Guida all'installazione di Solaris 10 8/07: installazioni di rete

Parola chiave keyboard

Lo strumento sysidkdb può configurare la lingua e il layout delle tastiere USB.

La procedura è la seguente:

È possibile configurare la lingua della tastiera e il relativo layout usando la parola chiave keyboard. Ogni lingua dispone del proprio layout di tastiera. Usare la sintassi seguente per selezionare una lingua e il relativo layout.

keyboard=layout_tastiera

Ad esempio, questa voce imposta la lingua della tastiera e il layout per la lingua tedesca.

keyboard=German

Il valore indicato per layout_tastiera deve essere valido. Diversamente, durante l'installazione sarà necessario immettere il valore in modo interattivo. Le stringhe valide per layout_tastiera sono definite nel file /usr/share/lib/keytables/type_6/kbd_layouts.


SPARC Solo –

in precedenza, durante l'installazione la tastiera USB assumeva il valore 1 nell'identificazione automatica. Di conseguenza, durante l'installazione tutte le tastiere non fornite della funzione di identificazione automatica venivano configurate con il layout inglese USA.


Se la tastiera non dispone di una funzione di identificazione automatica e si desidera impedire la richiesta durante l'installazione JumpStart, selezionare la lingua della tastiera nel file sysidcfg. Per le installazioni JumpStart, l'impostazione predefinita della lingua è l'inglese USA. Per selezionare un'altra lingua e il layout di tastiera corrispondente, impostare la parola chiave nel file sysidcfg come indicato nell'esempio qui sopra.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man sysidcfg(4) e sysidtool(1M).