamento di pam.conf, vedere la pagina man pam_ldap(5) e la documentazione.
Se si utilizza il comando luupgrade(1M) di Solaris Live Upgrade con l'opzione -i per aggiornare un ambiente di boot inattivo, il testo visualizzato dal programma di installazione può risultare illeggibile in alcune lingue. Questo accade quando i programmi di installazione richiedono font che non sono inclusi nella versione precedente residente nell'attuale ambiente di boot.
Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:
Eseguire l'installazione usando un'immagine di installazione in rete combinata.
Abilitare la versione locale C impostando la variabile d'ambiente sul sistema.
Se si utilizza la Bourne shell o la Korn shell, procedere come segue:
Impostare la versione locale C.
# LANG=C; export LANG |
Iniziare l'installazione.
Se si utilizza la C shell, procedere come segue:
Digitare il comando seguente:
# csh |
Impostare la versione locale C.
# setenv LANG C |
Iniziare l'installazione.
Quando si esegue un aggiornamento da Solaris 8 a Solaris 10, la rimozione del pacchetto SUNWjxcft genera un errore. Il seguente messaggio di errore viene registrato nel file upgrade_log.
Rimozione del pacchetto SUNWjxcft: Impossibile aprire /a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TTbitmaps/fonts.upr Impossibile aprire /a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TTbitmaps/fonts.scale Impossibile aprire /a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TTbitmaps/fonts.alias Impossibile aprire /a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TT/fonts.upr Impossibile aprire /a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TT/fonts.scale Impossibile aprire /a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TT/fonts.alias Rimozione di <SUNWjxcft> eseguita con successo. |
Soluzione: ignorare il messaggio di errore.
Se si esegue un aggiornamento a Solaris 10 su un sistema che utilizza una Secure Shell di terze parti (ad esempio, OpenSSH) con il daemon /etc/init.d/sshd, la procedura di aggiornamento disabiliterà il daemon della Secure Shell. Durante l'aggiornamento, il software di Solaris 10 sovrascrive il contenuto esistente di /etc/init.d/sshd.
Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:
Se non si desidera usare il server del protocollo Secure Shell sul sistema, non installare i pacchetti SUNWsshdr e SUNWsshdu durante l'aggiornamento.
Se non si desidera usare i programmi server o client del protocollo Secure Shell sul sistema, non installare il cluster della Secure Shell (SUNWCssh) durante l'aggiornamento.
Se la capacità della directory /export è quasi esaurita quando si esegue un aggiornamento a Solaris 10, i requisiti di spazio per /export vengono calcolati erroneamente. Di conseguenza, l'aggiornamento non riesce. In genere, il problema si verifica se è installato un client diskless. Oppure, si può verificare se è installato un software di terze parti nella directory /export. Viene visualizzato il messaggio seguente:
WARNING: Insufficient space for the upgrade. |
Soluzione: prima di eseguire l'aggiornamento, scegliere una delle soluzioni seguenti:
Rinominare temporaneamente la directory /export fino al termine dell'aggiornamento.
Commentare temporaneamente la riga /export nel file /etc/vfstab fino al termine dell'aggiornamento.
Se /export è un file system separato, disattivarlo prima di eseguire l'aggiornamento.
Se attualmente il sistema supporta i client diskless installati con Solstice AdminSuiteTM 2.3 Diskless Client, è necessario eseguire le due operazioni seguenti:
Eliminare tutti i client diskless esistenti che non utilizzano la stessa versione di Solaris e la stessa architettura del server.
Installare o eseguire l'aggiornamento a Solaris 10.
Per istruzioni dettagliate, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration.
Se si cerca di installare Solaris 10 sui client diskless esistenti, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
La versione di Solaris (Solaris numero-versione) sulla slice <xxxxxxxx> non può essere aggiornata. È stato riscontrato un problema non identificato nella configurazione software installata sul disco. |
In questo messaggio di errore, numero-versione indica la versione di Solaris attualmente eseguita sul sistema. <xxxxxxxx> designa la slice in cui viene eseguita questa versione di Solaris.